Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nicomp Laboratorio Editoriale

Punto di (non) ritorno

Punto di (non) ritorno

Roberto Giorgetti, Sara Lunghini

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 158

Mentre l'umanità è in bilico su uno spartiacque che separa, grossolanamente, un'epoca a.C. (ante Covid) da una d.C. (dopo Covid), dominata da una prospettiva neo-feudale e transumanista, un vascello salpa, sospinto dall'inquietudine, alla ricerca di un attracco su lidi socialmente più integri. Nella sua "barcamenata", metafora di un impossibile adattamento all'iniquità dei tempi, il contatto con la terraferma si snoda in un epistolario con chi decide di restare pervicacemente radicato ad una dimensione stanziale e, forse, un po' misantropa. Ne nasce un confronto che, pur nelle differenze, scaturisce la consapevolezza di trovarsi, fatalmente, su un crinale millenaristico in cui il proposito di resistenza assume l'utilità di un faro, e la testimonianza di umanità che implica pare riallacciarsi al prezioso compito di preservazione degli amanuensi medievali.
14,00

La furia degli elfi. Le cronache di Loryen

La furia degli elfi. Le cronache di Loryen

Clarissa Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 314

L'era dei ghiacci volge al termine, ma le cicatrici della Guerra dei Cento Anni sono ancora vive. Serondyl, un mago oscuro che ha ingannato persino la morte, ha portato distruzione e dolore su Loryen, distruggendo regni, decimando popoli e relegando creature magiche a un'esistenza inanimata. Tra le macerie di un mondo in rovina, i sopravvissuti lottano per ricostruire ciò che è stato perduto, mentre la speranza arde nei loro cuori come la fiamma di un drago. Thuryel, il regno che ha subito la disfatta più grande, è ora guidato da Lord Gideon, un uomo determinato a proteggere i pochi superstiti della sua gente. Tra questi c'è Eoyl, l'ultima guerriera elfica del continente, costretta a fuggire dopo aver perso il suo drago e il suo regno. Rifugiatasi nel pacifico regno di Nefen, Eoyl trova conforto in Avareth, un giovane fabbro dalla gentilezza disarmante. Insieme, danno vita a una nuova speranza: una figlia, erede dell'antica stirpe di Thuryel. Ma il passato non può essere dimenticato. Serondyl non ha intenzione di permettere che i semi della resistenza germoglino. Quando Eoyl viene tradita e uccisa, la sua eredità ricade sulle spalle della giovane figlia, ignara del destino che l'attende. Cresciuta lontano dai conflitti, la bambina dai capelli corvini e gli occhi ametista è destinata a diventare il simbolo di una rinascita, l'ultima speranza per un mondo sull'orlo del collasso. Tra ribelli, alleanze fragili e segreti ancestrali, Le Cronache di Loryen si dipanano in un'epica saga di coraggio, sacrificio e redenzione. Chi sopravviverà abbastanza a lungo per vedere la luce oltre le tenebre?
16,00

I vincibili

I vincibili

Andrea Mordenti

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 80

Diciassette storie, diciassette colori spalmati sopra e tutto intorno alle dinamiche di vita di numerosi personaggi. Intrecciando storie, aneddoti, vita quotidiana, sogni risate e lacrime di tutti loro ne viene fuori quasi un unico racconto che mostra la forza della vincibilità che vi è in ognuno di noi. Personaggi veri e reali non frutto della fantasia o dell'immaginazione dell'autore. Ma così bene e volutamente camuffati da renderli quasi irriconoscibili.
12,00

Pat & Sedan

Pat & Sedan

Rosalba Montaperto

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 98

Con questo racconto mi piacerebbe poter contribuire alla crescita di tutti, bambini e adolescenti. Con una sana alimentazione, cresceranno sicuramente più sani! Quante volte ascoltiamo genitori in difficoltà nel fare accettare ortaggi, frutta, cereali e tuberi ai propri bambini; io personalmente, molte volte! Anche nell'adolescenza possiamo vedere il rifiuto dei figli verso alcuni alimenti, soprattutto delle verdure. Noi adulti, sappiamo bene quanto siano Importanti! Questo libro ti invita a comprarlo e regalarlo ai bimbini, agli adolescenti e perché no... agli adulti che potranno condividerlo con i propri figli e nipoti per i motivi che vado ad elencarti. Nell'augurarti buona lettura, spero di cuore di esserti d'aiuto! Età di lettura: da 8 anni.
14,00

