Museodei by Hermatena
Bologna e i tarocchi. Un patrimonio italiano del Rinascimento. Storia arte simbologia letteratura
Libro: Libro rilegato
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 290
Attualmente, molti fra gli storici riconosciuti a livello accademico fra i massimi esperti dell'argomento, attribuiscono alla città di Bologna l'origine dei tarocchi. Per questo motivo, gli editori hanno sentito la necessità di pubblicare il presente volume che in forma esaustiva presenta, attraverso documenti in gran parte inediti, lo stretto rapporto che unisce quelle carte a Bologna. I tarocchi svolgono una notevole attrazione a livello mondiale, per l'arte con cui sono stati e continuano a essere realizzati, per il loro contenuto filosofico, per quello letterario, psicologico e antropologico. Un fenomeno culturale che da Bologna si è propagato nel mondo e di cui è sentita la necessità che il mondo conosca.
Il Cammino di Santiago prima di Santiago
Morena Poltronieri
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 260
Ci fu un tempo in cui l'essere umano aveva un contatto con la natura molto speciale, per cui era fondamentale accordarsi con la Madre Terra. Le vie di pellegrinaggio esistevano già nel Neolitico e i vari Cammini che portano a Santiago de Compostela custodiscono le prove di queste me-morie arcaiche: dolmen, menhir, circoli di pietre, castros, pitture rupestri, petroglifi... ma anche tracce di antiche creature fantastiche e connesse alla figura della strega, insieme a divinità che hanno ispirato questo magico viaggio nel tempo verso Santiago. L'uomo pre-storico ci guida attraverso l'incanto del Cammino di Santiago per trovare le nostre radici e per rendere questo percorso ancora più profondo e appassionante.
Malta l'isola della magia
Morena Poltronieri, Ernesto Fazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 164
Un viaggio a Malta riporta nelle antiche terre della Dea Madre, nel celebre Ipogeo di Hal-Saflieni, insieme a Gigantia sull'isola di Gozo. Questi templi del Neolitico riproducono il corpo della Dea ed entrarvi rappresenta una sorta di cammino iniziatico. Poi non mancano le storie misteriche legate ai celebri Cavalieri e a Vittoriosa uno degli ultimi Palazzi della Santa Inquisizione. Poi si incontrano i misteri... dalle mani a sei dita... ai crani dolicocefali... alle Dingli Cliffs, forse tracciate da misteriosi popoli alieni! Un viaggio segreto per scoprire le meraviglie nascoste di Malta... una terra magica.
Fendel. La compagnia del Sole e della Luna
Franco Coletti
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 238
Nell'ultimo libro di Franco Coletti leggiamo le avventure del Troll Fendel e del suo piccolo gruppo di fate, elfi femminili, vampirette, nani e lepri parlanti, che tornano a salvare gli umani da sé stessi e dalla loro infelice perdita di fantasia e amore. Il testo è illustrato dai pastelli deliziosi di Gianni Russomando e integrato dalle canzoni elfiche di Elisabetta de Michele con il suo progetto musicale Quella, di cui appaiono anche i link per ascoltare le canzoni. Un libro incantato per tutte le età per entrare in un mondo "altro"... accompagnati da magiche illustrazioni e al ritmo delle canzoni elfiche.
Oracoli verdi. I simboli delle piante
Ernesto Fazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 162
Questo insolito oracolo utilizza 54 immagini di piante tratte da un antico testo pubblicato nel 1555 ad Anversa, ispirato da un antico trattato di Dioscoride. Per ogni pianta sono descritti brevi cenni sulla mitologia e simbologia, scegliendo significati desunti da tradizioni diverse. Da questi suggerimenti sono nate le suggestioni che colorano questo libro, dove ogni pianta è un universo di immagini dense di significati simbolici, la cui elaborazione può aiutare a comprendere meglio la propria attualità. Il mazzo di carte Oracoli verdi è disponibile separatamente.
