Mancosu Editore
Firenze architettura città paesaggio
Marco Bardeschi Dezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 184
Analisi dello sviluppo urbanistico e architettura della città di Firenze, con la presentazione storica e le ipotesi e progetti futuri di sviluppo.
Magic city. Percorsi nell'architettura americana
Federico Bucci
Libro: Libro rilegato
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 256
Il libro offre una traccia critica molto attenta sull'evoluzione dell'architettura in America, partendo dalla città americana da Ford a Disney, per poi descrivere realtà come quella di Manhattan, il Middle West, il The Great Plains e una lettura dei più prestigiosi progettisti americani, da Frank Lloyd Wright e Craig Ellwood, da Raphael Soriano, Eric Owen Moss e Richard Meier.
Architettura come difesa-Architecture as defense
Furio Colombo
Libro
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 224
La pubblicazione fa seguito alla prima parte di riflessioni già pubblicata in "La città è altrove-Riflessioni sull'architettura". "...Allargate l'inquadratura e vedete la vasta immagine del mondo in cui viviamo, segnato da conflitti e contraddizioni che emergono, appena, ma che presto appariranno irrisolvibili... È un percorso che non viene dall'architettura, ma vi passa accanto, il più vicino possibile alla professione di progettare e al mestiere di costruire, affinché sia mantenuto un legame fra chi riflette e chi realizza, fra chi pensa la società e chi progetta le case e le città. È anche il percorso fra la speranza, attesa, delusione e utopia, fra il troppo della promessa e il troppo poco di ciò che accade. È uno sforzo di misurare e auscultare. Per lasciare una traccia. O per trovarla".
Paesaggi cimiteriali europei. Lastscape, realtà e tendenze
Emanuela De Leo
Libro: Libro rilegato
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 224
Percorso illustrativo del panorama cimiteriale europeo con un'ampia descrizione delle culture che ne hanno determinato la nascita. Vengono ben evidenziate le tendenze contemporanee.
Il nuovissimo manuale dell'architetto
Libro
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 1332
Manuale del legno strutturale
Ario Ceccotti, Luca Uzielli, Laura Bardella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 1108
Ampio e dettagliato manuale tecnico composto di 5 volumi: la valutazione tecnologica nelle strategie di restauro e conservazione delle antiche strutture lignee; fondamenti di tecnologia del legno applicata agli elementi strutturali; degradamento e durabilità naturale del legno; protocollo per la valutazione tecnologica; strumenti e prove per le indagini complementari; classificazione secondo la resistenza del legname in opera; regole per la classificazione a vista secondo la resistenza per legnami italiani in opera. L'ultimo volume fa seguito alla realizzazione dei primi 4 volumi costituenti la collana manualistica sul legno strutturale. Gli edifici a struttura lignea vengono presentati analizzando diverse problematiche legate a: tecnologia (sistemi costruttivi); comportamento strutturale (metodi di calcolo); comportamento fisico-tecnico (prestazioni energetiche); impiantistica; normativa (soprattutto in considerazione della più recente legislazione inerente al calcolo sismico e al risparmio energetico). Viene inoltre offerta una vetrina di realizzazioni di edifici selezionati mettendo in evidenza le varie fasi progettuali ed esecutive, con un'ampia iconografia e particolari costruttivi.
Studio Schiattarella
Libro: Copertina morbida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il manuale del restauro architettonico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 886
Il manuale svolge la funzione di guida al restauro di edifici storici e contemporanei. Alla realizzazione e stesura dell'opera editoriale hanno collaborato i più prestigiosi docenti e operatori del settore del restauro. Sono state messe a confronto le varie filosofie di pensiero, spesso opposte e contrastanti, come quelle del prof. Marco Dezzi Bardeschi e quelle del prof. Paolo Marconi. L'opera è consultabile anche online nel sito della casa editrice, previa registrazione.