Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

People

Non si reprime un ideale di libertà. Pisa Sporting Club, una storia di tifo e lotta politica

Non si reprime un ideale di libertà. Pisa Sporting Club, una storia di tifo e lotta politica

Valerio Moggia

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 64

Valerio Moggia compie un’indagine acuta e appassionata ripercorrendo il filo della storia del Pisa Sporting Club, oggi nuovamente protagonista in Serie A. Il suo racconto non si limita alle gesta in campo ma, anzi, queste fungono da sfondo alla storia del tifo pisano, con i gruppi ultras spesso schierati dal lato giusto della storia e precursori di battaglie sociali, dal sostegno alla Palestina alla lotta contro i femminicidi. In un panorama calcistico come quello odierno, la curva descritta da Moggia assume un significato speciale: gli ultras del Pisa incarnano ancora quell’idea di sostegno alla squadra inteso come impegno politico e civico, un ricordo romantico dei tempi in cui lo stadio era anche uno spazio di partecipazione e coscienza collettiva.
10,00

Ossigeno. Volume Vol. 21

Ossigeno. Volume Vol. 21

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 132

Leggiamo sempre meno, e siamo sempre incollati allo smartphone. Uno sguardo a un settore che rischia di sparire, o di venire trasformato dall’IA. Si leggono sempre meno libri, dicono i dati: e se ne vendono meno, o forse no, dipende a chi lo chiedete. Una cosa è sicura: la quantità di titoli pubblicati, paradossalmente, cresce di anno in anno. Come è possibile? Ce lo siamo chiesti, insieme a molti altri interrogativi, nel nuovo numero di Ossigeno, il ventunesimo della rivista trimestrale pubblicata da People. Stefano Catone ha scritto per noi un’analisi sullo stato del settore editoriale, partendo da dati non sempre coerenti e riflettendo sulla sua sostenibilità economica, sui nuovi surrogati della lettura - come ad esempio ebook e audiolibri -, sulle concentrazioni editoriali, sui festival e saloni, sulle librerie e, infine, su chi ci guadagna e chi ci perde. Anna Dalton si è occupata dell’oggetto che ha sostituito i libri più di ogni altro, lo smartphone, con una riflessione sui consumi culturali giornalieri delle nuove generazioni e il racconto di nuovi approcci educativi che iniziano a prender piede. Ci siamo poi interrogati su quali siano i libri che vengono effettivamente pubblicati, con un’intervista al talent scout Giulio Mozzi e un articolo di Laura Campiglio sul fenomeno degli scrittori influencer. E quando l’autore non c’è? Franz Foti ci porta nel mondo degli strumenti generativi, verso un orizzonte di opere che forse, a breve, saranno create dall’intelligenza artificiale, magari on demand. Abbiamo poi deciso di raccontare la nostra storia, la storia di People, e di interrogare Gianmario Pilo, direttore commerciale di Add e tra i promotori del festival La grande invasione, sul ruolo dell’editore oggi. A proposito di editori, c’è chi è passato al self publishing e chi ha fatto il percorso inverso, come ci raccontano in un’intervista doppia Elena Bibolotti e Tommaso D’Errico. Serena D'Angelo, editor e autrice per People, riflette su cosa davvero significhi lavorare in editoria, smontando la retorica della “passione” che spesso cela precarietà e sfruttamento. Davide Serafin, invece, ha indagato un altro settore colpito dalla crisi della lettura strettamente cartacea, quello di quotidiani e periodici, e di conseguenza le sempre più rare edicole. C’è poi un tema ancor più politico, quello della censura e dei titoli messi al bando; se ne parla nell’estratto dal nostro recente Il rifugio dei libri proibiti, un’opera di fiction estremamente attuale. Per la sezione a fumetti, un capitolo particolarmente significativo da La grande illusione, la graphic novel di Alessandro Tota, pubblicata da Coconino Press, ambientata nella New York degli anni Trenta in cui nascevano i fumetti di supereroi e un’industria ancora oggi molto ricca ma anche molto predatoria. Completano questo numero il consueto Tartaspiegone illustrato e spassoso di Stefano Tartarotti, la satira di Tommaso Faoro, le opinioni e il classico cruciverba sul tema di copertina.
10,00

Take me home country cana. Ediz. italiana

Stefano Tartarotti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 160

Tra minilepri, cinghiali e zanzare, Stefano Tartarotti apre le porte della sua casa di campagna; là dove, in compagnia della sua immancabile cana, nascono i suoi fumetti e le sue tavole. Dove, insomma, trovano nutrimento e sfogo la sua immaginazione e la sua ironia.
20,00

L'ultima trappola. Perché la legge sulla caccia che vuole la destra minaccia gli animali, l’ambiente, i cittadini e la Costituzione

Michele Gualano

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 128

Muovendo dal disegno di legge S 1.552, Michele Gualano indaga il tentativo di trasformare la caccia – oggi praticata da meno dell’1 per cento degli italiani – da hobby a strumento di gestione della fauna. Un tema etico ma non solo, poiché apre a un intreccio di poteri e interessi: il ddl rovescia la legge 157 per consegnare la natura a logiche di sfruttamento, a beneficio di un cartello che tiene insieme Coldiretti, industria armiera e associazioni venatorie. Una strategia coltivata negli anni, mediante pressioni politiche e propaganda, che mira a elevare il cacciatore a “sentinella del territorio”, in nome di una non definita tradizione. L’appello di Gualano coincide con quello di associazioni ambientaliste e animaliste: fermare la deregulation venatoria e sostenere, al contrario, la legge di iniziativa popolare per l’abolizione della caccia.
14,00

