Nicomp Laboratorio Editoriale
Chronoauxology. Chronometrics: trends and cycles in growth and cosmos rather than secularity
Franz Halberg, Germaine Cornélissen, Roberto Salti
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 92
Al posto di un linea costante e immaginaria, il fenomeno dell'accrescimento, in tutta la materia vivente, è sottoposto a cicli individuabili dalla cronobiologia. Questi ritmi nascono in risposta verso quelli presenti nell'ambiente esterno, vicino e lontano, e sono quantificati dai Cronomi.
Rainbow. Il talismano dell'arcobaleno
Rebecca Mastrogragori
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 102
La vicenda, sviluppata felicemente in un fantastico universo di colori, rivela un percorso che, tramite numerose articolazioni e passaggi narrativi, fa approdare la protagonista alla liberazione della fonte del male, dal principio negativo di una forza che si oppone alla vita e alla felicità.
Alle porte coi sassi. Storia e guida alle porte delle mura di Firenze
Luca Anichini
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 80
La storia delle porte delle mura di Firenze è strutturata su tre tematiche fondamentali: la realizzazione delle cinte murarie nei diversi periodi storici, il loro atterramento con Firenze capitale e la riscoperta di quanto rimasto fino ai nostri giorni. La seconda parte del libro verte sull'analisi dei lavori effettuati dall'architetto fiorentino Giuseppe Poggi. Vengono illustrati i lavori effettuati, corredati da progetti, disegni e foto dell'epoca. Nella terza parte, con l'ausilio di foto, viene proposto un itinerario di visita lungo tutto il perimetro dell'ultima cerchia muraria muovendosi in bicicletta a Nord dell'Arno e a piedi in Oltrarno, per riscoprire il fascino delle porte delle mura fiorentine.
Stefano della Bella (1610-1664). Disegni della Biblioteca Marucelliana di Firenze
Libro: Libro rilegato
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 192
«Storia della vita e tragica morte di Bianca Capello». Genesi di un racconto di successo del Settecento
Paola Irene Galli Mastrodonato
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 140
Nel 1776 appare a firma del "Signore di Sanseverino", la Storia della vita, e tragica morte di Bianca Capello Gentildonna di Venezia, e Gran' Duchessa di Toscana, il secondo di una serie di testi che traspongono in romanzo la celebre "histoire tragique et galante" sulle avventurose vicende e la misteriosa morte in compagnia di Francesco I de' Medici della controversa eroina del Cinquecento italiano. Dall'oblio in cui era confinata, la storia di Bianca Capello o Cappello acquista sin dall'esordio della sua vita letteraria in pieno Settecento dei Lumi una straordinaria risonanza che giunge sino a noi, all'alba del terzo millennio.
Ecce Mater. La Madonna del latte e le sante galattofore. Arte iconografia e devozione in Toscana fra Trecento e Cinquecento
Iacopo Cassigoli
Libro: Libro rilegato
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 272
Elaborata nell'alveo della cultura artistica bizantina questa evocativa raffigurazione della maternità ha una remota e problematica genesi iconografica, testimone di quella densa materia sincretica di cui è impastato il cristianesimo fin dalle origini e che il libro tenta di puntualizzare, in dialogo con le fonti letterarie e con un occhio antropologico. Rivolgendo l'attenzione a quella innovativa percezione del corpo che verrà a definirsi specie a seguito della rivoluzione francescana, alla quale in buona sostanza dobbiamo quel linguaggio empatico cui compiutamente pervennero a Firenze e Siena le arti visive con Giotto e i Lorenzetti. Un intero capitolo è dedicato alla reliquia di probabile origine templare del Latte della Madonna, custodita nella pieve di Piteglio sulla Montagna Pistoiese, oggetto di una secolare devozione che rivive nel toccante racconto di una delle ultime informatrici.
