Luiss University Press
Project Management. Teoria ed esercizi
Massimo Torre
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2006
pagine: 250
La gestione dei progetti (project management) richiede la conoscenza di tecniche e metodi che si distaccano dalla gestione corrente dell'azienda. Applicabili in qualunque settore, dall'informatica alla meccanica, dall'energia all'edilizia, tali tecniche permettono di gestire efficacemente un progetto, per sua natura "unico" e limitato nel tempo: il project management è pertanto indissolubilmente legato al concetto di innovazione, sia essa dedicata allo sviluppo di un nuovo prodotto, processo o servizio. L'autore espone nel libro le principali tecniche adottate, approcciando la gestione dei progetti secondo tre diverse modalità: per sistemi, per fasi, per aree di conoscenza.
Atlante Luiss 2006. Cinque scenari per il futuro
LUISS UN.PRESS
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2005
pagine: 232
Si tratta di uno "strumento per riflettere" che raccoglie e propone per un pubblico più ampio quanto analizzato e discusso in quattro seminari-scenario che la Luiss Guido Carli organizza ogni anno. I temi, che concernono nodi rilevanza internazionale, sono sviluppati nell'ottica della previsione. Reti, innovazione tecnologica, globalizzazione, classi dirigenti, Europa allargata, Mediterraneo, etica, religioni e territori, sono gli assi portanti dell'Atlante. Fra le novità di quest'anno l'avvio (con gli interventi di De Soto, Gobbo, Rojas e Symogy) di uno specifico Atlante geopolitico "regionale" dedicato ai temi dell'America Latina e ai rapporti tra l'Unione Europea e questo continente.
Corporate governance. Cosa è
Adrian Cadbury
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2005
pagine: 275
Con lo sviluppo economico degli ultimi due decenni, e i nuovi orientamenti di politica economica, è aumentata l'importanza e le prospettive delle imprese nella società, e di conseguenza anche la portata e la gamma delle responsabilità cui devono far fronte i consigli di amministrazione e i loro presidenti. La gestione delle imprese viene oggi affrontata in termini di governance, cioè di strategia economica di ampio respiro, capace di tener conto delle complesse interazioni fra attività economiche e sfera sociale nel lungo periodo. Cadbury, una delle massime autorità in materia grazie alla sua esperienza in Gran Bretagna, offre una trattazione delle principali questioni relative alla governance delle imprese.
Lessico dell'economia
Fiorella Padoa Schioppa Kostoris
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2005
pagine: 143
Continua, con questo secondo volume, la fortunata serie del Lessico dell'economia. Si tratta di un vademecum per tutti coloro che vogliono capire, con un linguaggio semplice e accessibile, il significato dei termini e dei concetti del linguaggio economico, quelle parole che incontriamo nella cronaca quotidiana ma di cui spesso non conosciamo davvero il significato. Il Lessico, affronta temi al centro dell'agenda pubblica e spesso sulle prime pagine dei giornali. Queste pagine aiuteranno a fare luce sulla cosiddetta Agenda di Lisbona e sul decreto salva-calcio, sui tassi di disoccupazione, sul TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e sulla competitività.
Adam Smith XXI secolo
Carlo Scognamiglio Pasini
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2005
pagine: 99
Attraverso la lettura comparata della Ricchezza delle nazioni e della Teoria dei sentimenti morali, comprendere il pensiero di Adam Smith significa cogliere il nesso profondo che esiste tra economia e etica. Ieri: agli albori della rivoluzione industriale; oggi: all'inizio di un nuovo millennio nella stagione del capitalismo globalizzato. L'egoismo di Smith non è quello assoluto di Hobbes; non può essere considerato, perciò, un elemento disgregatore della società: piuttosto, un fattore di ordine e di sviluppo. Indipendentemente dalle ragioni profonde alla base del comportamento umano, i meccanismi del mercato agiscono, infatti, come una "mano invisibile" che guida l'economia, nella ricerca del benessere collettivo.
Bollettino Ceradi. Operazioni e contratti bancari e finanziari
Libro
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2005
Ventunesimo secolo. Vol. 5: De Gaspari e la costruzione della democrazia
Libro
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2004
pagine: 305
Jihad: le radici
Luciano Pellicani
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2004
pagine: 116
Un geniale storico arabo, Ibn Khaldun, forniva nel XIV secolo una limpida spiegazione delle ragioni che hanno reso difficile alla civiltà musulmana competere economicamente con l'Occidente e che l'hanno condotta in una situazione rovinosa e frustrante. Questo libro di Pellicani riprende le tesi di Khaldun e propone un percorso originale per andare alle radici del fenomeno della Jihad, indica le "piste" che bisogna battere per comprendere la natura del dramma storico che si sta svolgendo sotto i nostri occhi e dal cui esito dipenderanno le forme che assumeranno le relazioni fra Noi e gli Altri.

