Panozzo Editore
Ugo Bellocchi promotore culturale del secondo Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 142
Atti della Giornata di Studio - Reggio Emilia, 13 marzo 2021. In una Reggio che rinasce, strutturalmente e culturalmente, dopo le rovine della Seconda guerra mondiale; che accoglie proposte da fuori e contemporaneamente rafforza la propria identità, perni di questo rinnovamento sono alcuni personaggi chiave. Uno di questi è Ugo Bellocchi, giornalista, storico, bibliotecario, animatore di associazioni culturali e fondatore di nuove realtà aggregative, poeta ed amico di artisti. A lui, promotore culturale del secondo Novecento, il Comune di Reggio, assieme ad Ordine dei Giornalisti, Istoreco, Deputazione di Storia Patria e Famiglia, ha dedicato un Convegno. Dagli Atti emerge la figura di un ricercatore tenace, di un uomo di larghe vedute con intuizioni preveggenti, solidamente piantato nel “popol giòst” della sua città e contemporaneamente curioso del mondo intero.
Storie del Partito comunista
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
Atti del seminario organizzato da Istoreco il 13 febbraio 2021 in occasione del centenario del Partito comunista italiano.
Ricerche storiche. Rivista semestrale di Istoreco - Istituto per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Reggio Emilia. Volume Vol. 134
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 186
Bonviaz. Cronache famigliari dalla Rimini del dopoguerra
Grazia Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 222
Dalla nota introduttiva di Piero Meldini: Detti, proverbi, sentenze, motti, facezie, epiteti, frasi fatte. Non di rado, col passare degli anni, il progressivo abbandono dell’uso ha portato a smarrirne il significato. Chi diceva così? E quando? E perché? Non ce lo ricordiamo più. Bonviàz, che fa seguito al felicissimo esordio di Armidiè, intende proprio restituire un contesto ai modi di dire che Grazia Nardi ha ascoltato quand’era bambina e archiviato nella sua memoria. Il contesto è quello, concreto e peculiare, di una famiglia dialettofona di modesta condizione che negli anni Cinquanta e Sessanta abitava nel centro storico di Rimini, e sto parlando, ovviamente, della sua famiglia. Ripercorriamo così le precise circostanze in cui si usava questo o quel detto, e da quale membro della famiglia di preferenza, e con quali intenzioni e sfumature. Questo è un libro di voci: le voci degli uomini e delle donne, le voci del mercato e dei mestieri, le voci delle strade e le voci della casa: la voce della nonna, quella del padre, ma innanzi tutto la voce della madre Elsa, la persona con la quale Grazia ha avuto e conserva un legame assolutamente speciale e che è in qualche modo la coautrice, oltre che la dedicataria, dei suoi libri. Sono le voci di quanti (ed erano la grande maggioranza dei riminesi) parlavano in dialetto. Leggendo Bonviaz sentiamo risuonare ancora queste voci, ciascuna col proprio timbro, la propria inflessione, la propria cadenza, quella che noi riminesi chiamiamo gnorgnia.
Kwèl k a vòi. Poesie in dialetto di Rimini
Carlo Rusconi
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 98
Se ci fosse un po' di silenzio. Sguardi felliniani
Ernesto Venturini
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 148
Federico Fellini fa dire a un personaggio dei suoi film: "Se soltanto ci fosse un po' di silenzio, forse qualcosa potremmo capire". Accogliendo il suo suggerimento sono narrati, in questo libro, drammi e commedie degli abitanti odierni della sua città. Gli avvenimenti, visti con uno sguardo leggero e ironico, riguardano le persone, che si incontrano nelle strade, nei bar o durante gli eventi pubblici. Le piccole storie s'intrecciano e fanno emergere l'immaginario di una comunità fatto di umorismo e poesia: una specie di guida alternativa e sognante. Perché, come direbbe Italo Calvino, "per vedere una città non basta tenere gli occhi aperti". Il vero problema consiste, semmai, nel riuscire a riconoscere l'incantamento nascosto e a permettere che si esprima.
