Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pazzini

Fuochi di neve

Fuochi di neve

Marcello Zanni

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 222

Il desiderio di obliarsi per espiare le colpe di una vita sbagliata, portano Lapo a isolarsi in una baita posta su un colle remoto che si erge su una valle dimenticata in un imprecisato punto dell’Appennino. Ma il suo isolamento viene violato da una inaspettata presenza femminile che drammaticamente irrompe nella baita e ne rivendica la proprietà stravolgendo ritmi e abitudini consolidate. Due solitudini reduci da dolorose esperienze che inevitabilmente si scontrano nel piccolo spazio che il rifugio può offrire ai due naufraghi della vita. Costretti a convivere in questo microcosmo, Lapo e Aida, cercano di ricucire i brandelli di una esistenza segnata dal dolore. Le difficoltà date dall’asprezza del luogo, dove domina una inviolata natura selvaggia, diventano il collante per riappacificarsi con sé stessi e con il proprio passato, aiutati dalla saggezza di Pirro il fedele cane di casa che media fra due anime che vorrebbero volare ma che troveranno la loro pace solo nella catarsi finale.
14,00

Voci poetiche antiche. Sentimenti, battaglie e slanci di fede

Voci poetiche antiche. Sentimenti, battaglie e slanci di fede

Gabriele Dini

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 224

Secondo il noto dizionario della lingua italiana redatto da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, con il termine “poesia” si intende in primo luogo «l’espressione di un contenuto spirituale in corrispondenza di peculiari schemi ritmici e stilistici, tradizionalmente contrapposta a prosa». I poemi omerici inaugurano splendidamente la letteratura greca attraverso la loro poesia densa di battaglie, sentimenti e viaggi e a queste meravigliose opere seguono i grandi poemi di Esiodo, nonché i frammenti a noi tramandati di altri illustri poeti, dei quali ci occuperemo in queste pagine.
22,00

Un'idea poetica di Cristo. Vito Fornari e Luigi Giussani

Un'idea poetica di Cristo. Vito Fornari e Luigi Giussani

Valerio Lessi

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 132

Un filosofo-teologo dell’Ottocento negli anni dell’adolescenza aveva forte la domanda su quale fosse il principio unitario su cui tutto si fonda, e lo trovò nel Verbo che si è fatto carne, centro e respiro di tutta la storia. Il suo capolavoro finisce nelle mani di un sacerdote ambrosiano che lo apprezza molto perché vi trova conferma della lezione appresa “un bel giorno” dal suo professore di religione negli anni del liceo: “Il Verbo di Dio [ovvero il termine delle esigenze del cuore umano, cioè l’oggetto ultimo dei desideri del cuore umano, la felicità] si è fatto carne”. Di quel libro, La Vita di Gesù Cristo di Vito Fornari, Luigi Giussani dirà che è stato per lui fondamentale «come genesi poetica per l’idea di Cristo». Cosa intendeva don Luigi Giussani con questa affermazione? Per la prima volta in questo libro si indaga su questo decisivo debito culturale del fondatore di Comunione e Liberazione. Prefazione di Massimo Borghesi.
13,00

Beati gli idioti. Dostoevskij e il discorso della montagna

Beati gli idioti. Dostoevskij e il discorso della montagna

Daniele Castellari

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 154

"Beati gli idioti" è la rilettura del romanzo "L’idiota" di Dostoevskij attraverso una lente teologica: il cosiddetto Discorso della montagna riportato nei Vangeli. Il libro si compone di tre parti: un serrato confronto con i principali interpreti di Dostoevskij sull’identità profonda del principe Myškin, protagonista del romanzo; una lettura “teatrale” del testo proiettato in una dimensione scenica, passato al setaccio delle otto beatitudini evangeliche; una conclusione sul valore estetico ed etico dell’idiozia. Si parte dall’antica tradizione ascetica e spirituale dei “folli in Cristo”, che si ritrova ovunque nella letteratura russa e nella tradizione ortodossa, viandanti e pellegrini alla sequela del Cristo oltraggiato e vilipeso, posti in relazione sistematica con le beatitudini evangeliche, quindi con le singole figure dei “Beati” prese in esame nel celebre Discorso della montagna. Assumendo questa prospettiva, il principe Myškin diviene il prototipo del cristiano in cammino, né Cristo né il diavolo, ma colui che, pur nella fragilità umoristica delle sue esperienze, “ci sta provando”: l’avventura di un povero cristiano.
18,00

