Paoline Editoriale Libri
«Il grido che tocca il cuore»
Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 272
Sulle ali del titolo «Il grido che tocca il cuore» sono raccolte le preghiere di papa Francesco negli anni del suo pontificato. Sono preghiere composte e pregate da lui durante i suoi viaggi apostolici, per azioni liturgiche e pastorali, visite apostoliche e incontri personali e pubblici. Fanno parte dei suoi discorsi, dei suoi messaggi e dei suoi scritti. Scandiscono la sua visione pastorale mondiale: dare lode a Dio Trinità Padre, Figlio, Spirito Santo e al contempo rimanere connessi alla realtà umana concreta, universale. Diventano suppliche per ciò che ci affligge; richieste di compassione, di pace, di perdono, di suffragio... e si traducono anche in struggenti inviti a umanizzarci, a fraternizzare, a renderci attenti agli altri..., a prendercene cura.
Il potere e la vita. Economia e diritto per una Chiesa di donne e uomini
Donata Horak, Valentina Rotondi, Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il volume raccoglie le relazioni tenute da una teologa, un'economista e una canonista al Consiglio di cardinali di papa Francesco nell'ultimo degli incontri sulla presenza delle donne nella Chiesa, il 17 giugno 2024. Al centro dei loro contributi il tema del potere e la necessità di smascherarne gli abusi, anche nella Chiesa, per intraprendere vie di giustizia, ben-essere e fioritura per tutte e tutti, mettendo fine a ogni discriminazione, in primis quella di genere. Il diritto e l'economia hanno, in questo, un contributo fondamentale: le loro analisi mostrano quanto le disparità pesino nella concreta vita delle persone e delle comunità, e le loro migliori prospettive indicano come cambiare rotta. Prefazione di Papa Francesco.
Lo scandalo della speranza. Cammini di risurrezione nel tempo di Avvento
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 176
L'Avvento è apertura del cuore, perenne inizio di un tempo che ci è promesso, sguardo che si inoltra al di là del presente e penetra il futuro. Si può vivere l'Avvento come ricerca della linea d'orizzonte: la vediamo là in fondo, ma mentre camminiamo quella linea si allontana. Solo alla fine ci accorgeremo di aver fatto strada, di aver incontrato compagni di viaggio che hanno dato gusto e colore al cammino: abbiamo vissuto pienamente, raggiungendo lo scopo. Il libro è diviso in quattro parti per le quattro settimane di Avvento. Ogni singola parte contiene una riflessione spirituale sulla settimana e tre capitoli. Ciascun capitolo comprende: un'antifona, un brano biblico, un commento esegetico e spirituale, un'attualizzazione con un testimone del nostro tempo e una preghiera.
Pellegrino in corsia. A tu per tu con la speranza
Gianluca Mangeri
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 216
Un pellegrinaggio quotidiano, quello di don Gianluca, cappellano di un ospedale di Brescia, fatto di incontri con persone che vivono un momento duro della loro vita, in cui emergono energie inattese che fanno sbocciare in loro motivi di speranza. La corsia diventa così "il santuario della speranza" e il malato il "pellegrino" capace di trasfigurare le sue difficoltà in opportunità. Ecco che le storie ordinarie di vita richiamano le vite di alcuni santi, creando una sorta di "gemellaggio" tra i santi del cielo e i "santi della terra". Da ogni incontro scaturisce un breve, ma intenso messaggio rivolto al lettore, per gettare nuova luce sul suo "cammino" nella "corsia della vita".
Il Vangelo ti fa vivere. Commento ai Vangeli festivi. Anno C
Sandro Ramirez
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 312
Un discorso immediato, incisivo e provocatorio, ma al tempo stesso cordiale: è lo stile che l'Autore sceglie per commentare i Vangeli festivi dell'anno C. Espressi con semplicità e carichi di esperienza, queste pagine sollecitano il lettore ad accogliere la Scrittura nella propria vita, a rispecchiarsi nella parola di Dio, a ritrovare sé stessi, perché solo nella Parola sì può diventare autenticamente cristiani. Don Sandro commenta i Vangeli della domenica, delle solennità e di alcuni momenti-forti dell'anno liturgico, per accompagnare il cammino di fede dei credenti attraverso la liturgia. Utile per uso personale di ogni credente, questo volume è altresì adatto per sacerdoti o per i gruppi liturgici che vogliano approfondire la Parola preparandosi alla liturgia della domenica.
Per un'altra strada. La leggenda del Quarto Magio
Mimmo Muolo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 224
Secondo una leggenda, i Magi che resero omaggio a Gesù appena nato non erano tre, ma quattro. Il quarto saggio, Artaban, partì portando con sé pietre preziose da donare al Messia, ma smarrì la strada e arrivò a Betlemme quando già la Sacra Famiglia era fuggita in Egitto. Vagò per il resto della vita alla ricerca di Gesù senza mai incontrarlo. Capitò però a Gerusalemme proprio nei giorni della Passione del Nazareno e quando, la mattina di Pasqua, il Risorto gli apparve, egli non aveva più nulla da donargli, perché aveva utilizzato i doni destinati a Gesù bambino per aiutare poveri e perseguitati. Ma Gesù gli disse: «Ogni volta che hai fatto questo ai tuoi fratelli, tu l’hai fatto a me». Artaban comprese allora che la sua ricerca era conclusa. Ora finalmente avrebbe potuto seguire, e non più inseguire, il Risorto.