Scilicet. La donna non esiste
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
Scilicet esce puntualmente in occasione di ogni Congresso dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, fin dal 2006. Questo è il nono volume della serie. In linea con il format in videoconferenza di questa edizione congressuale 2022, dal titolo Grande Conversazione Virtuale Internazionale, La donna non esiste, ha adottato in primis la modalità e-book, ma per la pubblicazione in italiano vi è pure la versione in cartaceo. Nel suo testo introduttivo Christiane Alberti, Direttrice della Grande Conversazione, scrive: "Un vento si è alzato. Dappertutto sorgono voci di donne, rompendo un silenzio che viene da lontano. Rivendicano legittimamente il loro desiderio di uguaglianza e di libertà, denunciano le ingiustizie sessiste e le violenze contro le donne. La psicoanalisi gioca la sua partita in questo movimento. […] Che ci siano delle donne e non La donna, non significa che la loro esistenza preceda la loro essenza, ma che essa fa a meno della della essenza della femminilità, secondo la formula di J.-.A. Miller.
Gli italiani a Sachsenhausen. La deportazione nel Lager della capitale del Terzo Reich
Claudio Cassetti, Iacopo Buonaguidi, Francesco Bertolucci
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Tra gli oltre 200mila deportati al campo di concentramento nazista di Sachsenhausen, il Lager della capitale del Terzo Reich, c'erano anche tanti italiani e italiane. Ben più di 500 stando alle ricerca realizzata da Claudio Cassetti, Jacopo Buonaguidi e Francesco Bertolucci. Grazie a questa ricerca, a distanza di tanti anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, è stato finalmente possibile stilare una lista di italiani che sono stati deportati a Sachsenhausen dall'Italia o con la complicità degli italiani. Perlopiù si tratta di deportati e deportate per motivi politici, ma sono presenti anche persone perseguitate per motivi razziali, sessuali o religiosi. Ne è emerso un libro che fonde la ricerca storica con le storie dei deportati stessi che raccontano la vita nel campo, gli esperimenti e le angherie subite, la morte come compagna di viaggio. Molti italiani, finiti a Sachsenhausen, vi hanno perso la vita. Inoltre questo libro parla anche degli italiani "dall'altra parte", ovvero SS di origine italiana che hanno prestato servizio tra le fila degli aguzzini nei corpi delle SS.
Giacomina. Dalla Resistenza alla diretta online
Lorena Carrara, Elisabetta Salvini
Libro: Libro rilegato
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Giacomina Castagnetti, nata a Roncolo di Quattro Castella (RE) l’11 novembre 1925, è intervenuta come testimone a numerose iniziative organizzate da Istoreco Reggio Emilia in Italia e in Germania a partire dagli anni Novanta. Il suo racconto di bambina cresciuta durante il regime fascista, di partigiana, di attivista UDI e di sindacalista ha sempre saputo emozionare le persone in ascolto, entrando in contatto con chiunque, a prescindere dai diversi contesti, dall’età e dall’idealità di ognuno. Così è nato questo libro. Il perché – come è giusto che sia – ve lo dice Giacomina: «Sfido tutti gli storici a mettere nei loro libri le emozioni che abbiamo vissuto durante quei terribili anni di guerra, di dittatura, di miseria nera. Può esserci una penna più fine o più grossa, ma non ci arriveranno nemmeno vicini. Ed è per questo che io ho deciso di raccontare».
Immagina la grammatica. Per studenti di italiano L2. Livello A1-B2
Maria Rossini
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 92
"Immagina la grammatica" è uno strumento pensato per coloro che studiano italiano come seconda lingua. Il volume si articola in schede grammaticali, nate dall’esperienza dell’Autrice per aiutare - anche attraverso immagini, colori e una buona dose di ironia - gli studenti a superare le difficoltà nell’apprendere alcuni meccanismi del funzionamento della lingua italiana.

