Masso delle Fate
Fulgori e fragilità dell'innocenza
Silvano Callaioli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 148
La poesia di Silvano - scrive Giovanna Nelli nella Prefazione - si distende tra un versante di rime, metri e ritmi più rassicuranti e un altro, più trasgressivo, del verso libero, ricco di enjambement che, nell’arditezza di figure retoriche particolarmente felici, evoca una familiarità con la scuola dell’ermetismo. Sicuramente i suoi versi fanno vibrare nel profondo la nostra natura e la nostra cultura. E a leggerli e a rileggerli come era avvenuto per Virtù e seduzioni del paesaggio i versi di Fulgori e fragilità dell’innocenza ci svelano, almeno in parte, una cifra presente in ambedue i titoli e poi, come un fiume carsico, visibile e invisibile: quella di un’ardita figura retorica, l’ossimoro appunto. Ossimoro è il poeta. E noi con lui.
Le mie ricette conviviali
Simone Martelli
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 210
Questo ricettario è una raccolta di semplici appunti che, negli anni, "Chef" Colo ha sperimentato in succulente cene tra amici e parenti, cercando di rubare con gli occhi in ogni singola occasione e prendendo appunti ogni volta che se ne presentava la possibilità. "Quando organizzo una cena, in famiglia o tra amici, è l'occasione per coccolare coloro a cui voglio bene, cercando di andare incontro ai gusti degli ospiti anche, e soprattutto, con la voglia di stupirli. Gli ospiti devono essere sempre al centro della serata."
Museo di geologia e palentologia. Guida alla visita
Elisabetta Cioppi, Stefano Dominici, Luca Bellucci, Andrea Savorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 56
Le sale espositive del Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze sono occupate principalmente da vertebrati fossili e l'esposizione intende illustrare in particolare la storia paleontologica dell'Italia e della Toscana, la paleografia e la successione delle faune terrestri e marine.
Il taglio osceno
Giovanni Varrasi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 324
Siro, medico affermato, nasconde dietro la sua efficienza macerie di dolore. Il rapporto troppo stretto con la madre lo protegge e lo imprigiona. Siro si aggira nel suo labirinto popolato da ombre, dove si imbatte in presenze e personaggi a loro volta in cerca di senso. Sembra trovare uno spiraglio che lo conduce alla consapevolezza e al pensiero, ma deve passare da prove impegnative. Comprende via via soprattutto quello che non vuole essere; incontra la paura, la confusione, il sesso, la follia, ma anche l'amicizia e il buon esempio di valori solidi, e finalmente può scegliere. Procede controcorrente, con fatica, ma la sua volontà e il realismo si fanno strada tra illusioni, specchi deformanti, facili seduzioni. Trova la sua anima, con cui stringe un patto, per sempre.
Museo di antropologia e etnologia. Guida alla visita
Francesca Bigoni, Fabio Di Vincenzo, Giulia Dionisio, Maria Gloria Roselli, Monica Zavattaro
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 72
Il Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze, conserva un grande patrimonio di reperti etnologici provenienti da numerose popolazioni native di straordinario valore storico, etnologico e didattico. Le collezioni del Museo non sono soltanto il risultato dei viaggi di esplorazione e di un approccio scientifico allo studio dell'umanità, ma emergono da esse anche altre sensibilità, altri modi di guardare le culture umane. Si vuole che il materiale conservato e condiviso con il pubblico non sia solo materiale etnografico di grandissimo valore rivolto al passato, ma sia anche la testimonianza di popoli che hanno attraversato miriadi di traversie e che nonostante tutto oggi hanno un ruolo attivo e fondamentale nella salvaguardia del pianeta e nella discussione sui temi del rispetto dell'ambiente naturale e della diversità.
I cittadini del cielo
Luisa Del Campana
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 110
"‘I Cittadini del Cielo’, opera interamente realizzata, sia sotto l’aspetto poetico, sia sotto l’aspetto artistico, dalla pittrice e video artista Luisa Del Campana. Un’opera dai toni meditativi, il cui linguaggio semplice e mediatico vuol raggiungere il cuore e la mente di colui che ascolta. Spirituale e profondo l’aspetto poetico e simbolico e concettuale l’aspetto artistico: due elementi che vanno a comporre questo piccolo volume che ti accompagna giornalmente e rimane un’opera artistica tangibile." (Francesca Roberti). Il volume è arricchito da 14 tavole a colori.
