My Monkey
L'argine. Volume Vol. 4
Pierantonio Tanzola, Enrico Savi, Silvia Bottani, Marcello Ghilardi, Toni Toniato, Manuel Alegre, Marco Fazzini, Virgilio Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
pagine: 136
Don Chisciotte a Montepulciano e la nascita del Cantiere
Andrea Zepponi
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
pagine: 440
Scopo precipuo del presente studio, di natura per lo più interlocutoria, è formulare con la maggior fedeltà possibile - grazie alle vive testimonianze di chi c’era e c’è ancora - una narrazione attendibile dello svolgimento della prima rappresentazione del Don Chisciotte della Mancia di Hans Werner Henze (1926-2012) il primo agosto del 1976 a Montepulciano per l’esordio del fortunato festival denominato Cantiere internazionale d’arte e fornire la versione autentica del testo librettistico.
Teatro a corte, la Festa del Paradiso di Bernardo Bellincioni
Andrea Zepponi
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
Inquadrare la natura librettistica della Festa del Paradiso di Bernardo Bellincioni (Firenze, 1452 – Milano, 1492) in una dimensione prospettica di funzionalità del testo letterario destinato a uno spettacolo in cui concorrono diverse altre arti è l’obiettivo di questo breve saggio. Una tale considerazione trova la sua legittimità qualora si voglia attribuire al testo di Bellincioni la definizione di “libretto” per un’opera lirica ante litteram, dopo aver vagliato il prodotto poetico attraverso il crivello della sua rispondenza a diversi requisiti: il senso di rottura con la tradizione spettacolare del tempo, l’occasionalità dello spettacolo musicale in concomitanza della festa di corte, la sua scarsa indipendenza al di fuori dei riferimenti all’attualità cortigiana e infine la sua mancanza di autonomia come factum artistico letterario che diviene parte integrante di un evento cui concorrono, a vari titolo e preminenza, diverse altre arti.
Tullio Silvestri (1880-1963). Artista d’Europa fra Trieste e il Friuli
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nato a Venezia e operoso prima a Trieste e poi a Zoppola in Friuli, Silvestri è noto per i rapporti di amicizia con James Joyce, Italo Svevo, e altri intellettuali del Novecento. Apprezzato per i monotipi alle Biennali e in numerose mostre in Italia e all’estero, fu pure un pittore di cavalletto legato alla pittura impressionista tedesca e ai suoi temi realistici ammirati negli anni della formazione. Per il sessantesimo dalla scomparsa dell’artista e in occasione delle mostre organizzate dal Comune di Zoppola, il volume vuole far conoscere l’arte di Silvestri a un pubblico largo e di specialisti, interpellando sette autori che hanno approfondito alcuni temi specifici.
Vetro, artisti e designer milanesi 1976-2023. Quando le collezioni nascevano a tavola
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
A Milano tutto è possibile: non c’è il mare ma ci sono i Navigli e la darsena che hanno in certa misura assolto alla vocazione acquatica per i trasporti. Milano è la città degli incontri dove vestirsi bene per incontrarsi è un valore. Lo era anche ai tempi di Leonardo Da Vinci quando i fiorentini si sorprendevano per lo splendore dei costumi della delegazione Sforza. E incontrarsi comporta l’elemento conviviale, la buona, anzi la squisita cucina in ambienti dove regna il bello e il buono da gustare, da vedere e da vestire. I lavori dei designer e degli artisti qui presentati sono opere di Elizabeth Aro, Sergio Asti, Gae Aulenti, Deda Barattini, Mario Bellini, Fulvio Bianconi, Sergio Calatroni, Andrea Cascella, Gianfranco Frattini, Bruno Gregory, Maria Christina Hamel, Alessandro Mendini, Ottavio Missoni, Laura Panno, Vittoria Parrinello, Lucio Perna, Franca Petroli, Arnaldo Pomodoro, Daniela Puppa, Franco Raggi, Roberto Sambonet, Luca Scacchetti, Mila Schön, Ettore Sottsass, Gregorio Spini, Emilio Tadini, Matteo Thun, Gianni Versace.
