Nicomp Laboratorio Editoriale
Tra vita e arte: follia e morte in Edvard Munch-Between life and art: madness and death in Edvard Munch
Gianfranco Bruno, Stefano Ferrari, Luca Trabucco
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2008
pagine: 142
Il percorso umano e quello artistico di Edvard Munch sono caratterizzati da un inestricabile intreccio in cui i fatti della vita sono espressi direttamente attraverso il linguaggio artistico, e lo stile artistico non fa che riflettere il tentativo della mente di giungere ad una risoluzione dei nodi fondamentali della propria esistenza. In questo volume l'intreccio tra vita e arte viene a coinvolgere così anche tutti coloro che si trovano a pensare intorno all'opera del grande artista norvegese. Lo storico dell'arte, Gianfranco Bruno, si trova così a scrivere sulla funzione della memoria e sulle relazioni affettive dell'artista: lo psicoanalista, Luca Trabucco, a trarre da particolari pittorici e stilistici riferimenti a funzioni profonde della mente; lo storico della cultura, Stefano Ferrari, ha la possibilità in questo caso esemplare di mettere in relazione creatività artistica e funzione riparativa nei confronti del proprio mondo interno. Munch è così fonte di un inesauribile stimolo a pensare sulla possibilità per l'uomo in generale di poter trovare una qualche forma di pacificazione di fronte alla terribile angoscia, quella materializzata nel celeberrimo "Grido".
Un viaggiatore aristocratico del '600. Il marchese Vincenzo Giustiniani
Lisa Poggi
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 76
Vincenzo Giustiniani, figlio di un alto tesoriere pontificio, nacque a Chio nel 1564. Imparentato con un generale dell'Inquisizione, fu un mecenate e un nobile eclettico. Suonava il liuto. Appassionato di lettere ed arti può essere considerato lo scopritore del Caravaggio e di Giambattista Marino. Formò un'accademia improntata allo spirito della transizione tra Rinascimento e Barocco. Nel 1606, profondamente attratto dalle bellezze naturali ed artistiche, viaggiò in Europa, coniugando utilità e piacere. Coltivò le relazioni con le più alte cariche nobiliari e religiose di allora per conservare privilegi personali e di casta e per accedere alla conoscenza dei loro tesori culturali e artistici.
Per Firenze. Ambiente, mobilità, trasporti, territorio, qualità della vita. Dalla città storica alla metropoli
Pietro Cipollaro
Libro: Libro rilegato
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 288
Questo volume raccoglie in forma divulgativa testi, relazioni lettere e articoli inediti sul dibattito dell'urbanistica a Firenze dagli anni Ottanta alle attuali diatribe su tramvie e TAV.
La casa dalle mille porte
Donatella Contini
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 102
Il volume raccoglie dodici racconti come dodici finestre aperte su altrettante situazioni descritte da Donatella Contini.
Il pregiudizio
Leonardo Alessandrini
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 190
La misura e la grazia
Sandra Gosso
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 218
Ambiente e paesaggio. Idee per i corsi di geografia e discipline ambientali
Franca Canigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 196
I fenomeni estremi manifestatisi negli ultimi anni con sempre maggiore frequenza, le devastanti alluvioni, gli uragani, il ritiro dei laghi africani, la siccità che minaccia i grandi fiumi della Terra, l'acidità e la temperatura degli oceani fortemente in aumento, il rapido scioglimento dei ghiacci, sono eventi riconducibili inequivocabilmente al riscaldamento globale. Si aggiungano le tempeste di sabbia della Cina settentrionale, l'inaridimento di vasti territori, il collasso delle produzioni agricole, la perdita di intere specie viventi, le riserve idriche allo stremo, la battaglia perduta contro la fame. Il nodo da sciogliere è la crisi evidente di un modello di sviluppo che sperpera il patrimonio naturale del pianeta, intaccandone gravemente gli equilibri, senza peraltro riuscire a diffondere equamente la ricchezza prodotta e perciò lasciando ai margini del benessere miliardi di uomini. Una cosa è certa: il modello consumistico occidentale non può essere esteso a tutto il pianeta, senza rischiare di minare in maniera irreversibile la salute degli ecosistemi da cui dipendono le stesse economie nazionali.
