Mursia
Il sangue di Giuda. Tutti abbiamo una scelta? In una Gela osservante e dissacrante Giovanni Alma cerca una risposta
Gabriele Cantella
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 170
Sotto una pioggia fitta e ostinata, che in aprile a Gela non s'era mai vista, un serial killer invisibile e spietato semina una scia di morte e terrore. I delitti appaiono ancor più inquietanti perché compiuti in chiesa, durante la santa messa, nella Settimana di Pasqua. Accanto ai corpi delle vittime, trenta pezzi d'argento e un santino raffigurante una delle stazioni della Via Crucis. Mentre la Polizia insegue un fantasma al quale non riesce a dare un nome e un volto, l'investigatore privato Giovanni Alma indaga parallelamente alla ricerca del colpevole e delle ragioni che hanno armato la sua mano. Il caso del serial killer della Via Crucis, così lo ha ribattezzato la stampa, diverrà per Giovanni Alma un'indagine su sé stesso, un'occasione per ritrovare quel senso della vita ormai perduto da quando lei se n'è andata. La morte ha spezzato la vita di Marella e interrotto quella di Giovanni Alma, che si è condannato all'esilio dal mondo dei vivi, vagando senza titolo in quello dei morti, alla ricerca di un'ombra muta e invisibile.
Prigionieri nel Texas
Gaetano Tumiati
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 208
Prigionieri nel Texas è una straordinaria testimonianza autobiografica. L'autore, prigioniero durante la Seconda guerra mondiale in un campo texano riservato ai soldati italiani, racconta con stile sobrio e profondo l’esperienza della detenzione, la quotidianità nel campo e i rapporti umani che si instaurano in un contesto di lontananza e sospensione. Il libro si distingue per l’equilibrio tra cronaca storica e introspezione, offrendo uno sguardo raro sulla guerra da una prospettiva poco esplorata. Un'opera di grande valore letterario e documentaristico, capace di restituire dignità e complessità a una vicenda spesso dimenticata.
Il segreto degli alpini
Giulio Bedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 260
Non finirà mai di stupire l'archivio di Giulio Bedeschi, che ancora una volta, a più di trent’anni dalla sua morte, offre pagine intense, vere e bellissime da leggere, sulla sua esperienza fra gli alpini. La nuova raccolta comprende non solo inediti e articoli pubblicati fra gli anni Sessanta e Ottanta, ma anche brani scritti al fronte e un documento storico eccezionale: il diario del Gruppo Conegliano, compilato giorno per giorno in Russia dall'allora sottotenente medico. Nei nuovi scritti scopriamo la vera storia di alcuni personaggi dei romanzi di Bedeschi e troviamo raccontata la vita degli alpini di ieri e di oggi, in pace e in guerra, anche negli aspetti più quotidiani: il mitico cappello, i canti e i cori, il mulo, l'Adunata Nazionale. Sono pagine di denuncia e di memoria, che rivelano l'affetto di Giulio Bedeschi per i suoi alpini e, prima di tutto, la forza del loro segreto: il «patto umano» che li unisce in nome di una fraternità consolidata dagli orrori della guerra.
Tutto poteva accadere...
Paolo Pillitteri
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 350
Su un muro di montagna qualcuno ha tracciato una scritta: "Don't look back in anger", non guardarti indietro con rabbia. Da quella frase prende spunto Paolo Pillitteri, politico, sindaco di Milano e protagonista degli anni della Prima Repubblica, per ripercorrere, insieme all'amico giornalista Roberto Vallini, i ricordi di una vita. Memorie di momenti privati e pubblici si intrecciano in un dialogo che passa in rassegna pagine luminose e tormentate della storia italiana: i protagonisti della Prima Repubblica, politici ma anche intellettuali, imprenditori e artisti, gli anni di piombo, la Milano da bere, le stragi di mafia, l'esplosione di nuove culture e poi i giorni di Tangentopoli, il processo a tutta una classe dirigente, le morti, i tradimenti, la fine di un mondo. Vittorie e sconfitte, dolori e gioie, aneddoti divertenti e sferzanti giudizi si mescolano in queste pagine scritte senza rabbia, con qualche rimpianto e la voglia di fare tesoro di quanto vissuto. Un diario privato in cui ci sono storie che appartengono alla memoria di tutti e delle quali tutti, in un modo o nell'altro, siamo stati protagonisti.