L'Orto della Cultura
La dieta mediterranea in Friuli Venezia Giulia. Saggi e percorsi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il libro sulla "Dieta Mediterranea del Friuli Venezia Giulia" ci porta alla scoperta di uno dei patrimoni culturali immateriali dell'UNESCO, ponendo in evidenza non solo gli aspetti alimentari, ma anche il profondo legame tra cultura, tradizione e sostenibilità. Il progetto, promosso dal Club per l'UNESCO di Udine, si propone di valorizzare la dieta mediterranea attraverso gusti, usi e consumi di una regione di confine, dove influenze mitteleuropee e balcaniche arricchiscono il modello tradizionale. Il volume non si limita alla descrizione di ricette e tecniche culinarie, ma invita a riflettere sul rapporto tra cibo, identità culturale e innovazione. Ogni ingrediente, dai vini pregiati al pesce fresco, diventa simbolo di un dialogo tra passato e futuro, in cui la convivialità, la consapevolezza e il rispetto per il territorio emergono come principi fondamentali. In questo contesto, la dieta mediterranea non è solo un modello alimentare, ma un vero e proprio stile di vita, che si propone come strumento per la costruzione di un futuro sano, sostenibile e inclusivo.
L'elfo e il barbiere della felicità
Alessandro Cal
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 52
C’era una volta un piccolo paesino di montagna e, poco distante, una foresta molto antica. Qui viveva Koro, il più burlone degli elfi, famoso per i suoi scherzi dispettosi. Un giorno, però, fece arrabbiare il suo re a tal punto da essere punito con un potente incantesimo. Da allora Koro è costretto a vivere in mezzo agli umani, che dovrà aiutare per imparare il significato del rispetto e dell'amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
Sotto un cielo cammello l'amore all'improvviso
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 144
È temuto, odiato, minacciato, inseguito e riverito quando serve. È come un virus che, almeno una volta all’anno, ti prendi, male necessario che non riesci a debellare, neppure quando sei al massimo delle tue forze. È l’amministratore condominiale, quello di cui tutti vorrebbero fare a meno e che, almeno una volta, ognuno di noi ha desiderato eliminare, ma non necessariamente con la sfiducia di una delibera assembleare. Quando il più potente degli amministratori condominiali di Trieste viene ritrovato senza vita davanti al suo ufficio, è l'inizio di una lunga serie di indagini alla ricerca di ogni indizio utile a stabilire le cause della morte e i possibili responsabili, perché tutto intorno a lui viveva e si nutriva una vera e propria Corte dei miracoli, con al centro il suo imperatore. A indagare, sullo sfondo di una Trieste piovosa e silente, ancora una volta Nico Vitale e la sua sgangherata Squadra di segugi dal fiuto tutt’altro che eccezionale. Ma, questa volta, per poter condurre le indagini e venirne a capo, il Vice Questore dovrà prima riuscire a fare pace con sé stesso e accettarsi finalmente per quello che è. Forse.
Il timp al passa
Vinicio Rupil
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 116
Un equilibrio precario
Loretta Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un equilibrio precario, l’ultima raccolta di poesie di Loretta Fusco, è frutto della maturazione di anni e di un estenuante cammino, dove la parola è diventata sempre più essenza, ma soprattutto essenziale. La rarefazione è avvenuta sezionando, sminuzzando pensieri, stati d’animo ma anche cose, dettagli, presenze visibili e invisibili. Nella raccolta non c’è un ordine di lettura. Le poesie possono essere lette singolarmente o una dopo l’altra, in una sorta di concatenazione emotiva. La punteggiatura non risponde alle regole della sintassi ma è ridotta all’essenziale intenzionalmente, per non rompere il flusso del verso e per creare paesaggi mentali. Le suggestioni nascono dal silenzio, un silenzio parlante nelle sue infinite sfumature: balbettìo, sussurro, rumore, rantolo… dalla malinconia, dalla solitudine, stati d’animo che assumono un corpo e diventano parola, una parola sgrondata del superfluo e dove il non detto prevale sull’esplicitato, lasciando che l’eco arrivi come voce inattesa.
Metromania
Adelina Badea
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 161
Metromania è una raccolta di testi brevi. Ogni testo si concentra su un argomento su cui l’autrice vuole far luce sensibilizzando e facendo riflettere il lettore. Le tematiche che affronta sono varie tra cui: i problemi del mondo, i confini, le guerre, la depressione, i disturbi alimentari e soprattutto l’amore, che viene visto e analizzato in ogni sua forma: da quello definito “malato”, a quello verso se stessi, gli amici, la vita, la famiglia ecc... In questo flusso di emozioni e pensieri l’autrice cerca di far arrivare un messaggio, esponendosi anche in prima persona tramite testi autobiografici e introspettivi in cui racconta il suo vissuto.
