Nutrimenti
Prua a est
Ernesto Tross
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 168
Per i velisti, Ernesto Tross può essere tranquillamente ribattezzato il Moitessier italo-tedesco. Anche se, a differenza del mitico navigatore francese, si è anche costruito con le sue mani le barche su cui ha navigato. Sempre verso Est: "Ogni volta che esco dal Tevere giro a sinistra", racconta Tross, verso Oriente, alla scoperta di quella che il navigatore definisce la culla di ogni civiltà e cultura. Per questo ha trascorso diciotto anni, con brevi pause, nell'Oceano Indiano, fra l'India, la Malaysia e l'Indonesia. Per tutti gli altri, Tross è uno degli ultimi esempi di viaggiatore romantico: da settant'anni gira il mondo con pochi soldi, ma con ogni mezzo: in moto sull'Himalaya, nel deserto in Dune buggy, in aliante, a piedi.
Berlusconate
Alessandro Corbi, Pietro Criscuoli
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 191
"Un tempo esistevano il comico e il re. O il signorotto, il potente, il padrone. Comunque due ruoli ben distinti e lontani". Ora non più, sostiene Paolo Rossi, nella prefazione a questa raccolta che presenta frasi più o meno famose dette dal nostro Presidente del consiglio in diverse occasioni. Parole e frasi che hanno provocato incidenti diplomatici, che hanno fatto gridare allo scandalo, che hanno imbarazzato o fatto ridere.I due curatori, Alessandro Corbi e Pietro Criscuoli, sono giornalisti parlamentari.
Una figlia di Iside
Nawal El Saadawi
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2002
pagine: 300
Il mostro di Firenze
Alessandro Cecioni, Gianluca Monastra
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2002
pagine: 198
Un suicidio misterioso. Il destino di una pistola che uccide, passa di mano, scompare, una setta diabolica di mandanti. Il segreto nascosto dietro a un delitto passionale. La parabola di un gruppo di balordi di campagna dalle pratiche sessuali disperate, ma anche violenti e sanguinari. E poi le troppe morti sospette, l'ombra dei servizi segreti, l'ipotesi di feticci ordinati e pagati per compiere oscuri riti satanici. E' la storia del mostro di Firenze e dell'inchiesta infinita. Un viaggio dentro i misteri del grande "horror" italiano che abbraccia più di trent'anni della vita del nostro Paese coinvolgendo - talvolta travolgendo - intere generazioni di magistrati, investigatori, giornalisti.
Investire in tempo di guerra. Come difendere i nostri soldi da terrorismo e recessione
Luca Ciarrocca, Diletta Pistono, Carmen Santoro
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2001
pagine: 174
Il mondo dopo l'11 settembre non sarà più lo stesso. Con la recessione già alle porte, la tragedia del World Trade Center ha umiliato la solidità economica dell'Occidente. Ha messo a nudo la vulnerabilità di uno sviluppo basato esclusivamente sulle leggi del mercato. Come sarà la nuova economia della paura, quali le dinamiche, i possibili sbocchi? Partendo da tre diversi scenari e con il contributo di autorevoli esperti, questo libro traccia una mappa per orientarsi nei mercati finanziari. In tempo di guerra. Cosa accadrà ad azioni, obbligazioni, Bot, fondi? C'è spazio per una finanza etica? Dove, come, quando investire. Per difendersi dalla recessione esiste un solo strumento: capire.