La mente di un inquisitore. Agostino Valier e l'opusculum De Cautione adhibenda in edendis libris
Giovanni Cipriani
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 306
Agostino Valier, cardinale veneziano, vescovo di Verona ed influente membro del S. Uffizio, redasse nel 1589 un importante testo, destinato a circolare nel ristretto ambito della curia pontificia: De cautione adhibenda in edendis libris. La questione della stampa e della compilazione dell'Index librorum prohibitorum era allora di grande attualità e Valier, prendendo spunto dalla propria vita intellettuale, esemplificava il modo migliore per non cadere nelle terribili maglie della Inquisizione e come dovesse comportarsi chiunque amasse scrivere e diffondere il proprio pensiero. Non si doveva stampare, perché costituiva un vero e proprio atto di superbia ma, al massimo, far circolare in forma manoscritta fra amici, parenti ed estimatori, il frutto delle proprie fatiche. Attraverso il De cautione adhibenda in edendis libris si può dunque non solo mettere a fuoco la mente di un inquisitore del Cinquecento, ma coglierne la personalità nella forma più completa. Agostino Valier, per articolare i propri ragionamenti, descrive infatti minuziosamente la propria esistenza, offrendoci la rara opportunità di vivere accanto ad uno dei grandi protagonisti della Controriforma.
La voce della poesia
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 266
L'appuntamento con la poesia era ineludibile nel quadro dei riferimenti teorici che motivano gli incontri di Psicoanalisi e Letteratura. Lo stesso Freud più volte e in svariate forme ha riconosciuto ai poeti il privilegio di aver già intuito ed espresso molte delle verità che lui stesso andava scoprendo. E come ci ricorda Starobinski, grazie alla specificità della sua relazione con il linguaggio, il poeta assolve alla funzione di "mediatore tra l'oscurità della pulsione e la chiarezza del sapere sistematico e razionale". Il presente volume propone una riflessione di Francesco Orlando sui processi che regolano le nostre reminiscenze di poesia, e propone letture incrociate di grandi poeti della nostra modernità, dalla Rivoluzione francese al secondo dopoguerra: Hölderlin, Emily Dickinson, Baudelaire, Campana, Saba.
Fiori di pietra
Michele Dattolo
Libro: Copertina rigida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 112
Salvare il Belpaese
Franca Canigiani
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 244
Partendo dalla considerazione che lo sfacelo del Belpaese prosegue senza sosta e nella colpevole indifferenza della nostra classe politica, il libro affronta particolarmente il tema di come orientare e armonizzare la trasformazione dei paesaggi rurali tradizionali, nel tentativo di consentirne l'evoluzione in continuità con il passato, coerentemente con la propria struttura profonda. Di fronte alle dirompenti trasformazioni in atto, frutto di una visione distorta dello "sviluppo territoriale", e alla perdita irreparabile dei caratteri peculiari delle nostre campagne, si sottolinea la necessità di favorire un nuovo modello di ruralità in grado di combinare innovazione e rispetto della natura dei luoghi. Il focus è pertanto sulle opportune strategie per salvare ciò che resta di paesaggi unici e irripetibili, nell'interesse della comunità.
Discorso del Signore Cosimo Baroncelli fatto a' suoi figliuoli dove si intende la vita di Giovanni Medici
Marina Macchio
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 134
Cosimo Baroncelli, nato a Firenze nel 1569, passò la vita al servizio di don Giovanni de' Medici, figlio naturale di Cosimo I e di Eleonora degli Albizi, lasciò manoscritto un Discorso fatto ai suoi figliuoli dove racconta la propria vita a fianco del suo signore. Il manoscritto, destinato a rimanere inedito e ad uso di memoria familiare, viene oggi pubblicato, per la prima volta integralmente, con l'intento di offrire al lettore un documento di singolare interesse storico sia per la vicenda dello stesso Cosimo Baroncelli sia per i profilo, ancora oggi poco studiato, di don Giovanni de' Medici.
Ludwig. Il grande Beethoven
Angelo Corioni
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 106
Può sembrare strano, ma in questo piccolo libro c'è tutto il grande Ludwig van Beethoven, concentrato e alleggerito: l'infanzia e l'adolescenza a Bonn con il padre padrone, il trasferimento a Vienna, applaudito come il nuovo Mozart, le case di città e di campagna, le fedeli amicizie, gli amori impossibili e i litigi con mezzo mondo; le sonate per pianoforte e le sinfonie per orchestra; come suonava, come componeva e come dirigeva; che cosa leggeva e come scriveva; quali erano le sue preferenze a tavola; l'amore per la natura e le passeggiate quotidiane. E sullo sfondo, la Rivoluzione francese, Napoleone e il Congresso di Vienna. Infine, nell'ultimo periodo della sua vita, la presenza affettuosa di Gerhard, un ragazzo di tredici anni, figlio di un amico d'infanzia, che dopo aver fatto i compiti, lo va a trovare, lo accompagna nelle passeggiate e lo conforta nei giorni dolorosi della malattia.