Gesù e i discepoli di Emmaus nell'arte

Gesù e i discepoli di Emmaus nell'arte

François Bœspflug

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 152

Il racconto dell’incontro inatteso tra il Signore risorto e i due discepoli in cammino da Gerusalemme a Emmaus, «il primo giorno della settimana», è una delle gemme narrative e spirituali del Vangelo di Luca (Lc 24), privo di miracoli o monologhi, che comprende un viaggio di andata e uno di ritorno, ed è interamente dedicato alla conversazione tra i tre attori. Le tappe del racconto sono numerose e il libro analizza da vicino come sono state rappresentate nell’arte cristiana dalle origini a oggi, non facendo scorrere le opere in ordine cronologico, bensì seguendo le fasi del racconto lucano passo dopo passo; una scelta molto più coinvolgente. «Come una guida sapiente, Bœspflug accompagna il lettore nelle stanze di un museo senza spazio e senza tempo, pronto ad accogliere tutti. Forse proprio qui risiede uno dei meriti più importanti di questo libro, quello di proporre l’arte, in questo caso l’arte che illustra la Parola di Dio, come strumento di umanizzazione. Di fronte a queste opere, tutti possono riconoscersi fratelli, nello stupore per tanta bellezza e nella contemplazione di un Dio che ha offerto come dono supremo il perdono e la pace».
20,00

Kratèr. Quaderni di culture e tradizioni spirituali. Volume Vol. 2

Kratèr. Quaderni di culture e tradizioni spirituali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 280

Questo secondo numero della collana Kratèr. Quaderni di culture e tradizioni spirituali è dedicato a un tema a lungo trascurato o sottovalutato negli studi sulla letteratura moderna e contemporanea, ma di rilevante interesse storico-critico: i suoi rapporti con le organizzazioni e le correnti esoteriche coeve (società rosacrociane e neognostiche, teosofismo, antroposofia e altri movimenti occultistici). In realtà questi rapporti sono molteplici e sovente strettissimi, riguardando molti dei più importanti scrittori degli ultimi due secoli. Il presente volume, che si avvale dei contributi di alcuni fra i migliori specialisti di questa tematica, costituisce al tempo stesso un primo bilancio di queste ricerche e una apertura di nuove prospettive, affrontando l’opera di numerosi autori dalla fine del ’700 a oggi: Casanova, Pascoli, Yeats, Pound, Marinetti, Pirandello, Evola, Onofri, Meyrink, Cirlot, Eliade, Montale, Mishima.
24,00