La commedia cinematografica toscana 1975-2022
Fabrizio Borghini
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il libro teorizza l'esistenza di un genere cinematografico, denominato commedia cinematografica toscana, sorto dalle ceneri della commedia all'italiana, la cui nascita si deve a due pellicole di Mario Monicelli come Amici miei, del 1975, e Un borghese piccolo piccolo, del 1977. Il grande successo di Amici miei spalanca la porta alla toscanità nel cinema italiano, poi l'esplosione di Benigni consolida l'avallo del pubblico ai film dove si parla toscano, fiorentino prima, pratese poi e infine livornese. E quello che inizialmente sembrava essere solo un filone di successo nel corso degli anni si trasforma in un vero e proprio "genere", grazie ai continui successi di Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Paolo Virzì, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, sorretti da autori che a mano a mano si impongono come Ugo Chiti, Giovanni Veronesi, Francesco Bruni.
Il mistero del tavolo. Misfatti e delitti sotto un velo di omertà
Carmela Peschiera
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 208
Una storia fatta di contrasti, dove esempi di amore, affetto e grande generosità si scontrano con un'umanità quasi bestiale, foriera di dolore, violenze e inganni. Tra finzione e vita vissuta, assistiamo alle vicende di Maria e Vincenzo, due giovani innamorati nella Sicilia degli anni '40. Separati irrimediabilmente dalla cattiveria degli altri e destinati a non rivedersi mai più, le loro vite proseguono, quella di Vincenzo nella tranquillità di una stabile condizione economica, quella di Maria tra grandi sofferenze. Le loro esistenze si riuniranno idealmente solo molti anni dopo la morte di lei, grazie a un incontro che porrà rimedio, almeno in parte, a tanto dolore. Attraverso una tecnica di scrittura sperimentale che vede intrecciarsi più voci narranti e punti di vista differenti, Carmela Peschiera squarcia un velo su un mondo che vorremmo lontano, ma che le cronache di tutti i giorni mostrano essere ancora tristemente attuale.
Il nostro COV. Contatto oltre il virus
Pietro Lazzeri, Diletta Arzilli
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 110
A tutti i bambini che hanno avuto o stanno vivendo un momento difficile. Ai loro genitori, perché possano stare loro accanto e accompagnarli nel loro viaggio. Perché condividere il viaggio è l'esperienza più preziosa.
Poesie dalla grotta. Volume 1
Ilaria Pavone
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 62
"Gli equilibri sono sempre stati sottili, mi sono sentita un ago da cucito, pronto a riparare, ma troppo piccolo per ricamare." Ilaria Pavone
Mohammed. Un uomo quasi in miniatura
Mario Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 176
Mario Paoli, narra, quasi fosse un romanzo, la vita di Mohammed: dall'incontro in Somalia col ragazzino di strada, al suo arrivo in Italia, ed alle infinite vicissitudini che si snodano a causa della salute, compromessa dagli stenti dei primi anni di vita e dagli esiti dell'incidente, che lo aveva privato di una gamba. Ci sono però anche i momenti di pura gioia nello scoprire un mondo finalmente di benessere, ricco di attenzioni e di affetto: Mohammed incarna curiosità, stupore e meraviglia, estasiato dalla libertà di movimento che gli permettono la protesi, il "vespo" (Vespa) e poi l'utilitaria tanto bramata. Lui sopporterà con stoico adattamento ad ogni problema di salute, fino al doloroso epilogo. Da ogni riga di questo scritto traspare l'immenso amore e cura che Grazia, Mario e tutta la famiglia Paoli hanno profuso nei confronti del loro piccolo, grande Mohammed.
Ancora un attimo
Ubaldo Bitossi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 96
"L'amore arriva, non bussa, e si presenta anche quando pensiamo di non aver più tempo. In quel momento, oltre a scendere in noi stessi a far chiarezza, occorrerà capire i limiti, ma anche le infinite possibilità che ci vengono offerte dal momento, e farne l'occasione per una ulteriore crescita. Seppur talvolta dolorosa, la nostra crescita è sempre meravigliosa. Se il viaggio nella vita degli altri (come la persona a cui dedico queste poesie ha ben scritto) sia il senso della nostra esistenza, non saprei. Ho capito però che non sapremo mai amare come ci viene chiesto, e al tempo stesso che non possiamo vivere senza amore. Da queste pagine la speranza che la parola, fino a quando verrà pronunciata, continui a dare senso e significato al fiume vasto e continuo della vita, a dare bellezza, ad essere strumento di amore, anche se per un tempo breve, anche se per un giorno (come è della vita meravigliosa della farfalla!). La parola come stare davanti al mare e, di fronte al vasto silenzio, guardare, respirare, aspettare ancora per un attimo e poi, subito dopo, andare."