La cercatrice d'acqua
Isabella Salmoirago
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 224
La vita di Chiara, 15 anni, già complicata per una serie di vicende familiari, viene stravolta dall'arrivo di una mail inaspettata. Da quel momento, una serie di misteriose coincidenze la costringeranno a trasferirsi da Milano a Rasiglia, un minuscolo paesino dell'Umbria, dove verrà a conoscenza di inquietanti dettagli sul passato della sua bisnonna e proverà per l'ennesima volta la sensazione di avere il mondo sulle spalle. Non c'è da stupirsi che si senta prosciugata come certi fiori dimenticati sui balconi! È con questo stato d'animo che Chiara si troverà catapultata nel mondo di Acqua, dove scoprirà di essere l'erede diretta dell'ultima Cercatrice. Il suo unico pensiero sarà trovare il modo di tornare a casa, ma per riuscirci il prezzo da pagare sarà alto. Sarà disposta ad affrontare il più subdolo e ingannatore dei nemici, rischiando di perdere tutto, anche se stessa, per i suoi amici? Un'avventura tra il mondo reale e un mondo "altro", un viaggio alla ricerca di sé e del senso della vita, attraversando le proprie paure e l'eterna lotta tra bene e male. Età di lettura: da 11 anni.
Trattato contro i donatisti (la vera chiesa)
Ottato di Milevi
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 912
Il "Trattato contro i donatisti" di Ottato è un’opera – redatta, a più riprese, tra 365 e 392 – di raro valore documentario, in sette libri che ricostruisce le origini della disputa tra cattolici e donatisti e definisce il profilo ecclesiologico della vera Chiesa a partire dall’integrità della sua vita sacramentale, secondo il principio del nesso lex orandi - lex credendi: ciò che la liturgia custodisce è la norma della fede. Per la prima volta edito in Italia corredato delle Appendici ottaziane, vero scrigno di documenti dell’epoca. Sono l’antichità e il prestigio della liturgia, la sua condivisione tra le parti in contesa e la sua diffusa conoscenza tra i fedeli a fondare la forza di un’argomentazione condotta in base ad essa, stabilendo un “ponte” tra chi scrive e il suo pubblico.
Il mio più grande Natale. Apri, cerca, trova
Jacob Vium Olesen, Pamela Mariel-Barbieri
Libro: Cartonato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 5
Simpatico e coloratissimo libro-gioco sul Natale, che diventa più grande grazie all’originale apertura diagonale di ogni pagina. Il libro accompagna i piccoli alla scoperta del Natale attraverso alcuni brani del Vangelo: il viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme, la loro sistemazione nella stalla, l’annuncio degli angeli ai pastori, l’arrivo dei re magi, la nascita di Gesù. Ogni episodio è raccontato in modo molto semplice e viene attualizzato nella vita del bambino attraverso una breve frase. Le illustrazioni sono coloratissime e contengono molte figure. Nella fascia inferiore di ogni scena alcuni particolari sono estrapolati dal disegno grande perché il bambino possa cercarli e trovarli nel disegno completo. Il libro stimola le capacità di osservazione e di riconoscimento, oltre a quelle manuali nell’aprire e chiudere il libro. Età di lettura: da 3 anni.
Ti racconto la storia del Natale
Libro: Cartonato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 24
Un libro cartonato, dalla copertina morbida per scoprire la storia del Natale: l’annuncio della nascita di Gesù a Maria e a Giuseppe, il loro viaggio fino a Betlemme, la capanna, i pastori e i magi, e poi la fuga verso l’Egitto fino al ritorno a Nazaret. Illustrazioni dai colori vivaci e testo in maiuscolo rendono un libro adatto per essere manipolato fin dai primi anni di vita dei bambini, ma anche valorizzato tra le prime letture autonome. Età di lettura: da 4 anni.
La nascita di Gesù
Tina Walls
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 56
Il Natale è una delle più belle feste che si vivono in famiglia. Ma che cosa festeggiamo davvero ogni 25 dicembre? La nascita di Gesù, avvenuta molti anni fa in una piccola città e in un modo sorprendente. Tina Walls, attraverso un delicato racconto e tenere illustrazioni, pagina dopo pagina fa scoprire ai piccoli lettori alcune delle pagine più belle legate alla nascita di Gesù: l’annuncio dell’angelo a Maria e a Giuseppe, la visita di Maria a Elisabetta, il viaggio verso Betlemme, la capanna e la notte del Bambino, i pastori, la stella e i magi. Età di lettura: da 6 anni.
Funamboli. Genitori che camminano sul filo dell’oltre
Francesco Fiorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo libro è un percorso, un prendere per mano chi abita il dolore della perdita di un figlio o di una figlia, un provare a camminare spalla a spalla con i genitori sopravvissuti alla morte, in bilico sul filo della sofferenza più grande. L’Autore affronta le domande impossibili di chi attraversa questo lutto: come si può vivere il dolore? Perché a mio figlio e non a me? Dove era Dio? Come portare avanti la vita? Interrogativi che restano senza risposte. Ma con grande umanità si può accompagnare chi queste domande le sperimenta, perché esse aprono processi, spingono ad andare oltre le solite e banali parole sulla morte, spalancano nuovi orizzonti verso l’Infinito che rende digeribile il finito.