Paoline Editoriale Libri
La Bibbia raccontata ai ragazzi
Giovanni Ciravegna
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1986
pagine: 284
Una storia d'amore: questo è il modo migliore per definire il libro che stai per prendere in mano. La Bibbia è il libro più letto e più diffuso in tutto il mondo. Un libro difficile e meraviglioso. Difficile, perché scritto in momenti diversi e da uomini diversi, con uno stile e una mentalità differente dalla nostra. Meraviglioso, perché narra la storia d'amore di Dio con gli uomini, quindi parla di te, della tua vita. La Bibbia ti fa vedere come la storia dell'umanità è stata segnata da un avvenimento straordinario: la nascita di Gesù Cristo, Figlio di Dio e nostro Salvatore. Tutta la storia è divisa in due grandi tempi: prima di Cristo e dopo Cristo. Questi due tempi vengono chiamati Antica e Nuova Alleanza, oppure Antico e Nuovo Testamento. Gesù Cristo è al centro: colui verso il quale tutto converge e nel quale tutto si comprende, dal quale tutto deriva.
Il canto degli uccelli. Frammenti di saggezza nelle grandi religioni
Anthony De Mello
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1986
pagine: 234
Testo di A. de Mello con frammenti di saggezza nelle grandi religioni. Storie buddiste, cristiane, chassidiche, storie zen, indù, sufiche, storie antiche e moderne; storie che si possono leggere in vari modi, e possono aiutare la crescita umana e spirituale.
I salmi nello specchio della creazione. Salmi 1-150
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1985
pagine: 548
Il cofanetto raccoglie i tre volumi "I Salmi nello specchio della creazione" e costituisce una raccolta del Salterio biblico commentato anche attraverso i colori delle fotografie che hanno "catturato" con intensa meraviglia i poliedrici aspetti della realtà che ci circonda. Nei tre volumi G. Ravasi introduce il lettore alla comprensione di ogni salmo e premette a ogni singolo libro una introduzione magisteriale da cui scaturisce il senso, il valore, e l'attualità dei salmi.
Gli stromati. Note di vera filosofia
Clemente Alessandrino (san)
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1985
pagine: 906
Le mie preghiere di ogni giorno
PAOLINE
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1984
pagine: 190
Il libretto contiene le preghiere del cristiano per i vari momenti e occasioni della giornata. Le preghiere sono prese prevalentemente dalla tradizione cristiana, dalla Liturgia e dalla Bibbia. Di alcune è citato l'autore; altre sono anonime. Molte sono originali. Vengono riportati anche i riti della celebrazione eucaristica e del Sacramento della Riconciliazione.
I salmi nello specchio della creazione. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1984
pagine: 238
Questo volume, che raccoglie 64 salmi (87-150), è il terzo della serie e conclude l'intero Salterio biblico. Ha scritto J. Steinmann, "I Salmi sono lo specchio dell'infinito e del finito, di Dio e dell'uomo", rispondono alla esigenza sempre più assillante di riscoprire il senso dell'intera umanità e del suo rapporto con Dio e con tutte le sue opere. Il Salterio è un libro Unico, un libro-dono ai credenti e non credenti. G. Ravasi introduce il lettore alla comprensione di ogni salmo e premette all'intera opera una introduzione magisteriale da cui scaturisce il senso, il valore, e l'attualità dei salmi.
Prego con i salmi
Giorgio De Capitani
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1982
pagine: 64
Libro di preghiere per ragazzi, frutto dell'esperienza pastorale ed educativa dell'autore, don G. De Capitani. Attraverso la preghiera dei salmi, vuole aiutare i ragazzi a crescere nella conoscenza sempre più viva del Dio dell'Alleanza, dei suoi grandi doni, del suo amore, nel millenario dialogo tra Lui e l'uomo. Età di lettura: da 11 anni.
Sermoni liturgici
Cromazio di Aquileia (san)
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1982
pagine: 280
Cromazio di Aquileia ha rappresentato una chiesa che ha avuto un peso notevole nell'Italia nord-orientale, a partire dal IV secolo, sia in campo liturgico sia dal punto di vista artistico. La tradizione aquileiese viene oggi riscoperta e valorizzata, anche se a livello locale soltanto. L'azione oratoria di Cromazio non raggiunge certamente la portata di quella di Ambrogio, di Agostino e di Giovanni Crisostomo, però egli è ugualmente impegnato come i suoi più illustri contemporanei. Nel complesso, i sermoni presentati in versione italiana rivelano una spontanea freschezza che lascia il lettore moderno favorevolmente impressionato.
La testimonianza dell'anima
Quinto S. Tertulliano
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1982
pagine: 212
Ai martiri
Quinto S. Tertulliano
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1981
pagine: 194
Tertulliano, un intellettuale convertito da poco, invia una lettera di solidarietà a un gruppo di cristiani che si trova in carcere a Cartagine. Il giovane scrittore si chiede perché una cultura così ricca di istanze etiche, si è degradata a tal punto da applaudire alle conquiste militari dei soldati romani, alle ostentazioni più aberranti dei giochi e degli atleti dell'arena e alle forme più disumane di resistenza al dolore fisico, senza accorgersi del valore morale espresso dai cristiani di fronte alla morte. Tertulliano aiuta i discepoli di Gesù a scoprire che il loro coraggio semplice e inflessibile di fronte al martirio è anche un fatto culturale che pone gente umile del popolo allo stesso livello di prestigio morale riconosciuto ai grandi eroi della tradizione latina africana.
Evangelizzazione nel mondo contemporaneo. Esortazione apostolica
Paolo VI
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1978
pagine: 102
Esortazione apostolica di Paolo VI, pubblicata a dieci anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, al termine dell'Anno Santo del 1975. La riflessione del Papa si dipana tra il significato, il contenuto, le vie, i destinatari e lo spirito dell'evangelizzazione. L'invito forte ad ogni uomo e donna, è quello di essere ministri del Vangelo con la propria vita, perché avendo ricevuto per primi la gioia del Cristo, la mettano in gioco per l'annuncio del Regno.