Partegora
L'emigrazione angerese 1870-1940. Angera borgo e cascine, Barzola e Capronno
Luciano Besozzi
Libro
editore: Partegora
anno edizione: 2019
pagine: 260
In tempi di caotica immigrazione, non è fuor luogo ricordare l'emigrazione di tanti nostri connazionali negli ultimi decenni del 1800 e i primi del 1900. Il libro racconta l'emigrazione dal borgo di Angera e dalle sue attuali frazioni, Barzola e Capronno. Nella prima parte del libro vi sono le statistiche sui partenti, sulle destinazioni, sulle professioni esercitate e, più in generale, sulla vita delle famiglie emigrate e i contatti tenuti con i parenti nei paesi d'origine. Nella seconda parte vi sono le notizie raccolte sulle persone emigrate e molte fotografie fornite dalle famiglie angeresi in occasione di una mostra nel 2008. Infine, in una terza parte vi è una piccola documentazione fotografica sulla California degli anni 1900-1904 fatta da un emigrato ritornato poi al paese, e la storia del Fly Trap Restaurant di San Francisco che costituì un punto di appoggio per moltissimi emigrati.
Chiese di Angera. Volume 2
Libro
editore: Partegora
anno edizione: 2019
pagine: 328
Il secondo dei due volumi dedicati alle chiese di Angera, esistenti e scomparse, prende in esame il Santuario della Madonna Miracolosa (detta Madonna della Riva), le chiese minori aperte al culto, le chiese e Confraternite scomparse, e le chiese fuori dal Borgo, S. Quirico (sull'omonimo colle), SS. Cosma e Damiano di Barzola, S. Maria Maddalena di Capronno e l'oratorio di S. Ambrogio, sempre a Capronno. Il volume riprende le precedenti pubblicazioni separate, edite dal 2001 al 2009 dall'Associazione Culturale Partegora, ora ampliate e aggiornate. Gli autori sono Luciano Besozzi, per la parte storica, Paola Guerriero, Ileana Pola, per la parte artistica e architettonica, e Nello Grossi per le fotografie.
Chiese di Angera. Volume 1
Libro
editore: Partegora
anno edizione: 2019
pagine: 332
Il primo dei due volumi dedicati alle chiese di Angera, esistenti e scomparse, prende in esame la Pieve, la Collegiata e le due chiese parrocchiali: la prima, dedicata ai SS. Sisinio, Martirio e Alessandro, che è stata parrocchia e collegiata dal medioevo alla fine del 1500, la seconda, S. Maria Assunta, parrocchia in sostituzione della precedente dalla fine del 1500 a oggi, e Collegiata sempre dalla fine del 1500 al 1811. Il volume riprende le precedenti pubblicazioni separate, edite dal 2001 al 2009 dall'Associazione Culturale Partegora, ampliate e aggiornate. Gli autori sono Luciano Besozzi, per la parte storica, Paola Guerriero, Ileana Pola, Franco Ponzio, per la parte artistica e architettonica, e Nello Grossi per le fotografie.
Angera (1900-1926)
Luciano Besozzi
Libro
editore: Partegora
anno edizione: 2018
pagine: 264
Narrazione della storia della comunità di Angera dal 1900 al 1926 avendo come filo conduttore i verbali dei Consigli comunali e delle Giunte. Il libro, che è il seguito cronologico dei due volumi su "Angera nell'Ottocento", termina con l'avvento del podestà alla guida del Comune e quindi con la cessazione della rappresentanza liberamente eletta. La parte centrale riguarda gli anni della Grande Guerra che hanno visto moltissimi angeresi al fronte e ben 82 caduti, e la mobilitazione della popolazione civile in sostegno dei soldati. L'azione del Fronte Interno è stata decisamente imponente per una cittadina come Angera, e particolarmente importante è stato l'operato dell'amministrazione comunale che ha organizzato una vera e propria "gestione annonaria" acquistando generi alimentari e gestendone la distribuzione per ovviare alle gravi carenze di quegli anni. Questa gestione ha anche generato contrasti e critiche che hanno contribuito all'elezione di un'amministrazione socialista, interrotta dal sorgere del fascismo.
Le devozioni popolari angeresi
Luciano Besozzi
Libro
editore: Partegora
anno edizione: 2017
pagine: 86
Della Collegiata di Angera, documentata dal 1300 e soppressa nel 1811, si sono conservati alcuni registri dei canonici, nei quali erano puntigliosamente riportate le regole e le consuetudini del capitolo, e i diari di tutte le cerimonie religiose del 1600 e 1700. Si sono così potute recuperare e documentare tutte le devozioni, manifestazioni e celebrazioni religiose, molte delle quali erano inizialmente legate a voti fatti dalla comunità o dovute a richieste legate ad avversità atmosferiche e che diventavano poi consuetudini ripetute ogni anno. Gli scritti dei canonici riportano in vita un mondo molto lontano da noi, nel quale il sentimento religioso era sentito dall'intera popolazione e costituiva anzi l'elemento che formava e univa la comunità, e le invocazioni ai santi e alla Madonna per avere aiuto e protezione costituivano l'unica speranza per la gente, per la quale nulla poteva la medicina, e niente poteva limitare i danni dovuti alla siccità o alla troppa pioggia e alle malattie del bestiame.
Il Verbano nella grande guerra. I caduti e i monumenti. Volume 1
Luciano Besozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Partegora
anno edizione: 2017
pagine: 152
Statistiche dei caduti dei paesi delle due sponde del Verbano nella grande guerra, con riferimento alle battaglie e ai reparti di appartenenza.
Il Verbano nella grande guerra. I caduti e i monumenti. Volume 2
Luciano Besozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Partegora
anno edizione: 2015
pagine: 284
Catalogazione di tutti i caduti nella grande guerra dei paesi della sponda lombarda del Verbano, con tutti i dati disponibili per ognuno (classe e luogo di nascita, data e luogo di morte, grado, reparto, decorazioni). Con fotografie a colori dei monumenti e delle lapidi in ricordo di ogni paese.
Il Verbano nella grande guerra. I caduti e i monumenti. Volume 3
Luciano Besozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Partegora
anno edizione: 2015
pagine: 266
Catalogazione di tutti i caduti nella grande guerra dei paesi della sponda piemontese del Verbano, con tutti i dati disponibili per ognuno (classe e luogo di nascita, data e luogo di morte, grado, reparto, decorazioni). Con fotografie a colori dei monumenti e delle lapidi in ricordo di ogni paese.
Il Verbano nella grande guerra. I caduti e i monumenti
Luciano Besozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Partegora
anno edizione: 2015
pagine: 500
Catalogazione dei Caduti nella prima guerra mondiale e dei monumenti dei paesi verbanesi delle due sponde, piemontese e lombarda. L'opera è composta da tre volumi.

