Neapolis Alma
Il regno incantato. Storie e leggende partenopee. Storie di Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2023
24 miti, leggende e segreti di Partenope raccontati ai più piccoli attraverso narrazioni e illustrazioni. Un regno incantato di storie che racconta le infinite sorprese di Napoli e della sua terra. Prefazione Marco Perillo. Postfazione Luca Iavarone. Età di lettura: da 6 anni.
Enrico Caruso, cent'anni in scena
Laura Capuano
Libro: Libro in brossura
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2021
Quindici storie raccontano la figura di Caruso a partire dalle sue umili origini fino al successo mondiale, nel suo rapporto complicato con Napoli e nel suo amore per tutte le forme d’arte.
Layla
Massimo Piccolo
Libro
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2021
In una Napoli reale e contemporanea, cinque ragazzi stanno per vivere quello che sarà l’anno più incredibile e agghiacciante della loro intera esistenza.
Il Sebeto, storia di un'anima antica. Volla e paesi vesuviani bagnati dal fiume originario
Massimo Piccolo, Agnese Palumbo, Felicia Paragliola
Libro
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2017
Iodio. Idiosincrasie, umori e malumori di una giovane donna napoletana
Ilaria Puglia
Libro: Copertina morbida
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2013
pagine: 200
Iodio è la volta che non ne possiamo più e decidiamo di liberarci, è il mantra che ci accompagna nei dieci secondi che separano la sopportazione dall'esplosione, è il grido zen, l'urlo liberatorio del guerrigliero moderno vittima della metropoli, della pioggia, dei parrucchieri, delle scarpe, della guerra dei botti, della burocrazia, delle suocere, delle commesse, di una società insopportabile che si combatte con tenacia per migliorarla, trasformarla o mandarla a quel paese, in caso di estrema necessità. Iodio potrebbe essere la necessaria indignazione che può finalmente dare inizio al cambiamento.
La madre di Jane Eyre. Nove lettere ritrovate, i segreti d'amore di Maria Branwell Bronte
Maddalena De Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2013
pagine: 200
Com'è possibile che poco o nulla si conosca della madre delle tre sorelle scrittrici più famose al mondo? Anne, Emily e Charlotte riuscirono a raggiungere risultati letterari notevolissimi, imprimendo i loro nomi nella storia della letteratura mondiale. Eppure qualcosa manca a questa storia. Da dove arriva tanta ispirazione? Per la prima volta in traduzione italiana, il testo completo delle lettere d'amore tra Maria Branwell e il reverendo Brontë. Un tassello prezioso del grande mosaico Brontë che sembrava perduto e grazie a Maddalena De Leo ritorna e fa da ispirazione, da centro propulsore, dell'intero romanzo. Lontano dai banali prequel o sequel che intasano gli scaffali delle librerie, questo romanzo è una traccia fedele della sensibilità brontiana. Le parole di un diario, le immagini di una scrittrice amata in tutto il mondo, la forza di una fede che supera ogni difficoltà, per una storia che, oggi come allora, emoziona i cuori romantici. L'autrice, esperta di letteratura brontiana, lascia che Charlotte racconti la storia di Maria Branwell Brontë, la madre mai conosciuta. A ispirarla un pacchetto di lettere originali, custodite con grande cura.
90 passi nella gastronomia napoletana. Pizzerie, trattorie e osterie da non perdere per conoscere davvero Napoli (e spendere pochissimo)
Massimo Piccolo
Libro: Copertina morbida
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2012
pagine: 240
Ogni piatto è un mondo, un crocevia, una stazione. La cultura, la storia, la geografia, la scienza, il lavoro, l'ingegno e la fame si mescolano in ogni singola pietanza con le storie che ognuno si porta dentro. Novanta locali in cui vale la pena fermarsi a mangiare. Per il viaggiatore che non vuole sentirsi turista. Per il napoletano che non vuole soccombere al fast food globalizzato. Per il gastronomo che non si accontenta del cibo visto in tv. Per tutti quelli che hanno qualcosa da ricordare.
Storie di Napoli. Il regno incantato. Storie e leggende partenopee
Libro
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2020
24 miti, leggende e segreti di Partenope raccontati ai più piccoli attraverso narrazioni e illustrazioni. Un regno incantato di storie che racconta le infinite sorprese di Napoli e della sua terra. Prefazione Marco Perillo. Postfazione Luca Iavarone. Età di lettura: da 7 anni.
Estelle. Storia di una principessa e di un suonatore di accordìon
Massimo Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Neapolis Alma
anno edizione: 2022
La principessa e futura regina Estelle, figlia del re Gustav IV e Alessaija, sembra aver ereditato dalla madre non solo la straordinaria grazia e bellezza, ma anche una terribile e, forse letale, avversione alla luce del sole. Vinto dalla paura, per l'amore incondizionato che prova per lei, il Re padre trasforma il castello, e l'immenso giardino, in un posto dove il sole non potrà affacciarsi in nessun modo, e, se la figlia sarà costretta a vivere tutta la vita esclusa dal mondo, farà in modo che tutto il mondo possa passare nel suo castello per allietare le continue feste organizzate per la sua bambina. E tutto sembra procedere secondo i suoi piani, fino a quando al castello, in occasione della giostra indetta per dare uno sposo alla sua unica figlia, non capiteranno il principe Ileardo di Hardangerfjord e Juan, un suonatore di accordìon.