Irlanda magica. Miti celtici, natura selvaggia, fantasmi... e altri misteri
Morena Poltronieri
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 346
Irlanda, una terra da sempre magica e un libro che la racconta. Dalle origini, per incontrare i misteriosi miti celtici, per poi addentrarci in una miriade di luoghi che custodiscono curiosità, storie esoteriche, presenze spettrali e molto altro. Non mancano gli innumerevoli giardini e una natura spettacolare che introduce alla forza primordiale degli elementi. Un libro corposo, da portare con sé, nel momento in cui si vuole partire per un viaggio fuori dal comune. Ma anche da leggere comodamente a casa, e volare in una terra magica...
Il libro del Qoelet. Incontro tra Oriente e Occidente?
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 204
La vita è solo una fatica, e solamente una disgrazia? Oppure è un dono, di cui possiamo godere? Qual é il senso dell'esistenza umana? Quest'ultimo è uno degli interrogativi più antichi e più attuali dell'umanità, ciascuno di noi se lo è posto a un certo punto della vita. Ed è ancora questa domanda che il libro del Qoèlet prende in considerazione e alla quale tenta di rispondere. Qoèlet è certamente un maestro, un credente, un sapiente, è colui che raduna attorno a sé dei discepoli. Alcuni hanno immaginato di vedere in lui proprio Salomone nel momento della sua vecchiaia, inviato dalla vita ad errare per il mondo, mentre sul trono di Israele era stato messo un angelo. Questo libro è uno stimolo a scoprire che la verità dell'esperienza umana è sempre un sapere in evoluzione.
Emi nella nebbia. La vera storia del dottor Jekyll e di Mr Hyde
Franco Coletti
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 312
In questa sedicesima storia del ciclo di Emi, Coletti porta la bambina nella Londra di Stevenson e Dickens, dove la nostra eroina dovrà questa volta vedersela con il dottor Jekyll e il suo malvagio alter ego Hyde, nonchè con Jack lo squartatore. Ma per fortuna Emi ha imparato bene ad affrontare di tutto, nei suoi movimentati sogni. L'autore tratta qui la questione mai risolta del bene e del male presenti nell'animo umano, delle nostre ombre profonde, della necessità di trovare un equilibrio interiore e un'integrazione tra luce e oscurità dentro ognuno di noi: se possiamo essere mostri, egualmente dobbiamo diventare anche i loro custodi. Incontrando Oliver Twist, Emi vedrà anche il lato buono dell'essere umano, e una possibile speranza di riscatto.
A pochi passi. Quando un incontro guarisce
Graziella Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 210
Un libro che racconta un tema scottante, ovvero come il valore dei rapporti affettivi possa curare l'indifferenza dilagante, come fosse un antidoto. Elena e Giulia sono due donne molto diverse sia come età che come vissuti. Dieci anni prima si erano conosciute in una situazione completamente differente. Questo nuovo incontro inaspettato cambierà e arricchirà la vita di entrambe in maniera del tutto imprevedibile.
Bhagavad-Gita. Meraviglioso canto del divino
Vyasa
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2019
pagine: 192
Bhagavad-Gita è la summa di tutte le opere sacre dell'antica India. Si può definire il testo sacro orientale più diffuso e conosciuto nella nostra civiltà. L'introduzione è arricchita da testi tratti dalle opere di Mahatma Gandhi, Sri Arobindo e H. David Thoreau. Sono state curate molte traduzioni, ma questa è davvero unica e permetterà di entrare con lo spirito e la mente nell'India mitica, anche grazie alle illustrazioni che ci immergeranno nel mondo magico di Krishna e Arjuna.
L'età dei sistemi. Nel pensiero dell'ultimo Illich
Jean Robert
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2019
pagine: 220
Ivan Illich è uno dei più grandi filosofi del XX secolo, e ha lasciato una importantissima eredità. Il suo amico e collaboratore Jean Robert ha raccolto i suoi ultimi pensieri in questo libro che è la testimonianza più vivida del pensiero illichiano.