La periferia dell'anima. Gli ultimi cinque minuti della mia vita
Francesco Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 228
In questo romanzo non c’è nulla di banale, nulla di scontato, ogni capitolo è una scoperta continua e ogni scoperta è la comprensione di tutto quanto raccontato prima. La sensazione che avvolge il lettore attraverso queste pagine è quella di un magnifico puzzle, i cui tasselli si incontrano con velocità sempre maggiore, incastrandosi fino alla conclusione, simpatica e straordinaria. E non sono sempre “simpatici” nè “straordinari” i passi per mezzo dei quali l’autore ci accompagna, visto che qui hanno pieno diritto di cittadinanza il bello ma anche il brutto, la specialità ma anche la normalità. Il segreto fascino del libro sta proprio nel fatto che il “brutto” ha il suo riscatto: già dopo poche righe ci appare bello, bellissimo; e la “normalità” ha la sua rivincita: rivendica infatti un’eccezionalità che fa riflettere. Il continuo oscillare del racconto fra Milano, Venezia e il Mondo, non rinchiude entro recinti la nostra fantasia: potremmo così godere dell’ammaliante fascino della natura così come dell’arte, della città così come della “suburbia”, delle catene montuose così come della barena marina.
In viaggio con Matsya
Paola Bezzo, Michela Scartozzi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 48
Sei pronto ad incontrare il mondo dello yoga? Mettiti comodo, scegli un posto tranquillo, apri bene le orecchie e… Leggi, ascolta, immergiti. Questo libro sarà un’esperienza unica che attraverso parole, immagini e suoni ti condurrà alla scoperta delle meraviglie dello yoga e un po’ anche di te stesso: proprio ciò che accade in una lezione di yoga per bambini. Inquadrando i QR code all’interno del libro, vivrai un’esperienza unica collegandoti ai 4 brani musicali e al video che ti accompagneranno nei vari momenti della lettura. Diventa il protagonista del tuo viaggio! Età di lettura: da 4 anni.
Siamo tutti piccole ghiande. che possono diventare grandi querce
Barbara Negro, Andrea Negro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 120
Anche se a volte fatichiamo a crederlo, dentro ognuno di noi c’è qualcosa di unico e speciale che aspetta solo di essere scoperto e valorizzato. È lì, ma non lo vediamo e per questo cerchiamo le risposte fuori di noi mentre basterebbe che ci guardassimo dentro. Chissà che attraverso questo libro tu non riesca a trovare dentro di te questa “luce”. Se così fosse, ricordati di ascoltarla, ti indicherà la via. La storia dei due autori dalla loro infanzia all’età adulta, raccolta in un libro toccante, ricco di emozioni, adatto a qualsiasi età. Età di lettura: da 10 anni.
Le uova... non solo frittate. Dalla tradizione al gourmet
Germano Pontoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 136
L’uovo, alimento semplice e popolare, diffusissimo in ogni parte del mondo, è un alimento principe della cucina e della nutrizione per tutti e piace anche ai più piccoli, cui fornisce il giusto apporto di vitamine e proteine, soprattutto se consumato fresco al mattino. È l'alimento più semplice e completo, molto nutriente e abbastanza versatile da prestarsi a un pranzo velocissimo come a una cena elegante oltre ad essere l’ingrediente prediletto di pasticcieri e cuochi specializzati in dessert. Il volume, riccamente illustrato, contiene anche molte ricette dedicate all’alimentazione dei bambini, il tutto corredato da curiosità legate alla nostra tradizione.
I tre fantasmi
Annalisa Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 76
“Bene, – dichiarò solennemente Andrea – d’ora in poi noi sei saremo La Banda della soffitta. ”E, proprio come una vera banda, Andrea, Valerio, Gemma, Patrick, Antonio e Rebecca decidono di festeggiare insieme la tradizionale ricorrenza di Halloween. Tutto sembra filare liscio nel loro quartier generale, tra decorazioni, intagli di zucche e fantasiosi travestimenti, ma al calare delle tenebre, durante il consueto giro per le vie del paese per fare “dolcetto o scherzetto?”, l’incontro con un insolito trio mascherato stravolgerà completamente i loro piani. Età di lettura: da 7 anni.
L'ombra
Marta Riva
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 40
Nel paese dove abita Iris ognuno ha un’ombra al proprio fianco. Questa è in grado di assumere diverse forme e dimensioni, a seconda della situazione, e accompagnerà Iris e i lettori alla scoperta di aspetti del proprio mondo interiore. Età di lettura: da 4 anni.

