Lombardi
La Sicilia e le sue coste. Da Milazzo a Marsala
Libro: Copertina rigida
editore: Lombardi
anno edizione: 2018
Mastrarua. tra vicoli, ronchi e lontani ricordi
Josina Fatuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
pagine: 184
I racconti di Josina costituiscono una sorta di romanzo di formazione, di passaggio dall'età dei sogni e delle illusioni a quella dell'amara consapevolezza del mondo reale. Ricchi e poveri, nobili e contadini, signore e serve, monache di casa e donne di vita, artigiani e pescatori, derelitti e folli, fattucchiere e guaritrici, i personaggi della Mastrarua compongono un paesaggio della memoria, a cui una tersa scrittura evocativa restituisce forza e vitalità, schivando la trappola della nostalgia e dei toni compassionevoli.
Siracusa. Immagini e immaginario. Verso un museo della città
Libro
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
pagine: 132
Figli minori in tempo di crisi
Laura Pizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
Dall’esperienza sul campo, nasce la decisione etica dell’avvocatessa Laura Pizzo di essere sempre il difensore della parte più debole della famiglia; i minori. Potrebbe sembrare impossibile conciliare la difesa del proprio cliente con il bene di tutti i membri del gruppo familiare in via di disgregazione, lo si può fare offrendo un punto di vista diverso, una strada alternativa. Attraverso le pagine del libro, l’autrice riporta alcuni casi in cui la sinergia tra legale e assistito, insieme alla capacità di guardare alle potenzialità dei rapporti, hanno permesso di ritrovare punti di equilibrio in relazioni in crisi, a beneficio dei figli minori.
Disonorati. Fatti, misfatti, corrotti, riciclati. Politica binario morto
Lino Bortolini
Libro: Libro in brossura
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
pagine: 176
Questa è la storia amara di una esperienza politica vissuta dagli italiani negli ultimi 70 anni. Tristi sono stati i protagonisti di quel periodo. Serve coraggio per ricordare le loro disonestà. Ma è obbligo ripeterne i nomi e le nefandezze e stabilire, prove alla mano, che il problema della corruzione non riguarda mai il Sistema, bensì la coscienza di ogni singolo individuo, anche se tutti i corrotti continuano a dire che il sistema è così e non si può cambiare.
L'Albergo infinito del teatro. Gli spettacoli al Teatro Greco di Siracusa (1914-2017)
Libro
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
Capo e Natina. Racconti con ricette
Samantha Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
pagine: 144
Libro di narrativa culinaria inneggiante ai contrasti che caratterizzano la cultura gastronomica siciliana, attraverso una narrazione originale e personaggi di fantasia che arricchiscono un volume di ricette raccontate con garbo, ricercatezza linguistica e dialettale. La storia, le varie dominazioni, le stratificazioni culturali e sociali dell'Isola e la complessità del paesaggio, trovano nell'agrodolce caponata una metafora gustosa impersonata, in questo libro di fantastiche invenzioni letterarie e certezze culinarie.
Il Grand Tour al femminile. Emma Mahul. Viaggiatrice oubliée in Sicilia
Carmen Rita Pantano
Libro: Libro in brossura
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il libro presenta un variegato quadro del fenomeno del Grand Tour così come è stato vissuto dalle donne viaggiatrici nell’arco di tempo che va dal Settecento al Novecento. In particolare la storia della viaggiatrice francese Emma Mahul dei Conti Dejean. Dimenticata in patria ma riconosciuta in Italia anche per le sue doti di traduttrice. La Sicilia, punto di approdo di molte viaggiatrici e della stessa Mahul che amò l’isola, fonte d’ispirazione per alcune sue opere, fa da sfondo all’argomento trattato.
Io Archimede. Il codice perduto. Ediz. italiana e inglese
Vittorio Muscia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lombardi
anno edizione: 2017
pagine: 100
Il documentario e il libro raccontano di Archimede, del suo pensiero, delle sue invenzioni e intuizioni, attraverso il filo conduttore della incredibile e, per certi aspetti, misteriosa storia del Palinsesto di Archimede: preziosissimo libro in pergamena, battuto all’asta nel 1998 a New York, da Christie’s, per oltre due milioni di dollari. Dopo la vendita all’asta, il Palinsesto è stato affidato al Walters Art Museum di Baltimora, per un restauro e uno studio durato quasi 14 anni, condotto da un team di esperti guidato dal prof. William Noel. È lo stesso Archimede, voce narrante del documentario, a raccontare di sé e del Palinsesto, assieme agli esperti che hanno restaurato e studiato il Palinsesto. Lo sguardo del più importante matematico e inventore dell’antichità si posa sulla sua città natale, Siracusa, con la memoria che torna a luoghi e momenti indissolubilmente legati alla sua storia. I testi sono interventi dei maggiori scienziati italiani e stranieri.