Mi mancano le parole

Mi mancano le parole

Orgen Cafshi

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 168

Sono Orgen Cafshi. Questo è il mio libro autobiografico. Ho voluto scrivere un piccolo diario per curare la mia depressione... guarire la mia salute e per cercare di capire chi sono... ma anche per lasciare una traccia di me che sono venuto su questo mondo... nell'anno (2012) ovvero l'anno del mio risveglio... Racconta un po' della mia storia, di come ho vissuto quegli anni iniziando a scrivere dal 2013 fino al 2017. Cercando di superare me stesso... o il limite della mia mente... In questo testo c'è scritto della mia caduta all'inferno (depressione), il purgatorio (ospedale) e la risalita verso il paradiso (benessere). Sono nato con la forma di un... angelo: astralmente intendo. E mi sono trasformato in un Saiyan durante il mio percorso di crescita spirituale. Questo è il mio sogno e lo vorrei condividere con voi lettori per far sì che quest'era... o realtà si posasse su questo mondo e durasse per sempre. Durante questi anni sono stato accolto da tanti contatti che riguardassero gli Dei, gli angeli e i super Saiyan lasciando un'impronta su questa terra in un modo del tutto poetico; lasciando spazio all'immaginazione e alla fantasia che ognuno possiede...
13,50

Le voci del mercato

Le voci del mercato

Anna Sacchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 80

La Piazza la mattina era animata dai banchi e dai loro personaggi, dal loro vociare, perché al Mercato non si parlava ma si vociava sempre, dal gran via vai di ogni tipologia di persone. L'autrice Anna con le sorelle e il marito, danno volume alle voci e ai suoni della Piazza del Mercato Centrale; leggendo le loro pagine ci sembra di riascoltare i rumori dei barrocci che escono al primo mattino, il mormorio che si fa "vocio" crescente durante le ore di mercato, ma anche le note allegre dei bambini che giocano nel pomeriggio a mercato chiuso. Non solo ci fanno sentire i suoni, ci fanno anche vedere i colori della vita della Piazza con le sfumature invernali ed estive: dal freddo intenso dell'inverno alle giornate piene di sole e di colore della bella stagione. Ma non basta, in queste pagine, seguendo le vicende di chi si racconta in prima persona, ripercorriamo gli anni bui della Guerra e la voglia di rinascita; il lavoro durissimo di chi ha permesso poi ai figli di crearsi un futuro diverso, le vicende di tanti abitanti e lavoratori e molti aneddoti del quartiere. Non mancano le descrizioni di personaggi storici che hanno reso famoso il mercato, dal Conte Razza a Marino Groovy, narrati con uno stile semplice e avvincente.
12,00

Solo andata

Solo andata

Gianna Vitucci

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 64

Una caduta accidentale tra le mura domestiche, anzi, no: fra le siepi del giardino che proteggono da sguardi indiscreti; uno di quegli incidenti domestici che sembrano capitare solo agli altri perché sono distratti... e ti cambia la vita. La tua posizione usuale diventa orizzontale, tutto ciò che ti serve si allontana e quando ne hai più bisogno c'è il deserto intorno a te. Ti trovi a combattere ogni momento con difficoltà inimmaginabili, alla mercé di alcune persone disumane per le quali sei solo un numero. Se poi aggiungi che sei avanti con gli anni sei considerata fuori di testa, ti ascoltano con impazienza e spariscono richiamati da una fantomatica urgenza. Non è un percorso facile, il tempo corre solo a senso unico. Un periodo lunghissimo di riabilitazione e la consolazione di raccontare a chi ti ha sempre ascoltato tutte le tue angosce e le tue avventure.
10,00

Profili di qualità ...tra buchi bianchi e fiocchi rossi

Profili di qualità ...tra buchi bianchi e fiocchi rossi

Ugo Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 286

Il libro affronta principalmente il tema delle analisi del D.N.A. a fini forensi attraverso il racconto aneddotico di un genetista forense transitato dai ruoli della Polizia di Stato e approdato poi a quelli della Sanità Toscana. In questo cammino, iniziato fin dalle prime applicazioni prevalentemente nei Paesi anglosassoni, i lettori potranno ritrovare le prime incertezze, le conferme, per giungere a poco a poco al consolidamento della prova genetica quale strumento ormai insostituibile per l'investigatore, e per la Banca Dati Nazionale del DNA. Certezze che si basano oggi non su una arbitraria autoreferenzialità dell'esperto, ma sull'applicazione di un metodo accreditato secondo la norma ISO/IEC 17025. Un modello non certo limitato al contesto forense, ma esportabile anche in quello sanitario dove quest'esperienza potrà veicolare la Sanità Toscana al conseguimento dell'ambito traguardo della Qualità, rappresentato dall'accreditamento secondo la norma ISO 15189. Tutto questo in mezzo a molte coincidenze, i Buchi bianchi come li definisce l'autore e ai Fiocchi Rossi che ci ricordano l'impegno contro la violenza sulle donne, privilegiando costantemente, anche in situazioni non ideali, con una buona dose di ironia e un atteggiamento empatico, la gentilezza come unico modo per migliorare il nostro presente.
25,00

