PAB Editore
Le avventure della bimba dai capelli arcobaleno. Volume Vol. 4
Eleonora Papaleo
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
La bimba dai capelli arcobaleno è tornata con nuove, magiche avventure! Ora che ha iniziato la prima elementare, affronta sfide grandi e piccole: la paura del buio, il lavarsi i dentini ogni sera e impara quanto possa essere potente un gesto di gentilezza. Insieme a mamma e papà, parte per un'emozionante esplorazione di Milano, scoprendo i suoi angoli nascosti e le sue meraviglie. Unisciti a lei in questo viaggio pieno di sorprese, amicizie e tante incredibili storie! Età di lettura: da 4 anni.
Poesie di pancia e di cuore
Lover 21 Raffa
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
“Perché poesie di pancia e di cuore? Perché proprio da lì parte tutto. Spesso la voce narrante è il cuore, ma l'input, quasi sempre, parte dalla pancia. Poi la mente fa il suo, le aggiusta, le giudica, le confeziona e le passa alle mani, un giro vizioso ma collaudato”. Questo le parole di Raffaele quando gli viene chiesto da dove nasce la sua raccolta poetica. Come spesso accade, le poesie sono nate per caso. Pensieri sparsi in un taccuino che Raffaele non ha mai abbandonato. Oggi quel taccuino è diventato un libro, e Raffaele può condividere il suo cuore, e la sua pancia, con il mondo.
Il segreto della cartiera
Giuseppe Guanci
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 266
Stanco della vita da contrabbandiere, Clemente Ricci si trasferisce in Toscana nel 1729. Grazie all'intercessione di David Sadun, un influente mercante ebreo entra in contatto con la Compagnia dell'Appalto, una potente organizzazione fiorentina che controlla il lucroso commercio della carta. Nominato direttore delle cartiere di Colle Val d'Elsa, Clemente si scontra con i cartai locali, che vedono nelle sue riforme una minaccia alla loro sopravvivenza. Tra misteriosi sabotaggi e crescenti ostilità, Clemente decide di costruire una nuova, magnifica cartiera nella Val di Bisenzio, con l'obiettivo di diventare il più grande produttore di carta di tutta la Toscana. La sua vicenda si intreccia con la leggenda del Sacro Cingolo di Prato, una reliquia sacra che si dice nasconda un favoloso tesoro. Dal diciottesimo secolo a oggi la ricerca dannata e spasmodica del tesoro nascosto nella cartiera raccoglierà uomini senza scrupoli, sangue, beffe e altri misteri. Il segreto della cartiera è una tetra, sofisticata, infinita caccia al mistero, in questo caso un tesoro religioso di inestimabile valore economico e spirituale.
Le divine vacanze di Dante. Volume Vol. 1
Francesco Del Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 200
Attenzione! Il contenuto di questo libro può provocare eccessi di ilarità agli esegeti della Divina Commedia. Le Divine Vacanze di Dante è un'esilarante parodia che trasporta la famiglia Alighieri in un viaggio estivo fuori dall'ordinario. Attraverso terzine di endecasillabi a rima incatenata, l'autore intreccia umorismo e letteratura, creando un mix irresistibile di assurdo e demenziale. Il divertimento cresce con il riconoscimento dei versi originali di Dante e di altri poeti, oltre a personaggi il cui nome richiama protagonisti della Divina Commedia. Un viaggio letterario che farà sorridere anche gli studiosi più seri, trasformando i celebri versi in una commedia moderna e brillante.
The black sheep. Manuale di pensieri e riflessioni delle pecore nere
Stefano Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 324
Stefano Anselmi è prima di tutto un viaggiatore. Un uomo che ha scelto la vita da Nomade e tutto ciò che ne comporta. Il suo stile di vita non solo gli ha permesso di raccontare il mondo attraverso la macchina fotografica, ma di scoprire la scrittura. Oggi, Stefano, con The Black Sheep racconta la sua storia, donando ogni suo pensiero al lettore. Le pecore nere di una famiglia sono in realtà liberatrici del loro albero genealogico. Membri che non si adattano alle regole o alle tradizioni familiari, coloro che cercano di rivoluzionare le credenze. Queste cosiddette "pecore nere" in realtà riparano, disintossicano e creano nuovi rami fiorenti nel loro albero genealogico. Smetti di dubitare e prenditi cura della tua rarità. Sei il sogno di tutti i tuoi antenati.
Una famiglia normale
Anna Maria Lella
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 250
Elisa, 15 anni, vive in una Milano perfetta, tra villette a schiera e una famiglia impeccabile. Un fratellino esemplare, genitori di successo, un fidanzato devoto e un amico sempre al suo fianco: tutto sembra un sogno. E forse lo è. Dentro questa vita ordinaria, divampa una realtà sconnessa, perturbata e paranoide, si nascondono ombre oscure e segreti inconfessabili. Qualcosa di inquietante si annida nei pensieri di Elisa, che diventano ogni giorno più cupi e pericolosi. Un'idea, propulsione di un perverso congegno a orologeria, comincia a impuntarsi nella testa della ragazza, crescendo abnorme giorno dopo giorno. Il finale è gelido e ineluttabile, come a volte lo sono le famiglie normali.