Giorgio de Chirico. «Biennale a fuoco» 1950-1954
Libro: Libro rilegato
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
L'argine. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
pagine: 140
In questo numero abbiamo l’editoriale di Marco Fazzini, anglista e docente di letteratura post-coloniale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, che ci spiegherà il difficile ruolo e la condizione di marginalità che ha la poesia nel mondo contemporaneo. Possiamo leggere poi il dialogo tra Lorenzo Renzi e Pierantonio Tanzola. Una conversazione che ci narra del percorso personale e intellettuale di Renzi attraverso le sue passioni, i suoi incontri e il rapportarsi quotidiano con i giovani studenti. Dopodiché il grande folk-singer americano Eric Andersen si racconterà in un colloquio con Marco Fazzini e Jacksie Saetti. I suoi inizi con Band giovanili, l’amore per il cinema, il suo rapporto con la Beat Generation saranno alcune delle tematiche che ci introdurranno a una America che molto ha influenzato la cultura europea e non solo di quegli anni. Sabrina Notturno conversando con Pierantonio Tanzola ci accompagnerà nel suo spiazzante universo costruito su immagini visionarie e oniriche, realizzate mediante un approfondito studio sul proprio inconscio. Seguiranno le poetiche e commoventi lettere inedite di soldati italiani impegnati sul fronte della seconda guerra mondiale.
Teatro a corte, la Festa del paradiso di Bernardo Bellincioni. Proto-Opera lirica vinciana
Andrea Zepponi
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
pagine: 84
Inquadrare la natura librettistica della Festa del Paradiso di Bernardo Bellincioni (Firenze, 1452 – Milano, 1492) in una dimensione prospettica di funzionalità del testo letterario destinato a uno spettacolo in cui concorrono diverse altre arti è l’obiettivo di questo breve saggio. Una tale considerazione trova la sua legittimità qualora si voglia attribuire al testo di Bellincioni, che in questa edizione viene presentato nella sua veste originaria, la definizione di “libretto” per un’opera lirica ante litteram, dopo aver vagliato il prodotto poetico attraverso il crivello della sua rispondenza a diversi requisiti: il senso di rottura con la tradizione spettacolare del tempo, l’occasionalità dello spettacolo musicale in concomitanza della festa di corte, la sua scarsa indipendenza al di fuori dei riferimenti all’attualità cortigiana e infine la sua mancanza di autonomia come factum artistico letterario che diviene parte integrante di un evento cui concorrono, a vario titolo e preminenza, diverse altre arti.
L'argine. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2022
pagine: 136
Pubblicazione culturale fondata nel 2021 Anno II - n°3, novembre 2022>febbraio 2023
L'argine. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2022
pagine: 156
Come nel precedente numero anche in questo ci sarà in apertura l’editoriale di Pierantonio Tanzola. Seguirà un breve dialogo con il performer Andrea Contin che ci introdurrà nel suo universo in bilico tra ironia e drammaticità. Continueremo con una intervista a Pasquale Palmieri fotografo con lo sguardo molto vicino al “realismo magico”. Pier Luigi Olivi, artista, scrittore ma in questo caso specifico fotografo, ci proietterà negli anni della oramai leggendaria legge 180 di Franco Basaglia. A seguire il pittore Andrea Martinelli dialogherà con sua figlia Maria Serena, costumista, sulla complessità e le difficoltà che si incontrano nell’intraprendere la vita di artista. Potremo leggere, inoltre, alcune poesie inedite di Chiara Lazzaretto. Come oramai di abitudine ad ogni inizio contributo ci saranno dei ritratti eseguiti appositamente per L’ARGINE: in questo numero sono realizzati dalla pittrice Greta Bisandola.
Tintoretto e Vedova. Conversazione/Lacerazione
Stefano Cecchetto
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2021
pagine: 80
Sullo sfondo immutabile di una Venezia senza tempo si muovono — in un affascinante gioco di specchi e di riflessi — le traiettorie individuali di due artisti separati nel tempo ma accomunati da un sentire comune. È un travaglio emozionale quello che affiora nella pittura di Jacopo Tintoretto come anche in quella di Emilio Vedova, un processo di integrazione tra il pensiero e l’azione che permette di mescolare positivo e negativo, bianco e nero, quale sistematica applicazione di un procedimento alchemico capace di rendere il dubbio compatibile con l’esistenza. Un ‘corpo a corpo’ risolto nell’esternazione del segno pittorico, uno stato d’animo condiviso che si ravvisa nell’espressionismo del gesto e nell’istinto “imperfetto” di quell’impeto. Il libro delinea un percorso affascinante attraverso il lavoro di questi due artisti veneziani che hanno saputo interpretare lo spazio del vissuto fino a renderlo parte integrante dell’opera.