Orecchio Acerbo
I pisolini di Polly
Peter Newell
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2009
pagine: 284
Pisolini. Pennichelle. Sonnellini. Riposini. Polly li adora. Tutti, indistintamente. Accomodata in poltrona, distesa sul prato, china a fare i compiti, seduta al pianoforte, non fa alcuna differenza. Irresistibilmente, dopo un po', un vago torpore la pervade, le palpebre diventano pesanti, gli occhi si chiudono. In tanti pensano sia una dormigliona, una pigrona. Ma si sbagliano. Polly è sveglia, molto sveglia. Gli occhi li chiude per vedere meglio. Per guardare dentro di sé. Per capire i desideri, per esorcizzare le paure. Così, in sogno, le odiate note dello spartito diventano un fastidioso sciame di insetti. La gigantesca, e incombente, figura del padre si fa piccina piccina. Il gatto che gioca col gomitolo si trasforma in un grande ragno che l'intrappola nella sua ragnatela. E pazienza se qualche volta la cioccolata brucia sul fuoco, o il vaso dei pesci rossi si rovescia sul tappeto... La prima raccolta delle storie uscite fra il 1906 e il 1907 sulle pagine del Chicago Tribune. Età di lettura: da 6 anni.
L'amore t'attende
Fabian Negrin
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2009
pagine: 22
Un canto al corpo come luogo dell'amore. Due corpi, nudi, l'uno accanto all'altro. Emozioni ed esitazioni, fremiti e incertezze negli occhi, e nelle mani. La bocca, il seno, il ventre. Ma anche i piedi, le gambe, le spalle, il collo. È un luogo comune quello secondo cui le radici dell'amore vanno cercate nel cuore. La verità è che ogni parte del nostro corpo diventa molto più che una semplice parte anatomica quando è attraversata dal sentimento dell'amore. Un libro a organetto lungo tre metri. Pagina dopo pagina svela i corpi di un ragazzo e di una ragazza, mentre un testo poetico accompagna, passo dopo passo, la scoperta del corpo dell'amata da parte dell'amante e viceversa. Solo completamente aperto, il libro mostrerà l'intera immagine nei suoi quasi tre metri di lunghezza: due giovani, distesi con le mani intrecciate, mentre si guardano negli occhi.
Via Curiel 8
Mara Cerri
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2009
pagine: 60
Un racconto per immagini. Un racconto d'amore. Pagina dopo pagina ci conduce in un giardino segreto dove l'immaginazione vince sulla realtà. E dove è possibile condividere emozioni, incertezze, timori. Per affrontarli insieme. Età di lettura: da 9 anni.
Il gigante Gambipiombo
Fabian Negrin
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2009
pagine: 16
Un gigante affamato di nuvole che svuota il cielo e si riempe la pancia per poi esplodere in ciclopiche scoregge; oche intelligenti che si fingono cammelli per sfuggire a una fine certa. Un libro lungo un metro, due storie che faranno divertire i più piccoli in modo intelligente.
Hansel e Gretel
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm, Lorenzo Mattotti
Libro: Copertina morbida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2009
pagine: 52
Ancora Hans. Ancora Gretel. Ancora i fratelli Grimm. Ancora, e ancora, fino a quando ci saranno bambini abbandonati, sfruttati, violati. Fino a quando li lasceremo soli con le loro ansie, le loro paure, senza aiutarli a crescere, a essere indipendenti. Certo, non li abbandoniamo più nella foresta. Ma a non meno insidie vanno incontro, soli, davanti allo schermo del televisore o alla consolle della play station. E se la casetta di marzapane è diventata un MacDonald, non è certo colpa dell'immaginario dei nostri figli. Di nuovo una fiaba classica, con le paure e gli smarrimenti, le ansie e i turbamenti che non hanno età. Di nuovo, fino a quando ci saranno artisti come Lorenzo Mattotti, capaci con il segno di un pennello di rinnovare quelle emozioni, quei sentimenti. Età di lettura: da 9 anni.
Mille giorni e una notte
Fabian Negrin
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 32
Un paese dal ciclo bruciato di soli impazziti, una fitta foresta dove un sogno si perde per inventare la luna: due racconti visionali e fantastici disegnati dal tratto raffinatissimo di un Fabian Negrin ancora una volta capace di stupirci. Tra fumetto e albo illustrato, "Mille giorni e una notte" ci accompagna in un mondo dove il reale fugge verso i sogni. Età di lettura: da 8 anni.
