Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Università

Il manuale della sostenibilità per le imprese. Innovazione, sviluppo e ambiente

Il manuale della sostenibilità per le imprese. Innovazione, sviluppo e ambiente

Giulia Mura, Francesco Aleotti, Davide Diamantini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XII-300

Parlare di sostenibilità oggi non è una moda, ma una necessità improrogabile ed estremamente concreta. Si tratta di un concetto complesso, interdisciplinare e al contempo presente nella vita quotidiana e lavorativa di tutti. Questo volume intende introdurre gli aspetti fondamentali della sostenibilità agli studenti e a chiunque voglia usare una parola così popolare in maniera più consapevole. In vista degli imminenti obblighi legislativi, il manuale è stato pensato anche per aiutare le imprese, in particolare le PMI, ad acquisire conoscenze e strumenti adeguati a rispondere concretamente alle nuove domande del mercato e a operare scelte strategiche efficaci per lo sviluppo di innovazioni sostenibili. Gli autori sono convinti dell’urgenza e della necessità di rendere le conoscenze e le pratiche collegate al tema della sostenibilità un bene comune da custodire e da alimentare.
29,50

Oltre l’italiano di base. Insegnare l’italiano L2 per lo studio a scuola

Oltre l’italiano di base. Insegnare l’italiano L2 per lo studio a scuola

Benedetta Garofolin, Victoriya Trubnikova

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XII-156

Nonostante il tema dello sviluppo dell’italiano come lingua dello studio abbia ricevuto una grande attenzione dal punto di vista normativo, non vi è abbastanza conoscenza e applicazione a livello didattico. I bambini bilingui emergenti, sia di prima sia di seconda generazione, che imparano l’italiano come strumento di interazione possono incontrare delle difficoltà che scaturiscono dalla complessità dei testi scolastici e dai compiti cognitivi da svolgere durante il percorso educativo. Alla luce di queste premesse, il volume vuole approfondire il concetto di lingua dello studio come varietà microlinguistica necessaria per lo sviluppo della competenza accademica a scuola riportando gli orientamenti teorici che contribuiscono a rendere la didattica inclusiva, attenta ai bisogni e alle risorse degli allievi. Si auspica che le proposte operative per potenziare la lingua dello studio e le abilità linguistiche possano aiutare a ridurre i ritardi e gli abbandoni scolastici, agevolando l’accesso alla conoscenza e garantendo a tutti gli studenti esperienze di successo.
16,50

Cambiamenti climatici. Antropocene e politica

Cambiamenti climatici. Antropocene e politica

Daniele Conversi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: VIII-176

Questo volume esplora la relazione conflittuale tra l’emergenza climatica e la realtà geopolitica degli Stati-nazione, imperniati sull’ideologia del nazionalismo. Dopo aver delineato i vari aspetti della crisi planetaria usando dati scientifici recenti, il libro esplora le difficoltà inerenti all’adozione delle politiche necessarie ad uscire dalla crisi. Il volume si sviluppa lungo due linee parallele, ognuna articolata, a sua volta, in due capitoli. La prima parte illustra alcune delle conseguenze epistemologiche e metodologiche sorte dal convergere di varie discipline intorno a recenti sviluppi scientifici i cui risultati coinvolgono la società nella sua interezza. La seconda parte affronta il problema della divisione geopolitica in Stati-nazione e dei loro nazionalismi incrociati che hanno impedito finora azioni concertate per fermare la crisi, influenzando tutti gli accordi internazionali sul clima – inclusi quelli che hanno avuto relativamente successo.
13,00

