Nuova Trauben
Il quartiere San Berillo a Catania. Appunti per una rinascita
Leonardo Mercatanti, Sandro Privitera, Nataliya Ponomarenko
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2023
pagine: 150
Chi si avvicina allo studio complessivo dell'ambiente urbano e dei suoi molteplici ecosistemi non può escludere a priori la questione della marginalità, intesa come concetto quasi ageografico, dato che diverse aree marginali si trovano spesso a ridosso dei centri storici e delle più significative attrazioni turistiche urbane. San Berillo è una piccola area urbana che costituisce un unicum nel suo genere e proprio per questo è difficile adottare best practice che altrove si sono dimostrate efficaci. Nell'analizzare lo sviluppo della città di Catania nei secoli, e in particolare nel secondo dopoguerra, ci si imbatte nel microcosmo di San Berillo, con la sua storia fatta di progetti mancati, pianificazioni errate e buoni propositi mai realizzati. Ancora aperta è la ferita dovuta al noto sventramento del quartiere condotto alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, generatore di un vuoto urbano che solo in parte è stato colmato, trattandosi in realtà anche di un vuoto sociale e culturale. Questo saggio si pone nella stessa direzione positiva e propositiva di tutte quelle azioni che hanno reso pubblica e affascinante l'immagine di San Berillo: dai cortometraggi alle Web serie, dai video musicali al teatro itinerante, dal talento di una giovane illustratrice a quello dei protagonisti della street art. Il volume è arricchito dalle emozioni personali di chi il quartiere lo vive quotidianamente in varie forme. Un volume pieno di appunti per una rinascita…
Prospettiva drammaturgica. Scenari e strategie per la gestione dei problemi quotidiani nella società postmoderna. Volume Vol. 5
Libro
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2023
pagine: 140
La metafisica del bello. Estetica e antropologia in K.P. Moritz
Mario Spezzapria
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 140
Saggio sul pensiero del tedesco Karl Philipp Moritz (1756-1793) con particolare attenzione alla sua estetica e fenomenologia.
Ermeneutica delle immagini di Dio. Linee per la comprensione dello sviluppo delle immagini di Dio
Concetto Rossello
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 325
Saggio sulla immagine di Dio - dapprima idolatrica, poi signorile, poi kenotica - nella coscienza religiosa e filosofica (da Agostino a Heidegger e altri).
Mele stregate e magici riflessi. Narrativa simbolica in psicoterapia
Giuseppe Cappuccio
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 308
Perché parlare di storie? Perché le storie parlano di noi. Le esperienze di vita raccolte documentano che imparare a narrare chi si è, ciò che si è fatto e che si fa sono narrazioni che attivano processi di cambiamento. Le storie, per loro natura, riguardano ciò che è stato, quindi sono importanti per il presente e il futuro perché cambiano chi le racconta e chi le ascolta. Gli uomini sono “libri viventi” che, riletti e aggiornati di continuo, conquistano gli uditori, riserbando spesso originali sorprese con le loro vicende vissute essendoci mille modi per viverle e farle vivere. Noi siamo le storie a cui siamo appartenuti e che abbiamo ascoltato. Dar voce alle proprie storie di vita, raccontare e raccontarsi serve ad incontrare ed incontrarsi ed ogni incontro ci cambia perché nessuno resta immutato di fronte alla vita propria e altrui. La narrazione in sé è un diritto-dovere connesso con la vera e intima natura umana, per questo convincersi della propria innata capacità narrativa diventa una responsabilità se si vuole incontrare l’anima degli uditori. Le possibilità del racconto, del modo di raccontarsi e degli strumenti utili per farlo, sono infinite, l’importante è uscire dal silenzio “autistico”, esplicitando onestamente se stessi per farsi capire e capirsi meglio, ponendo le basi del “proprio cambiamento” che avverrà.
Il Corano e le donne. Studio di geografia della religione
Daniela Santus, Sara Ansaloni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 349
Questa seconda edizione, aggiornata e ampliata, tratta - tra gli altri argomenti - della nascita dell'islam, della situazione geopolitica di alcuni paesi islamici, del ritorno dei Talebani in Afghanistan e della situazione dell'islam in Italia. Presenta inoltre una ricerca sul campo condotta in Marocco, tra le donne, in periodo di pandemia. Alle autrici della prima edizione, Sara Ansaloni e Daniela Santus, si sono aggiunti Antonino Demichelis e Maria Teresa Mara Francese. La tematica "donne e islam", anche in questa stesura, è stata trattata da un punto di vista squisitamente intellettuale e scientifico: la fede è lasciata ai cuori dei singoli, lo studio è alla portata di ognuno.