Viva il Talmud, viva Mymonide, viva Israele

Viva il Talmud, viva Mymonide, viva Israele

Raniero Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 174

Il libro "Viva il Talmud, viva Mymonide, viva Israele" contiene venticinque brevi testi, distribuiti in tre sezioni, corrispondenti a tre diverse epoche: talmudica, medioevale, moderna e contemporanea. Il tema principale della prima sezione è dedicato al mondo del lavoro e alle sue dinamiche, ai diritti e ai doveri dei suoi protagonisti, ai mutati rapporti tra la campagna e l’urbanizzazione, il privato e il pubblico, la formazione dei monopoli, ecc. Altri temi vengono affrontati nel contesto dell’epoca in questione: il valore dello studio (talmud Torah) in rapporto a quello del lavoro, il confronto con l’altro, il rapporto tra la Torah di Israele e la Sapienza dei popoli. La seconda sezione contiene cinque testi su Maimonide, il grande maestro della tradizione ebraica medioevale, come filosofo della storia e come esegeta, come leader religioso e come pensatore speculativo. Seguono alcuni studi che hanno come tema il rapporto tra Israele e le genti, tra gli ebrei e i cristiani, tra le religioni monoteiste; la cittadinanza (sinaitica) e l’inclusione dello straniero. La terza sezione contiene testi su André Neher, una gloria dell’ebraismo francese del dopoguerra, dedicati alla tensione tra esegesi canonica e confessionale, scientifica ed esistenziale ebraica, con le tante implicazioni epistemologiche, filosofiche, politiche e soprattutto identitarie.
18,00

Lo scampo di Garibaldi. La calda estate del 1849. Cronaca di una fuga e di una trafila solidale in terra di Romagna

Lo scampo di Garibaldi. La calda estate del 1849. Cronaca di una fuga e di una trafila solidale in terra di Romagna

Roberto Garattoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il presente lavoro, pubblicato in occasione della mostra "Garibaldi a Savignano" per il 140° anniversario della morte, riprende e amplia con integrazioni di testo, nuova documentazione d'archivio e corredo di immagini, il saggio "Marce forzate e fazioni alla baionetta" comparso nel nostro volume Savignano Ottocento (Pazzini 2020), che già valeva la riscoperta di una rarità bibliografica come il diario del tenente garibaldino Gustav Hoffstetter intitolato "Giornale delle cose di Roma - Storia della Repubblica di Roma del 1849" nella parte focalizzata su questo angolo di Romagna, fino ad allora ignorata dalla storiografia locale. Vi si aggiungono qui testi e documenti desunti da autori diversi, che si possono considerare ugualmente d'epoca, in opere divenute a loro volta rarità bibliografiche, come di "Pietro Franciosi Garibaldi e la Repubblica di San Marino - Cenni storico-critici" (1891); di Don Eugenio Berardi "Appunti sul viaggio di G. Garibaldi da S. Marino a Longiano, da cui si diresse per Cesenatico" (1911), e soprattutto di Paolo Mastri "Il passaggio di Garibaldi per Longiano, Savignano, Gatteo e Cesenatico" (1907), la cui ultima edizione del 1932 viene qui ristampata integralmente, in considerazione del suo fondamentale apparato documentario, con brevi note di commento.
15,00

Davanti a Dio e alla comunità. Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo

Davanti a Dio e alla comunità. Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo

Michele Cassese

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 244

Per molto tempo, nella cultura teologica italiana, la dimensione liturgica, spirituale e mistica dell’esperienza protestante è stata lasciata sullo sfondo, se non del tutto trascurata, determinando in molti la convinzione di un’assenza di tali dimensioni nel vissuto evangelico. Questo saggio sopperisce a tale vuoto, mettendo in luce il patrimonio spirituale dei protestanti, espresso particolarmente nella tradizione luterana e riformata. Partendo dai principi fondamentali teologici, il testo ripercorre le riforme liturgiche di Lutero e Calvino, e apre un’ampia finestra sul profondo rinnovamento degli ultimi decenni. La ripresa dello spirito vitale dei riformatori rende oggi la celebrazione liturgica, centrata sulla Parola e la Santa Cena, espressione di una spiritualità protestante fortemente dinamica, che sta allargando il ventaglio delle sue manifestazioni sia personali che comunitarie. Lo dimostrano la riscoperta del canto e della musica, della ritualità e della gestualità, del culto familiare e della confessione privata, il ricorso alla preghiera, al silenzio e alla contemplazione personale, l’esperienza monacale, gli Esercizi e ritiri spirituali, la Liturgia delle Ore. Anche la valorizzazione del corpo e delle emozioni, in ambito liturgico e in incontri comunitari, evidenziano lo sforzo di coniugare in modo innovativo interiorizzazione e manifestazioni esterne, recuperando fortemente anche il senso della festa.
22,00

