Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Università

Le politiche del welfare sociale

Le politiche del welfare sociale

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XII-244

Il libro propone uno sguardo complessivo sulle politiche del welfare sociale in Italia. Presenta gli elementi necessari alla conoscenza del settore e discute i suoi principali punti di forza e di debolezza. La prima parte affronta gli elementi costitutivi delle politiche del welfare sociale in Italia mentre la successiva tocca le differenze regionali e il confronto internazionale. La terza parte approfondisce l’azione dei diversi soggetti che compongono la rete locale del welfare. La quarta, e ultima, parte discute l’intreccio tra le politiche pubbliche e le varie forme di risposte private. Così costruito, il testo si rivolge sia a chi si accosta per la prima volte alle politiche di welfare sociale, sia a chi già le conosce, ma vuole fare il punto sulla situazione attuale e sul dibattito in corso.
24,20

Negoziazione e potere in Medioriente. Alle radici dei conflitti in Siria e dintorni

Negoziazione e potere in Medioriente. Alle radici dei conflitti in Siria e dintorni

Lorenzo Trombetta

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XLII-374

Questo volume invita a considerare la questione siriana, con le sue molteplici sfaccettature e rappresentazioni, come un laboratorio per comprendere l’intera area mediterranea alle prese con scommesse epocali che caratterizzeranno inevitabilmente le dinamiche politiche, sociali, culturali dei prossimi decenni. Il cuore di questo libro è dedicato all’analisi dei profondi e spesso celati meccanismi di potere siriani e mediorientali, da secoli frutto di un’incessante e articolata negoziazione tra élite locali, nazionali e internazionali. In questa dinamica emerge una costante che attraversa i periodi storici e le geografie e che ci tocca da vicino: il ruolo chiave di figure di intermediari nella gestione delle risorse e nella distribuzione dei servizi e delle rendite. Il caso siriano – arricchito da continui richiami agli altri contesti regionali – è illuminante. E si rivela particolarmente utile per accompagnare il lettore tra le pieghe delle nostre complessità.
29,00

Una trama del mondo. Le relazioni internazionali

Una trama del mondo. Le relazioni internazionali

Michele Chiaruzzi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: X-302

Questo testo delinea un quadro delle relazioni internazionali quale ambito politico-diplomatico e campo distinto del sapere occidentale. È un mezzo per comprenderne i meccanismi, riconoscendone l’importanza per la vita umana. Offre una prospettiva multidisciplinare e in chiave diacronica, introducendo i fondamenti teorici e linguistici per capire le caratteristiche principali della politica internazionale. Condensa gli apporti che, attraverso il contributo dei suoi maggiori teorizzatori, hanno impostato il discorso sulla natura della vita internazionale, fornendo categorie analitiche e concetti, ragioni e dottrine. Illustra con esempi concreti e documentazione la dinamica di temi e problemi posti al pensiero e alla prassi internazionale nel tempo e nello spazio, le loro aporie e soluzioni. Il testo fornisce così la possibilità di pensare in modo coerente le relazioni internazionali, apprezzandone la complessità.
28,00

La società dei robot

La società dei robot

Renato Grimaldi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XX-348

I robot si stanno progressivamente spostando dagli ambienti industriali – dove occupano aree riservate e svolgono compiti ripetitivi – agli spazi pubblici e alle abitazioni private. Diventeranno sempre più compagni quotidiani dell’uomo, affiancando i singoli e le famiglie nella vita di tutti i giorni in attività anche non routinarie. Da un paio di decenni si parla in proposito di robotica sociale. Il libro contiene riflessioni ed esperienze dei più autorevoli esperti italiani ed europei, provenienti da differenti discipline e capaci di fornire lo stato di avanzamento delle ricerche condotte nei più importanti laboratori di robotica. Il lettore viene posto in un osservatorio privilegiato – sensibile ai divari digitali e soprattutto alla forte interconnessione tra noi umani, tra gli stessi robot, e tra noi e loro – e viene dunque accompagnato a conoscere e insegnare come vivere e sopravvivere nella società dei robot.
30,00

Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze

Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: 8-184

Il volume descrive in modo analitico in cosa consiste l’approccio Blended. «Blended Learning» (BL) non significa solo mescolare online e offline, ma anche combinare diverse tecnologie e strategie didattiche per creare un setting formativo complesso, efficace solo a patto di mettere lo studente al centro del processo di apprendimento, renderlo attivo e proattivo. Al tempo stesso, ai docenti/formatori si richiedono competenze digitali e psico-pedagogiche specifiche. Il testo si articola in 7 capitoli che descrivono le teorie e le implicazioni psico-pedagogiche e socio-culturali del BL, le strategie didattiche atte ad impostare un blended efficace, le problematiche relative alla progettazione e valutazione, fino alla descrizione di casi ed esperienze nazionali e internazionali.
17,00

Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell’Europa moderna

Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell’Europa moderna

M. Cristina Morandini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: X-278

Frutto di un lavoro collettivo, il volume ripercorre la storia dei modelli pedagogici e delle pratiche didattiche nell’Europa moderna. Alla presentazione delle teorie dei più significativi autori della cultura pedagogica del tempo, anche attraverso il ricorso alle fonti, si affianca lo studio delle origini e dell’evoluzione delle istituzioni educative che, tra XVI e XVIII secolo, caratterizzarono il percorso di formazione della classe dirigente e l’accesso all’istruzione dei ceti popolari. Particolare attenzione è dedicata al mondo femminile e a quello della disabilità, espressione di categorie ‘invisibili’ relegate ai margini della società: dallo scarso livello di conoscenze richiesto alla donna, chiamata a ricoprire il semplice ruolo di moglie e di madre, al lento e tardivo riconoscimento del diritto all’istruzione per i soggetti con deficit sensoriale e/o intellettivo.
24,00

Arte romana

Arte romana

Massimiliano Papini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: X-630

«Foggeranno altri con maggiore eleganza spiranti bronzi, credo di certo, e trarranno dal marmo vivi volti, patrocineranno meglio le cause e seguiranno con il compasso i percorsi del cielo e prediranno il corso degli astri: tu, ricorda, o romano, di dominare le genti; queste saranno le tue arti, stabilire norme alla pace, risparmiare i sottomessi e debellare i superbi». Queste le parole profetiche di Anchise al figlio Enea al termine della discesa agli inferi nel VI libro dell’Eneide. Quelle che chiamiamo oggi «opere d’arte» non furono dunque sentite come una consuetudine ancestrale dai Romani, tanto da fare dubitare che un’arte «romana» sia mai esistita. Eppure, le loro produzioni figurative sono state grandiose e immense, nei tempi e nei territori dell’Impero. Il manuale, concepito da Massimiliano Papini e scritto con la collaborazione di diversi esperti di archeologia romana, intende offrirne una sintesi, con attenzione a committenti, artefici e destinatari nelle differenti situazioni storiche, culturali e sociali. Dopo una panoramica sulle principali componenti degli spazi pubblici e privati dell’Urbe, i capitoli si articolano prima per periodi (dal secolo X a.C. al secolo VI d.C.) e poi per approfondimenti su soggetti, produzioni e contesti d’uso: rappresentazioni storiche, ritrattistica, ornamenti greci, copie e rielaborazioni di opere originali greche, arti «decorative» e «suntuarie», ceramica, vetro, pittura, mosaico e manufatti legati all’ambito funerario.
65,10

Storie dai contesti. Metodologia e procedure della ricerca archeologica

Storie dai contesti. Metodologia e procedure della ricerca archeologica

Paolo Carafa

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: X-556

L’Archeologia è una scienza che aspira a definire e comunicare un sapere e trova il suo interesse primario in tutti i resti materiali dell’agire umano conservati o documentati. Questi frammenti devono anche essere trovati e identificati, nella terra o sulle superfici dei territori. Attraverso la loro conoscenza sistematica, si possono suggerire ricomposizioni degli interi originari cui appartenevano - i contesti - e ricostruirne le storie. Cercare, trovare, classificare, ordinare nel tempo, ricomporre, integrare e narrare sono fasi della ricerca che richiedono regole certe, o le informazioni che ne trarremo e assumeremo come base per ipotesi successive non saranno accettabili. Solo così l’operare degli archeologi potrà acquisire la necessaria qualità scientifica e garantire un’efficace condivisione culturale delle conoscenze acquisite.
62,00

Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam

Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam

Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: XVI-768

L’opera traccia un profilo sintetico, ma aggiornato, della Storia del mondo antico dalla Preistoria al primo espandersi dell’Islam. La trattazione abbraccia aree geografiche più vaste di quelle tradizionalmente considerate dalla manualistica corrente, per le quali è ormai possibile proporre bilanci informati. Essa è corredata da un ampio apparato cartografico, nonché da quadri cronologici, schemi, tabelle e box che approfondiscono monograficamente argomenti specifici. Particolare attenzione è riservata alle diverse tipologie di fonti, con spunti didattici su come organizzare i Laboratori di storia e spazi specifici per l’inquadramento delle testimonianze e dei monumenti conservatisi. Una sezione apposita è dedicata alle metodologie didattiche, con riferimento anche all’elaborazione di strumenti compensativi di cui avvalersi con gli allievi DSA (linee del tempo, domande guida, mappe concettuali, ecc.) e al loro utilizzo nell’insegnamento della storia. Il manuale è concepito sia per gli studenti di Scienze della Formazione sia per i docenti che insegnano Storia nella Scuola primaria, nonché per studenti e laureati delle Facoltà di Lettere che insegnano (o insegneranno) Storia del mondo antico nei Bienni della secondaria. Esso intende proporsi inoltre come sintesi agile e aggiornata a quanti siano interessati a ripercorrere la storia del mondo antico anche in ambiti e contesti più ampi. Con la collaborazione di Patrizia Arena, Alice Bencivenni e Matteo Zaccarini.
62,00

La privacy spiegata semplice ai più giovani (e ai loro genitori)

La privacy spiegata semplice ai più giovani (e ai loro genitori)

Michela Massimi, Guido Scorza

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: XIV-146

I dati personali, la nostra identità o, come spesso si dice alla ricerca di una formula sintetica, la nostra privacy hanno ormai acquisito un rilievo centrale nella nostra vita, eppure ci preoccupiamo poco di quanto valgono, di proteggerli e di controllarne la circolazione. Specie i più giovani fanno sempre più fatica a tracciare una linea di confine tra pubblico, privato e segreto e a decidere consapevolmente cosa condividere con il mondo attraverso i social network, cosa condividere solo con pochi amici e in famiglia e cosa tenere esclusivamente per loro. Il libro intende rappresentare un’occasione di discussione a casa, in classe, tra adulti e adolescenti su questioni che attraversano longitudinalmente una serie di fenomeni che appartengono, ormai, al quotidiano di tutti noi: dalla sovraesposizione online dei più piccoli spesso ad opera proprio dei genitori, ai baby influencer, passando per il sexting, i mercati dei dati, le case connesse, la privacy a scuola e il diritto all’oblio. E, per ciascuno di questi fenomeni, il testo propone anche possibili strumenti di tutela e rimedi qualora qualcosa vada storto.
12,60

Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà

Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà

Alessandro Longo, Guido Scorza

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: XIV-282

L’intelligenza artificiale sta entrando con forza anche nella società italiana. Lo dimostra il primo boom di apparecchi legati a questa tecnologia, sempre più diffusi nelle nostre case (soprattutto in forma di assistenti vocali domotici). Studi recenti rilevano inoltre un'accelerazione dell'automazione nelle fabbriche e negli uffici, in conseguenza della pandemia covid-19. Gli esperti concordano che ne deriveranno forti ricadute socio-economiche, all’interno della quarta rivoluzione industriale ora in corso; con la promessa di rilanciare la produttività, migliorare il benessere dei lavoratori ma anche il rischio di aumentare le diseguaglianze. Di certo, sta già cambiando il modo di lavorare e ancora maggiori impatti avrà sull’occupazione del futuro. Questa trasformazione pone anche sfide inedite per la tutela della nostra privacy e in generale dei nostri diritti fondamentali. Il libro si propone di aiutare a comprendere la rivoluzione in atto e le relative sfide; a essere più preparati ai forti cambiamenti previsti nel mondo del lavoro e nella nostra vita (pubblica e privata). In modo divulgativo ma con riferimenti scientifici puntuali si delinea lo stato dell’arte di questa tecnologia e i suoi principali impatti. Si illustrano i benefici previsti, i rischi da affrontare e i possibili strumenti etici e giuridici da mettere in campo.
21,00

Per una didattica digitale delle lingue. Istruzioni per l’uso

Per una didattica digitale delle lingue. Istruzioni per l’uso

Diana Peppoloni

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: XIV-194

I recenti eventi pandemici hanno portato una rivoluzione in termini didattici, costringendo docenti e studenti a introdurre la tecnologia nei propri percorsi acquisizionali. Molteplici sono i dubbi scaturiti da questa emergenza educativa a cui questo testo cerca di rispondere; tra questi, cosa si intenda per didattica digitale delle lingue, quali siano i tempi e i modi per applicarla in classe, e infine come cambi questa modalità didattica al mutare dei dispositivi tecnologici disponibili. Lungi dall’essere una rassegna degli strumenti presenti sul mercato, il volume si propone come una guida teorico-pratica per un uso ragionato delle glottotecnologie, utile per elaborare strategie e percorsi a supporto di chi debba utilizzare quegli strumenti efficacemente nella pratica didattica.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.