Appunti di diario. Osservando gli adolescenti
Fabio Franchini, Laura Pecchioli
Libro: Copertina rigida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 96
Oltre il cancello. Prendersi cura dei bambini psicotico-autistici in un asilo terapeutico
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 328
Prendersi cura di- e curare i bambini psicotico-autistici mediante l'esperienza di un Asilo Terapeutico dimostra l'utilità di un intervento integrato, psicodinamico e riabilitativo. Questo richiede un lavoro sinergico, che miri a un'armonica collaborazione tra le strutture preposte all'attività razionale e quelle riguardanti la sfera emozionale, nella costruzione o ricostruzione del Sé del bambino. Favorire infatti, attraverso un ambiente educativo appositamente pensato, l'esperienza di una risposta ottimale ai bisogni "senza nome" di un bambino psicotico o psicotico-autistico, non si limita all'offerta di un "ambiente nuovo" come esperienza correttiva del passato, ma offre un'occasione nuova: in essa il bambino, grazie alla sensibilità, alla preparazione e alla dedizione di un "compagno adulto", potrà fare esperienze "nuove". E ciò a sostegno del nucleo del Sé, che si realizza attraverso l'attivazione dei processi cognitivi ed emotivi emergenti nell'ambito di una relazione valida. Tale esperienza partirà dalla dimensione non verbale e percorrerà tutti i canali della sensorialità, così vivaci, ma anche così non integrati in questi bambini.
Via Puccinotti casa dell'anima. Accompagnamenti famiglie borghesi nella Firenze del primo Novecento
Anna Berti Tinacci, Luciano Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 90
Una generazione cresciuta tra le due tremende guerre mondiali, e già però usufruendo di essenziali modernità (tranne internet), ma comunque ancora permeata di forti valori tra cui il senso familiare, e al contempo aspirazioni fattive per il lavoro; senza magari le incertezze odierne. E questo ricordato da una professoressa di scuola media che, richiamandosi quel passato, ne mantiene acuta nostalgia, ritrovando anzi per esso un suo dettato terso e semplice, nonché un candore di visione quale potrebbe essere propria all'età dei ragazzi cui insegnava. E adesso che Lei è mancata, il consorte non vuole però che quelle memorie le quali hanno anche un loro valore di documento restino non pubblicate; ed anzi, da storico di professione, è ricorso ad inquadrarle, accompagnandole secondo un fil rouge ma offrendo tutto un arricchimento di dati e richiami relativi a quegli scenari.
The body image in psychoanalysis and art
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 348
Il volume raccoglie relazioni molto stimolanti, oltre che di notevole valore scientifico, presentate al Simposio fiorentino su "Psicoanalisi e arte" del maggio 2005. I lavori appartenenti alle due discipline propongono punti di vista diversi e, al tempo stesso, complementari. I lettori troveranno insight psicoanalitici e prospettive storiche, entrambi illuminanti e pieni di fascino. Discussioni su artisti e su le loro opere, inseriti in periodi e paesi diversi con differenti stili, offrono un panorama variegato.
Forme di vita
Maria Laura Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 72
Emozioni, sensazioni, ricordi, brani di memorie si inseguono e si intrecciano tra racconto e poesia provocando empatie, nostalgie e romantiche riflessioni. Situazioni di vita che emergono dal passato, incontri, immagini sapientemente narrate provocano visive sensazioni dando al lettore una magica dimensione, facendolo partecipe delle storie narrate. Ritratti sintetici, scene abbozzate, ma tuttavia ricche di messaggi, che, nell'uso volutamente scarno e sintetico della prosa, provocano profonde sensazioni che passano per incanto dall'autrice al lettore.