Il racconto del lombrico
Nino De Vita
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 40
Tutto il mondo dell'orto è in gran subbuglio. Dalla lumaca al calabrone, dalla chiocciola al lombrico. Tutti hanno udito la terribile minaccia urlata dal contadino. Bisogna fare qualcosa, trovare il colpevole, impedire che per colpa di uno paghino tutti. All'assemblea non manca q1uasi nessuno. E ognuno si difende. Non ho mangiato che qualche seme... A me basta un fusticino... Figuriamoci se per un po' di ninfa... Ma un colpevole bisogna trovarlo. Evocativa come una fiaba di Esopo, una parabola per bambini semplice ed immediata. Età di lettura: da 6 anni.
Manuale dei calzini selvaggi. Tutto quello che bisogna sapere per difendersi da questa piaga
Pablo Prestifilippo
Libro: Copertina morbida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 36
Ti sei cambiato i calzini? Ogni giorno il grido materno blocca sulla porta di casa migliaia di bambini e non poche centinaia di padri. Obbligandoli a mentire spudoratamente, o a fare tardi a scuola o al lavoro. Una situazione diventata insostenibile. Non solo per i ministri dell'Istruzione e del Lavoro, ma soprattutto per quelli dell'Ambiente. E così la Commissione Europea, anche nel rispetto del protocollo di Kyoto, ha commissionato la redazione del Manuale dei Calzini Selvaggi al fine di diffonderlo in tutte le scuole. Conoscere per prevenire, ne è il motto. Con estremo rigore scientifico, il Manuale analizza genesi, anatomia, psicologia, habitat, vita sociale e sessuale dei Calzini Selvaggi. Conferme e inedite scoperte di laboratorio si affiancano e si alternano alla puntigliosa confutazione di beceri luoghi comuni e di anacronistici pregiudizi. Età di lettura: da 6 anni.
Calendario Orecchio Acerbo 2008
Spider
Prodotto: Calendario
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 28
La vera principessa sul pisello
Octavia Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 48
"Ecco, questa è una storia vera!" avverte i suoi lettori, Andersen all'ultima riga della Principessa sul pisello. Beh, sin da bambina, Octavia Monaco ne ha dubitato. Conoscendo molte vere principesse - sostiene lei - ha deciso di indagare. E con grande stupore ha scoperto che la fiaba che tutti conosciamo è proprio una storia vera. Tutta, tranne alcuni, chiamiamoli così, particolari... Un piccolo scarto nella storia di Andersen, e tutto cambia. Ma il lieto fine, seppur diverso da quello originale, ci sarà comunque. Perché la principessa, acuta e indipendente, riuscirà a vivere davvero felice e contenta. Ma libera. Età di lettura: da 6 anni.
Il libro esplosivo
Peter Newell
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 48
Tardo pomeriggio. Scantinato di un grattacielo. Un ragazzino traffica pericolosamente con i fiammiferi intorno a un piccolo razzo. Fortunatamente il razzo non scoppia. Come un missile però, s'impenna verso l'alto e, con precisione millimetrica, perfora soffitti e pavimenti di tutto l'edificio. A un piano pensano sia scoppiata la bottiglia del ketchup, a un altro che la bambina abbia esagerato con le bolle di sapone. Ai ragazzi pronti per la partita di football fa scoppiare il pallone, al vecchio nonno appisolato davanti al camino fa saltare il toupet. Venti ritratti pirotecnici e rocamboleschi per raccontare con allegra ironia la quotidiana vita casalinga. Ritratti nei quali immagini e testi si rincorrono scanzonatamente intorno al foro del razzo che, perforati soffitti e pavimenti, non ha ovviamente alcuna difficoltà a bucare le pagine di un libro. Un foro, un piccolo foro ennesima, geniale invenzione di Peter Newell - che ci permette di spiare l'intimità familiare come dal buco di una serratura. Età di lettura: da 6 anni.
Emma. Dove vanno i fiori durante l'inverno?
Spider
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 36
L'inverno i fiori dormono nelle loro casette sotto la neve con la sveglia puntata al primo giorno di primavera. Emma la margherita dorme tranquilla nel suo letto quando la sveglia... Età di lettura: da 5 anni.