Sopravvissuto

Sopravvissuto

Giuliano Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 124

Avventure amazzoniche in questo nuovo libro di Giuliano Cardini; un aereo precipita in una radura in mezzo alla foresta pluviale (ma perché si trova lì se la direzione del volo era verso l'Europa dell'est?), e tutto sommato l'atterraggio d'emergenza è abbastanza fortunato: il velivolo rimane integro e qualcuno si salva. Ma come fare ora per sopravvivere? Difendersi dalle molteplici insidie della jungla? Dai mille predatori già in agguato? Come capire se gli occhi che ti stanno osservando sono amici o nemici? Adattarsi per un "cittadino" europeo potrebbe non essere semplice...
14,00

Il sindaco e il manager

Il sindaco e il manager

Candiano Calvelli, Mario Lastrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 182

Nella vita di uno studente vivace c'è sempre una professoressa che salva la vita. Un tempo la vera scuola era la strada per chi non aveva il privilegio di crescere in campagna. Candiano e Mario hanno intrapreso il loro cammino con passi decisi e speranzosi, partendo dai rispettivi paesini dispersi fra le colline della campagna fiorentina. Vite diverse e intense, come linee oscillanti che a momenti si incrociano e a volte si perdono, ma alla fine si ricongiungono. Niente di meglio di un piatto fumante di tagliolini al tartufo e un buon bicchiere di Carmignano, nell'atmosfera accogliente di un locale storico, per trasformare i ricordi in nuovi sogni. Saper viaggiare, pur rimanendo sempre nel paese natio, o trovare la vera casa girando il mondo. Con la curiosità e il disincanto di due irriducibili idealisti i due amici si raccontano aneddoti, viaggi avventurosi e incontri con altre culture e personalità nostrane. Il lettore scoprirà che non è la tipologia di lavoro, la latitudine o la carriera che fanno la differenza, ma la passione e l'entusiasmo che accomunano anche i percorsi più diversi.
16,00

Medicina e potere: Angelo Gatti e l'inoculazione del vaiolo (1724-1798)

Medicina e potere: Angelo Gatti e l'inoculazione del vaiolo (1724-1798)

Veronica Massai

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 242

Un medico italiano che oggi, nel 2024, avesse all'attivo un curriculum di esercizio della professione nelle principali città d'Europa, un bagaglio di consulenze per alcuni dei più importanti Capi di Stato europei e avesse anche contribuito alla promozione e diffusione di una cura in grado di salvare molte persone da una malattia altamente mortale, sarebbe sicuramente una figura di primissimo piano, non solo nella comunità scientifica internazionale, ma anche nella vita pubblica nazionale. Nel XVIII secolo è esistito un medico e scienziato italiano che durante la sua esistenza ha raggiunto tutti questi risultati straordinari: il suo nome è Angelo Gatti. Nato a Ronta (frazione di Borgo San Lorenzo, Firenze) nel 1724, Angelo Gatti fu un medico innovatore e un illuminista che dedicò gran parte della sua vita a promuovere la diffusione di una pratica che aveva lo scopo di prevenire l'insorgere di una terribile malattia di cui oggi si è quasi perso la memoria ma che nel XVIII secolo si stima causasse, solo in Europa, la morte di oltre 400.000 persone all'anno: il vaiolo. Questo volume ricostruisce, passo dopo passo, il percorso di vita personale e professionale di Angelo Gatti attraverso l'Italia e l'Europa della seconda metà del Settecento, in un crescendo di incontri significativi e vicende straordinarie che lo portarono a interagire in Francia con illuministi del calibro di Diderot e Helvétius, nonché con il sovrano Luigi XV e, in Italia, con il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo e con il Re di Napoli, Ferdinando IV. Un percorso di vita unico quello di Angelo Gatti, che a 300 anni esatti dalla sua nascita vale davvero la pena (ri)scoprire.
20,00

L'impronta della gheparda

L'impronta della gheparda

Patrizia Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 300

L'arma vincente della protagonista femminile è il pensiero rapido e la capacità fulminea di inquadrare situazioni e problematiche paragonabile allo scatto e alla velocità del ghepardo, Come il felino Sally lascerà le sue impronte nell'estenuante corsa verso la vittoria contro avversità e ostacoli che incontrerà per salvare la vita a suo figlio ritrovatosi al centro di un caso medico eccezionale. La spirale la inghiottirà in un vortice implacabile di eventi e troverà una sorta di tregua tramite l'incontro con Marzio, un medico chirurgo attivo nel reparto di pediatria divenuto successivamente agente segreto. Nell'occhio del ciclone le due vite si incrociano e con questo protagonista maschile inizia un racconto carico di vicissitudini mozzafiato da thriller poliziesco.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.