Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Oltretuttolibri

I greci erano tutti proci

I greci erano tutti proci

Marcella Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Oltretuttolibri

anno edizione: 2022

pagine: 164

Questo libro nasce da un’esperienza trentennale di insegnamento che mi ha visto crescere insieme a centinaia di miei alunni ai quali ho cercato di insegnare non solo l’italiano e il latino, ma soprattutto il rispetto verso l’altro, l’onestà, il coraggio, la bellezza. Nel corso degli anni ho raccolto su un quaderno le battute più belle, gli strafalcioni più gustosi sempre con leggerezza e ironia e mai con un atteggiamento di superiorità. Quei momenti per me sono stati fondamentali per entrare più in sintonia con loro, per stemperare la tensione, per sorridere insieme. In tutti questi anni c’è sempre stato qualche alunno che mi ha suggerito di raccogliere le battute In un libro e io ho sempre detto che un giorno lo avrei fatto. Quel giorno è arrivato. Questo libro non ha alcuna presunzione letteraria, pedagogica o di altra specie, solum lepidus libellus est.
15,00

Poesie tra i pleniluni

Poesie tra i pleniluni

Pasquale Nuzzolese

Libro: Libro in brossura

editore: Oltretuttolibri

anno edizione: 2022

pagine: 125

D’impulso ho pensato “io sono nessuno”, poi mi è stato ricordato che anche Ulisse è stato un sig. ‘Nessuno’. Non mi rimaneva altro che abbandonare la via razionale, che per l’appunto avrebbe portato solo a ricalcare pedissequamente le ombre di altre prefazioni, per dedicarmi in modo più passionale a una scrittura libera. Così la pagina bianca che prima era un ostacolo insormontabile è diventata come la siepe per Leopardi, un mezzo per sconfinare oltre. Questo è anche un po’ quello che succede nel districarsi delle poesie di questa raccolta, man mano che ci si addentra nella lettura ci si spinge sempre più in là. È uno scovare altrove che ti porta a ritrovare te stesso in una dimensione nuova e sconosciuta. La lettura per
15,00

Orgogliosa di essere infanzia

Orgogliosa di essere infanzia

Tiziana Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Oltretuttolibri

anno edizione: 2022

pagine: 140

La scuola dell’infanzia vive un luogo magico, un “luogo-non luogo” che si anima quando si incontrano i cuori, quelli di chi insegna e quelli di chi apprende; così ci si accorge di avere bisogno di un manuale per incontrarla, un manuale che dia a tutti noi la possibilità di entrare in questa magia che ogni giorno si rinnova. Per prima cosa occorre comprendere che si parte per un viaggio, un viaggio di senso, perché l’educazione è una questione di senso, ha bisogno di binari solidi che sostengano il viaggio fantastico di chi apprende e di chi insegna, nulla può essere lasciato al caso, le domande dei bambini ti arrivano all’improvviso, quando meno te lo aspetti, sono lì, proprio dietro l’angolo di una nuova esperienza, di un nuovo gioco, di un nuovo racconto, e tu devi essere pronto a rispondere: “non so, cerchiamo insieme, la tua esperienza sarà la mia”. Vivere l’infanzia, le maestre lo sanno, è un’avventura: l’avventura della conoscenza.
16,90

Maria dei Meschini e altre novelle

Maria dei Meschini e altre novelle

Eleonora F. Nitti Capone

Libro: Libro in brossura

editore: Oltretuttolibri

anno edizione: 2018

pagine: 114

Delle novelle di Eleonora F. Nitti Capone, dove il sole dona e sottrae la vita, la arricchisce e la depreda, dona bellezza ai tanti giovani, in un Sud atipico, che non conosce tempo ma solo lunghe arsure e brevi temporali.
14,00

A. L. Verri. L'epistolario

A. L. Verri. L'epistolario

Libro: Libro in brossura

editore: Oltretuttolibri

anno edizione: 2018

pagine: 306

Il presente volume ripropone le più significative lettere che il poeta e operatore culturale salentino Antonio L. Verri (1949-1993) pubblicò, in collaborazione con Maurizio Nocera, sulla rivista Sud-puglia, edita dalla Banca Popolare Pugliese. Le lettere, corredate da una introduzione a cura degli stessi Verri e Nocera, uscirono dapprima in 7 fascicoli di Sudpuglia tra il 1989 e il 19901 e in seguito vennero raccolte in volume unico. Tale edizione tuttavia, a causa della prematura morte di Antonio L. Verri, non ricevette mai una effettiva distribuzione.
15,00

Memorie gustative. Racconti e ricette dal Salento

Cuoca Itinerante

Libro: Libro in brossura

editore: Oltretuttolibri

anno edizione: 2019

pagine: 180

Il libro narra la storia di una profonda amicizia tra l'autrice e Francesca sua amica da sempre, nate e cresciute entrambe in Salento. Combattenti per natura, sensibili all'arte e ben radicate nel proprio territorio, simili nelle ambizioni e nel carattere ma con due vite parallele e a volte contrapposte, forse l'una l'alter ego dell'altra. La storia e le ricette sono ambientate nell'amata Puglia, terra accogliente ospitale dalle lunghe distese dorate di sabbia alle rocce ispide e scure, dalla luce dell'alba adriatica al tramonto interminabile sullo Jonio. Una terra di agricoltori, mani segnate dal duro lavoro, spesso emigranti ma sempre con il rimorso di non poter tornare perché “fuori il lavoro è migliore”, ma alla fine tornano sempre, seppur solo per lunghi periodi di vacanza e per raccontare la loro vita più globalizzata: altri viaggi, luoghi e mentalità decisamente più aperte della nostra ed ecco che il mare più bello del mondo non basta più… ma questa è un'altra storia. Chi ha deciso invece di rimanere ha trovato la sua dimensione costruendo nuovi concept lavorativi investendo sul mare, la campagna e sul turismo.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.