Neftasia
Da quanto tempo
Giancarlo Trapanese
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2007
pagine: 208
Da quanto tempo è l'incontro di un giornalista-scrittore e un prete impegnato nel sociale che per la prima volta si confessa ad un uomo. Un sacerdote che ripone la sua croce per sfogare la rabbia, la frustrazione e per svelare i suoi dubbi; legato al filo della speranza, apre al mondo il libro della sua vita spesa per combattere l'indifferenza, la crudeltà di una società insensibile ai tanti drammi dell'infanzia negata e violata in Africa come in Italia, nelle fogne di Bucarest o della Moldova o nei sogni spezzati e contaminati dei bambini di Chernobyl. Una testimonianza forte che il giornalista-scrittore, su richiesta del sacerdote, fa scivolare attraverso l'inchiostro su pagine da sfogliare. Il lettore, accompagnato nel viaggio della testimonianza può specchiarsi, ritrovarsi e riconoscere il confine dell'uomo nell'uomo in un insolito e riuscito connubio tra romanzo e realtà.
Il sole verde
Musa Mutaev
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2007
pagine: 112
Sorrisi freddi e gesti taglienti scandiscono i racconti di vite consumate ai margini di una guerra, quella cecena, che troppo spesso appare smussata, levigata, quasi edulcorata nelle parole dei vertici diplomatici russi. In realtà, altro non è che teatro di terribili violazioni dei diritti umani, da sempre impunite. Una lettura scomoda, ma proprio per questo necessaria, un affresco tragico e audace della violenza e del sussiego dei militari. La storia dei civili ceceni, tra relitti di sogni e schegge di umanità. Una guerra oltre la legalità che cerca giustificazioni per spiegarsi al mondo: soldati russi e mercenari che con la scusa di setacciare villaggi e città alla ricerca di guerriglieri ceceni, avviano sistematiche operazioni di pulizia etnica, perpetrando le torture dei civili fino alla loro menomazione o, in molti casi, al decesso. Storie sconvolgenti, una lingua acuminata, uno stile a tratti visionario. Uno scrittore che spalanca la porta su una realtà sconosciuta ai più, per mettere al corrente, per far sentire il cigolio disperato di uno Stato che va in frantumi.
Il segreto del re
M. Consiglia Mosca
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2007
pagine: 136
Racconti sul filo della memoria. Immagini di un mondo passato che si svela attraverso la coscienza dei protagonisti. Una figlia che non si rassegna alla morte del padre, la vita spezzata di una donna perduta, il viaggio di un uomo alla ricerca delle proprie radici. Emozioni che rivivono nella mente e nel cuore di una scrittrice che sa dipingere con maestria i colori e le tradizioni della sua terra. La forza della parola stringata, che sensibile e umana esplora e rappresenta, rende Maria Consiglia Mosca un'interprete intensa e sapiente del dolore.
Sa un fil de luc
Carlo Pagnini
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2007
pagine: 112
L'impresa non è agevole. Forse anche rischiosa, ma Carlo, l'autore in dialetto, e Paolo, il traduttore in italiano, sono personaggi capaci di rischiare. Possono apparire modesti nell'approccio ma in realtà sanno dove vogliono arrivare e ci riescono. Perciò se hanno messo insieme le poesie dialettali del padre e la traduzione italiana del figlio, vuol dire che l'operazione è stata valutata con attenzione, soppesata. Non è un modo per uscire da dei vincoli, tutt'altro. Col dialetto pesarese Carlo Pagnini convive felicemente da quando è nato, ne ha fatto una cultura, la sua cultura. Con il dialetto ha espresso «la continuità felice del genio, non solo popolare, della gente pesarese», come scrive Tullio Giacomini. Ma anche l'arguzia dei popolani. Eppure il Pagnini poeta, felicemente reinterpretato dal figlio Paolo, non è l'attor comico che spopola nelle commedie dialettali. Non vuole far ridere, non ne ha nessuna intenzione. È piuttosto melanconico come sanno esserlo gli interpreti dei sentimenti popolari. È un poeta del dolore, della perdita. Capace, però, di evitare i toni della tragedia esasperata.