Sinistra senza classi

Sinistra senza classi

Marco Damiani

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XIV-152

Questo volume offre un’approfondita analisi dei partiti nuovi della sinistra in Europa, con particolare attenzione alle trasformazioni valoriali, alle forme organizzative e al rapporto con l’Unione europea. Il punto di partenza è la riflessione sulla crisi della società di massa e sulla comparsa di nuovi interessi diffusi maturati in età di globalizzazione economica e culturale. A fronte di tali cambiamenti, all’inizio degli anni Duemila si profila una rinnovata stagione politica, con riferimento alla quale una parte della sinistra si mostra interessata a connettere e federare le tante battaglie, le domande e i bisogni interpretati dai movimenti etnici, di genere, pacifisti, ambientalisti, ecologisti, non più articolati attorno all’esclusivo conflitto capitale/lavoro. Nasce da qui il passaggio dalla sinistra classista alla sinistra populista. In merito allo scenario europeo, nel libro vengono approfonditi il caso spagnolo di Podemos, il caso francese di France insoumise e il caso greco di Syriza.
13,00

Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali

Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali

Silvano Tagliagambe

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: X-198

Per le sue caratteristiche e per l’opportunità di essere concretamente vissuto il Metaverso non è solo un modello dell’universo fisico, ne è invece il ‘gemello digitale’. Abbiamo a che fare con uno spazio d’interazione che fa convergere e coinvolge insieme la dimensione fisica, comunque intesa, e quella virtuale: parlare di gemelli significa che non siamo di fronte a una semplice rappresentazione o simulazione, ma a un flusso bidirezionale di dati che genera una stretta interconnessione tra le due dimensioni. Lo scambio di informazioni non riguarda esclusivamente l’effettualità, quanto accade qui e ora, ma elabora anche scenari possibili, per cui è possibile ragionare in modalità predittiva, affrontando i problemi prima ancora che si verifichino e valutando in anticipo ciò che potrebbe accadere in seguito alle scelte effettuate e alle decisioni prese.
14,00

Psicoanalisi contemporanea. La teoria del campo analitico post-bioniano

Psicoanalisi contemporanea. La teoria del campo analitico post-bioniano

Giorgio Nespoli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XII-460

Lo stato dell’arte della psicoanalisi: la coppia analitica ‘al lavoro’ si trova sempre più cimentata in un orizzonte affettivo ed emozionale la cui condivisione – seppur auspicabile – non solo non può essere data per scontata, ma deve diventare una meta formativa verso la quale tendere. Transitare per queste situazioni critiche senza smarrirsi né venir meno alla propria responsabilità terapeutica richiede la messa a punto di un’adeguata attrezzatura teorica e tecnica che si presti ad esplorare la fenomenologia emergente nel vivo della seduta. Attrezzatura che nel tempo ha espanso enormemente la propria funzionalità con la formulazione della teoria del transfert, che definisce in modo più chiaro il legame terapeutico, e – successivamente e più recentemente – con la teorizzazione del campo analitico, nelle sue differenti declinazioni teoriche. Il volume presenta un’organizzazione decisamente innovativa del materiale didattico, chiaramente orientato alla clinica e supportato da specifiche schede tematiche di approfondimento e di criticizzazione dei temi più significativi che caratterizzano il dibattito contemporaneo sull’azione terapeutica della psicoanalisi, dibattito che evidenzia al meglio tanto l’avanzamento teorico-clinico attuale della disciplina quanto la fortissima necessità, spesso segnalata dalla pratica clinica, di ripensare alcuni dispositivi di teoria della tecnica – tema portante del volume.
42,00

La gestione dei progetti

La gestione dei progetti

Tommaso Buganza, Matteo Kalchschmidt

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XIV-210

Il volume introduce alla gestione dei progetti. Il tema del project management è nato in tempi antichi, ma oggi esso non è più di interesse solo per chi opera nei settori delle costruzioni o dell’impiantistica, bensì costituisce un pilastro fondamentale per chiunque si occupi di gestione all’interno di un contesto organizzato. Il progetto è oggi diventato un modo nuovo di concepire il lavoro, l’organizzazione, la gestione delle persone. Per tale motivo questo testo affronta il project management lungo diverse prospettive, permettendo a chiunque lavori per progetti o voglia imparare a farlo di selezionare gli aspetti metodologici rilevanti per il proprio caso.
22,00