Prospettiva drammaturgica. Scenari e strategie per la gestione dei problemi quotidiani nella società postmoderna. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 124
La ricerca intorno al Metodo Drammaturgico viene condotta, a partire dagli anni Novanta, da un gruppo di professionisti di diverse matrici culturali che, a Torino, hanno dato vita alla scuola di Counselling Drammaturgico - SCD. I primi risultati del loro lavoro sono stati pubblicati nel volume "Professionistattore" (ed. Centro Scientifico, 1993) di Rodolfo Sabbadini. Negli anni successivi sono seguite diverse altre pubblicazioni, tra le quali "Il metodo drammaturgico nella relazione di counselling" (2012), anch'esso di Rodolfo Sabbadini e molti articoli scritti da diversi autori del gruppo di ricerca che appaiono oggi tra i collaboratori di Prospettiva Drammaturgica. Lo scopo dei Quaderni è quello di riferire sull'evoluzione della teoria che sostiene il metodo e sulla pratica nei suoi diversi ambiti applicativi. La parola, il segno, il sogno sono i "protagonisti" di questo quarto Quaderno. Il lettore scoprirà come il Metodo Drammaturgico e i suoi compagni comunicano con chi incontrano durante il viaggio intrapreso nei Quaderni precedenti. Dai dialoghi, anche in "luoghi nuovi" come la piattaforma Google Meet, al tatuaggio che è in realtà molto di più di un disegno sulla pelle al racconto "dei fatti di un sogno". Il lettore troverà nel Quaderno altri spunti interessanti. L'osservazione del mondo, dalle tante prospettive che si possono adottare, sta portando oggi risultati così sorprendenti, ed in continua evoluzione che, a volerli rendere materia di un nuovo manuale, molte idee rischierebbero di risultare obsolete ancor prima che l'opera sia conclusa. Ecco il perché dei Quaderni di Prospettiva Drammaturgica. Essi rappresentano un veicolo comunicativo agile e flessibile per riferire, con tempestività ed efficacia, sugli sviluppi della teoria e delle strategie operative di un metodo che ha lo scopo di amministrare molti dei problemi che, in questa società postmoderna, ci stanno sorprendendo per la loro natura complessa e imprevedibile.
Spigolature. Hors des chemins battus. Volume 1
Roberto De Gennaro
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 184
Spigolature. Hors des chemins battus. Volume Vol. 2
Roberto De Gennaro
Libro
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 204
Saggi brevi di varia cultura (su Montaigne, Nietzsche e altri) e poesie di Sylvia Plath e Emily Dickinson.
Medieval studies, translation, creativity lber amicorum
Piero Boitani, Liam O Broin, John Barnes, Stephen J. Milner, Daragh O'Connell, K. P. Clarke
Libro
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 392
Saggi su Dante, Boccaccio, Petrarca et alii, scritti da italianisti del Trinity College di Dublino, in omaggio al collega Cormac O Cuilleanáin.
Traduttori e sviluppo della cultura. Sette figure della casa editrice Einaudi 1936-1970
Aurelia Martelli, Gianfranco Petrillo, Michela Landi Frédéric Ieva
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 224
I protagonisti di questo volume (Ludovico Geymonat, Arrigo Vita, Paolo Serini, Bruno Fonzi, Mario Bonfantini, Renato Solmi, Giuseppina Saija Panzieri) sono nomi non necessariamente associati al mestiere del tradurre, e spesso trascurati dagli studi 'traduttologici' in senso stretto, ma il cui ingegno, visione dell'attività traduttiva e conoscenza delle culture altre hanno portato linfa e innovazione alla costruzione della cultura nell'Italia del dopoguerra. Tutti e sette hanno contribuito alla così detta 'sprovincializzazione culturale' dell'Italia e hanno affrontato il lavoro di traduzione (spesso di autori stranieri poco noti, poco studiati, almeno in quel momento) con apertura, curiosità, ricettività e capacità di essere influenzati, interpretando la traduzione come parte vitale di una ampia partecipazione alla vita politico-culturale del paese. Il presente volume vuole dunque disvelare questo aspetto meno noto per restituire una rappresentazione più rotonda e completa delle loro molte qualità umane e intellettuali.