La società sparente
Emiliano Morrone, Alessio F. Saverio
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2007
pagine: 304
Corpi di pietra
Luigi Garlaschelli
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2006
pagine: 224
"... La scatola conteneva una testa umana. La metà sinistra di una testa umana pietrificata e segata. La testa, Fùlleri era sicuro di riconoscerla..." Un originale cadeau dà il via a un viaggio tra tombe e scheletri, corpi pietrificati e antichi misteri: dalla Pianura Padana al dolce giugno toscano, Fulvio Fúlleri si muove con la determinazione dello scienziato e la passione dell'indagatore di misteri per ricomporre un macabro puzzle.
Arrivederci e grazie
Maurizio Pierattoni
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2006
pagine: 112
"Arrivederci e grazie" è un'opera ironica che descrive le emozioni e le paure di un fortunato giocatore. L'autore riesce a condurre il lettore nella mente contorta e confusa del protagonista facendogli vivere le sue contraddizioni. Maurizio Pierattoni è nato e vive a Pesaro, dove si occupa da sempre di consulenza del lavoro. Probabilmente è proprio grazie a questa sua occupazione e al contatto intenso con la vita di tante persone che ha sviluppato l'attento senso di osservazione e la profonda conoscenza dell'animo umano, essenza primaria di questo suo primo libro.
Luoghi separati. Profili di poeti contemporanei
Adriano Napoli
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2006
pagine: 136
Rosso cupo
Anna Matteucci
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2006
pagine: 112
In una Urbino di fine Cinquecento, dove decadenza e povertà sono alle porte a causa del trasferimento della sede ducale nella vicina Pesaro, accadono cose strane. Una maledizione sembra aleggiare sulla città, percorrerne gli scorci fascinosi, insinuarsi nei vicoli, dentro le case e nel profondo delle anime: chi uccide, una dopo l'altra, le spose dotate dalla Confraternita del Corpus Domini? Tra i dipinti splendidi del grande Federico Barocci e i capricci funesti dell'ultimo Duca, Guidubaldo, i personaggi si muovono, si temono e si interrogano dentro la trama di un affresco che non è solo giallo; l'autrice intreccia i colori morbidi della quotidianità e dei desideri semplici della gente del popolo con pennellate dense di inquietudine, sospetto e paura, gettando uno sguardo discreto ma lucido sulla parte cupa del cuore degli uomini.
Tra nuvole, prati e spartiti
Rita V. Silvotti
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2006
pagine: 48
Fiocchi di neve freddolosi, curiose note musicali e fiori parlanti; nel mondo di Rita Virginia Silvotti il sentimento dell'amore è così forte da penetrare nelle cose, e animarle. Le piccole meraviglie della natura si trasformano in prodigi, per mano di un moto dell'anima universale che tutto investe. Le creature di queste fantasie sono esse stesse amore, forza che nasce da ogni cuore e tutto abbraccia. Nel cammino che ciascuno dei protagonisti affronta verso la soluzione finale fa da guida la coscienza, che tutti possiamo percepire, di un bene assoluto, da eleggere a fondamento di ogni azione. Le illustrazioni sono un arcobaleno che si inchina per essere cavalcato e far volare; il tratto lieve di Romina Iacomucci avvolge i piccoli personaggi con pastelli vivi e li fa uscire dalla pagina. A regalare sorrisi.
Un eroe italiano
Antonella Colonna Vilasi
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2012
È il 1934, l'Italia è impegnata nella guerra d'Etiopia: Luigi Durand de la Penne è un brillante cadetto dell'Accademia navale di Livorno. Si sta preparando per sostenere l'esame da guardiamarina, quando viene convocato nell'ufficio del contrammiraglio dal misterioso capitano Apollo, che gli affida un compito delicato: avvalendosi della propria avvenenza, Luigi deve introdursi nella vita dell'ambasciata inglese a Roma, per riuscire ad avere accesso ai documenti segreti, fondamentali per i rapporti diplomatici tra Italia e Regno Unito, custoditi nella cassaforte. Luigi entra così in una spirale di seduzione, gelosie e spionaggio, ma grazie alla sua audacia e alla sua intelligenza riuscirà nel suo intento.