Sant'Agostino e l'esperienza della misericordia. Preghiere scelte

Sant'Agostino e l'esperienza della misericordia. Preghiere scelte

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 64

I testi delle preghiere di Agostino non sono composizioni a sé stanti, ma s'intrecciano con i suoi discorsi sull'uomo e su Dio, sulla sua vita, sui suoi peccati, sulle sue esperienze di misericordia. In esse Dio appare costante interlocutore della sua esistenza, presenza viva e costante. Una preghiera intessuta di pensieri e di sentimenti, di luci e di ombre, costantemente aperta al futuro pur nutrita di mille memorie. Egli un giorno, volendo riassumere il nocciolo di ogni preghiera, scriverà che essa è tendere con amore a Dio, alla vita eterna, cioè all'incontro svelato e definitivo con lui, espressione del desiderio più profondo del cuore umano. Questo radicamento degli interrogativi, dei pensieri e della stessa preghiera nel cuore degli uomini ha reso Agostino nel corso dei secoli vicino anche alle persone che si ritengono lontane da Dio, ma che sono pensose. Le parole di Agostino fanno per così dire corpo con la sua persona, con la sua esperienza, con la sua lingua, con i vari tempi della sua vita; per questo risulta difficile la loro traduzione, anche perché egli costantemente allude sia ad espressioni della sacra Scrittura che non sempre cita in modo esplicito, sia ad esperienze della sua esistenza che richiama solo in forma allusiva.
15,00

Breviario esicasta

Breviario esicasta

Dumitru Staniloae

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 130

Breviario esicasta si compone di due preziosi saggi di Dumitru Stăniloae, uno dei maggiori teologi ortodossi rumeni del XX secolo, considerato “la colonna della teologia ortodossa contemporanea” e il “teologo dell’amore” per eccellenza. Il primo contributo, che dà il titolo al libro, raccoglie gli esercizi spirituali che padre Stăniloae predicò ai monaci della comunità monastica benedettina di rito bizantino, presso l’Abbazia di Chevetogne, la cui principale vocazione è quella di mantenere vivo il dialogo ecumenico con la tradizione ortodossa. Queste meditazioni tenute nel settembre 1974, ci consegnano un limpido distillato del suo insegnamento sulla preghiera.
15,00

Parola e tempo. Volume Vol. 17

Parola e tempo. Volume Vol. 17

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 336

Anche questo volume dell’Annale “Parola e Tempo”, come i precedenti, raccoglie i testi più pregevoli e significativi delle principali esperienze di studio, ricerca e confronto promosse dall’ISSR nel corso dell’ultimo anno accademico. La raccolta si conferma come strumento di conoscenza e formazione culturale, teologica e spirituale, ma anche di ricerca e confronto sulle scienze religiose (le scienze bibliche, teologiche, morali …) in dialogo con le scienze umane e il pensiero contemporaneo, concentrando la sua attenzione sulle grandi sfide antropologiche del tempo presente. L’Annale è un luogo di elaborazione, confronto e discernimento delle principali sfide che attraversano la cultura contemporanea nell’intento di tenere insieme “cose eterne” e “cose attuali”, nel tentativo di rigenerare un dialogo fecondo tra vangelo e cultura, tra chiesa e mondo. La raccolta in volume è strutturata in sette parti, anticipate da un’ampia trattazione monografica dedicata alla recezione dell’enciclica di papa Francesco Laudato Si’ in ambito educativo e didattico (Custodire il creato. Educare alla cura della casa comune secondo la “Laudato Si’”). Seguono le altre sezioni (Chiesa e Teologia, Studi e articoli, Agorà: città e cultura, Arte e teologia, ecc.) tra le quali spiccano gli atti del convegno su “La Stella della redenzione”, un secolo dopo. L’attualità del pensiero di Franz Rosenzweig.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.