Filosofie dell'educazione per il nostro tempo. Cammini fenomenologici

Filosofie dell'educazione per il nostro tempo. Cammini fenomenologici

Giuseppina D'Addelfio

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XXIV-296

Questo volume ricostruisce i cammini fenomenologici di allievi e allieve di E. Husserl, che hanno offerto interessanti analisi dell’educare. Ad un primo sguardo, il tema dell’educazione appare centrale solo in alcuni di questi cammini (come in quello di E. Stein o di E. Fink). Tuttavia, a ben guardare, molti altri hanno contribuito all’elaborazione di categorie ormai irrinunciabili nel dibattito pedagogico (basti pensare al tema della cura, rispetto al quale il pensiero di M. Heidegger rappresenta un termine di paragone costante, o alla categoria di responsabilità, elaborata da H. Jonas e E. Lévinas). In tale prospettiva, il volume offre – in primo luogo agli studenti dei corsi di Scienze della formazione primaria e di Scienze pedagogiche – una presentazione del movimento fenomenologico e della sua rilevanza per la pedagogia del «nostro tempo».
26,00

Prendere decisioni

Prendere decisioni

Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XIV-154

Questo libro affronta il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Naturalmente l’esperienza diretta è insostituibile ed è richiesta per diventare un manager completo. Per tali motivi, questo testo si rivolge sia a chi svuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.
15,00

L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica

L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica

Federico Zamengo, Nicolò Valenzano

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: X-230

Con un’efficace metafora – l’occhio pedagogico – gli autori richiamano l’importanza dello scambio teoria-pratica educativa (e viceversa), fondamentale base di qualsiasi intervento formativo ben congegnato. L’occhio pedagogico è infatti quella particolare attitudine che dovrebbero possedere gli educatori di inquadrare le situazioni reali oltre il comune buon senso e leggerle alla luce delle teorie e delle visioni pedagogiche che, ieri ed oggi, hanno indagato in che modo si conquista e si consolida la maturità adulta. Ogni capitolo del libro si basa su un’esperienza diretta tratta dalla quotidianità. Attraverso il suo approfondimento vengono fatti emergere i motivi centrali che rinviano alla riflessione pedagogica, così da ripensare la situazione iniziale e attivare possibili iniziative appoggiate a una solida base teorica. Un libro indispensabile per educatori, insegnanti, formatori, animatori.
20,00

Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme

Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme

Alessandro Lovari, Gea Ducci

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XVIII-286

Il volume analizza la comunicazione pubblica attraverso sette capitoli che ne descrivono la genesi e l’evoluzione, la trasformazione dei modelli e delle strutture comunicative, approfondendo l’impatto delle tecnologie digitali nel rapporto tra istituzioni, media e cittadini. All’interno di quella che gli autori definiscono comunicazione pubblica istituzionale, teorie, modelli e pratiche tratteggiano una funzione e una disciplina che hanno acquisito una nuova centralità, anche a seguito della crisi pandemica e del crescente ruolo delle piattaforme digitali. Il volume integra saperi e temi classici della letteratura del settore, con tematiche di frontiera, come la comunicazione pubblica digitale, la comunicazione di crisi, la comunicazione della salute, la trasformazione digitale e le sfide comunicative dell’Agenda 2030 e del PNRR. Un testo per l’università, ma anche per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti che lavorano nella comunicazione per la PA.
29,40

Storia dei razzismi

Storia dei razzismi

Renato Foschi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XVI-176

Questo volume descrive come la nozione di razza abbia determinato più tipologie di razzismo. I razzismi condividono un presupposto di base: l’idea che esistano persone con caratteristiche culturali, psicologiche o fisiche superiori ad altre persone. Da centinaia di anni, i razzismi hanno condizionato la storia dell’umanità e si basano su logiche che hanno come conseguenza varie forme di discriminazione spirituale o scientifica. I razzisti sono arrivati a pianificare un mondo senza coloro che consideravano indesiderabili. Queste logiche sono pervasive e si ritrovano nascoste in piccoli e grandi eventi. Il libro ha come obiettivo la ricostruzione storica dei motivi per cui i razzismi si sono sviluppati, includendo le strategie usate in passato per estirparli. L’opera cerca anche di fornire chiavi di lettura per superare le forme contemporanee di razzismo e discriminazione.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.