Cacciatori di uomini
Orazio Cavattoni
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 214
Stefan è uno dei migliori sicari sul territorio europeo e riesce a portare a termine ogni consegna. Tuttavia, l’ultima missione affidatagli va storta. Il soggetto, che doveva essere da solo al momento dell’esplosione, era insieme al figlio quindicenne, che viene gravemente ferito. Stefan salva il ragazzo e, approfittando dell’amnesia causata dall’incidente, decide di fingersi il padre biologico. Nicolas viene cresciuto tra allenamenti rigidi e battute di caccia. In poco tempo diventa un killer professionista, pronto a seguire le orme del padre. Intanto, nella Torre Velasca di Milano, sede operativa dei sicari, Antonio cerca di gestire killer e committenti. Le vite di Antonio e Nicolas sono destinate a incontrarsi, ma non nel modo in cui pensano i due. Tra omicidi su commissione, tradimenti e verità scoperte, la vita di Nicolas precipita in una spirale di intrighi pericolosi dove la fuga sembra impossibile.
Danilo Dolci e il progetto della società organica. Un umanesimo creaturale per il terzo millennio
Lucio C. Giummo
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 350
Lucio Giummo collabora con Danilo Dolci per dieci anni, fino alla scomparsa del sociologo; questo sodalizio professionale e umano consente a Giummo di sperimentare la validità del lavoro sviluppato da Dolci nei suoi laboratori maieutici; del suo metodo di lavoro tra e con la gente. Le parole espresse dai più grandi uomini del Novecento ne ribadiscono la fondamentale rilevanza ai fini di una palingenesi non violenta della vita del pianeta. L’autore ha voluto provare a riportare (a cento anni dalla sua nascita), al centro, il “messaggio” di Dolci che rappresenta una autentica eredità per un tessuto umano mai così disorientato e sofferente, vittima di una cultura antiumana imposta come “pensiero unico” dalla cultura del dominio. “Fare presto e bene perché si muore” è il titolo di un suo lavoro del 1954 e i rischi cui oggi l’intero pianeta è sottoposto, impongano perentoriamente a ciascuno di provare a seguire questo invito. La ricostruzione di Lucio Giummo illumina le origini, i princìpi, i metodi del lavoro di Dolci educatore, sociologo, politico, architetto di vite e di città future, poeta, “eretico”, scomodo e profetico “Uomo Planetario”.
La Repubblica di Vichy
Mario Ragionieri
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 446
In un'Europa sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale, la Francia, un tempo grande potenza, si ritrova in ginocchio dopo una sconfitta fulminea contro la Germania nazista. La nascita della Repubblica di Vichy segna uno dei periodi più controversi e oscuri della storia francese, dove tradimenti, compromessi e lotte intestine definiscono un nuovo ordine. Questo libro esplora con rigore storico e profonda analisi le dinamiche politiche e sociali che portarono alla creazione di un regime ambiguo e spesso frainteso, rivelando le scelte disperate di una nazione sconfitta, ma non completamente arresa. Un viaggio affascinante attraverso le ombre della storia, alla ricerca di risposte sulle vere responsabilità della disfatta e sulle conseguenze che ne derivarono per la Francia e il mondo intero.
Oserò disturbare l'universo
Mariella Minna
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 116
"Oserò disturbare l’universo" trasporta i lettori in un vortice di emozioni, rivelando le sfumature più profonde del cuore di Mariella. Questo è un viaggio intimo attraverso le varie sfaccettature dell’autrice. Pensieri così sfuggenti che è quasi impossibile coglierli. Una canzone jazz, la serata con le amiche di una vita, una semplice domenica pomeriggio. L’amore di una vita ormai andato e che ha lasciato ricordi indelebili. Niente trame complesse o colpi di scena, solamente una voce che si libera via nell’aria e ci accompagna lungo il suo percorso.
NoPlast
Antonella Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 200
2026: Giorgio e Matilda vedono, dalla loro finestra, un uomo a cui esplode il sacchetto in plastica della spesa. Da lì a poco quasi tutti i ponti della città cominciano a crollare, le vasche da bagno si disintegrano e così anche i computer, le macchine, e le suole delle scarpe. 2036: Giorgio e Matilda si sono trasferiti nel Monferrato. Da fidanzati in prova sono diventati una coppia felice e hanno una figlia, Gaia, che ama giocare con la sua bambola di pezza. NoPlast, un feroce batterio, ha ormai distrutto ogni oggetto composto da plastica. La popolazione è tornata alla carta, alla ceramica, al vetro. Giorgio e Matilda hanno anche un vasto gruppo di amici, con cui condividono il sabato sera. Il tempo sembra essersi fermato e le persone sono tornate a parlarsi, vivendo ogni momento. Emily, scienziata e amica della coppia, però fa una scoperta che potrebbe sconvolgere non solo gli equilibri del gruppo, ma quelli dell’intero pianeta.
Nell'India favolosa. Saggio su «Verso la cuna del mondo» di Guido Gozzano
Anna Ganci
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 184
In questo saggio, Anna Ganci svela i retroscena della raccolta di lettere “Verso La Cuna del Mondo” di Guido Gozzano. Il volumetto è l'affascinante racconto di un viaggio nel cuore dell'India, nato per migliorare la salute del poeta e trasformatosi in una profonda esplorazione di un paese ricco di contrasti e meraviglie. Gozzano ci conduce attraverso città sacre, paesaggi esotici e la vita quotidiana degli abitanti, con un occhio attento ai dettagli e una penna sensibile alla bellezza e alla tragedia. Il saggio di Anna Ganci raccoglie articoli e prose che svelano un'India intatta e misteriosa, evocando immagini vivide e momenti di riflessione su vita, morte e cultura. Un'opera che mescola realtà e immaginazione, lasciando al lettore il dubbio affascinante sulla veridicità del viaggio stesso.