Avanzato stato di composizione

Andrea Ciresola

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 192

Una donna scomparsa. Un presentatore famoso. Indagini sotto copertura. Il commissario Zileri e il disegnatore Mellone si trovano ancora una volta fianco a fianco per risolvere un mistero puntellato di enigmi e codici cifrati, tra vecchi e nuovi personaggi che sembrano tutti custodire segreti, sorprendendo Zileri in una sorta di doppio caso. Ma è senza dubbio la televisione l’altra grande protagonista di questo nuovo romanzo di Andrea Ciresola, che viene ora a confrontarsi con un classico dei sottogeneri, il giallo della “camera chiusa”, nel suo stile fresco e incalzante. Sullo sfondo, una Milano in bianco e nero riesce a farci respirare a pieno l’atmosfera degli anni Settanta in una città che cambia, e che sembra farlo assieme ai suoi protagonisti, condotti sapientemente dall’autore verso una brillante e inaspettata risoluzione del caso.
16,00

Quello che le madri non dicono. Uno sguardo sincero sulla maternità, tra paure, fatiche e desideri

Lara Tomasetta

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 144

Sono le 5 del mattino della Vigilia di Natale. Su un pavimento gelato, a piedi scalzi, Lara guarda incredula il test di gravidanza: è incinta. Dopo sette anni trascorsi nell’assoluta certezza di non poter avere figli a causa dell’endometriosi, la vita le spariglia le carte. La gioia è incontenibile, ma ecco che sopraggiungono prepotenti le paure, gli sconvolgimenti ormonali, le ricadute sociali e lavorative. In un’Italia sempre più povera e sempre meno all’avanguardia, l’autrice si ritrova divisa tra quel femminismo emancipazionista che l’ha sempre animata e il timore dell’inettitudine rispetto a una nuova vita da accudire. Di fronte a lei, i problemi di molte donne italiane: la solitudine, una sanità a due velocità, un welfare inesistente, una società troppo esigente e il perenne senso di colpa di chi vorrebbe essere madre, moglie, figlia e donna indipendente. Un mondo, quello della maternità, tutt’altro che dorato.
15,00

Le cose come stanno

Eliana Cocca, Giobi

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 160

Ci nascondiamo dietro la complessità di alcuni temi, lasciando che il dibattito rimanga solo tra adulti e tagliando fuori ragazze e ragazzi che tra non molti anni dovranno decidere da che parte schierarsi su grandi questioni come l'antirazzismo, l'aborto, l'eutanasia, le disuguaglianze e gli stereotipi di genere, la crisi climatica, la guerra. Con questo libro diciamo basta! Con il linguaggio fresco di chi trascorre le giornate tra i banchi di scuola, Le cose come stanno lascia che siano gli adolescenti a raccontare: esperte ed esperti per ogni tema – tra i 13 e i 17 anni – accompagneranno i lettori tra i problemi del mondo, fornendo spiegazioni accurate e dati semplici e chiari, grazie all'aiuto di infografiche e illustrazioni. Una guida per raccontare alle ragazze e ai ragazzi il mondo che abitiamo, fornendo loro strumenti e consapevolezze per attivarsi in prima persona, con l'obiettivo di trovare insieme nuove rotte verso il cambiamento. Età di lettura: da 13 anni.
16,00

Non avete voglia di lavorare. La povertà in Italia tra colpa ed emarginazione

Davide Serafin

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 192

5,7 milioni le persone in condizioni di povertà assoluta in Italia: un numero, un disastro sociale, causato da lavoro povero, retribuzioni erose dall’inflazione, affitti crescenti e il caro bollette. Chi giace in questa condizione deve sottoporsi alla snervante riqualificazione per tornare a essere digeribile dal mercato del lavoro. La povertà, nel 2025, è percepita e trattata come colpa individuale. Una torsione al passato delle ideologie capitaliste e della Underclass theory che dipinge i poveri come “oziosi e demotivati”. La retorica politica e mediatica li denigra, mentre la povertà visibile è criminalizzata e nascosta con misure repressive, una devianza da punire anziché un problema da risolvere. Una realtà che stride al cospetto di una ricchezza estrema sempre più concentrata e protetta.
15,00

Resistere altrove. Lezioni curde sul contropotere

Resistere altrove. Lezioni curde sul contropotere

Alessandro Tinti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 160

Le vite resistenti di Nabil, Muhammad e Renas incarnano tre lezioni fondamentali sul rapporto tra potere e contropotere. Attraverso il loro sguardo, lezioni curde sviluppa tre temi intrecciati – ecologia, nonviolenza, rivoluzione – per raccontare la complessità della questione curda da una prospettiva inedita e rileggere le sfide urgenti del nostro tempo, dalla crisi climatica alla crisi della democrazia. Frutto dei soggiorni di ricerca etnografica nel Kurdistan iracheno intrapresi nell'arco di un quinquennio (2017-2022), il libro nasce dalla promessa di dare risonanza alle lotte dei protagonisti, nella convinzione che queste possano illuminare un orizzonte in cui riconoscere un'umanità condivisa. Pur radicate nel contesto curdo, le loro storie di resistenza sollecitano una riflessione generale sul cambiamento sociale che interroga anche le incertezze di un occidente incapace di rinnovare i propri riferimenti culturali e politici.
15,00

Contro l'economia del genocidio

Contro l'economia del genocidio

People

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 112

Sin dalla pubblicazione del suo report «From economy of occupation to economy of genocide», la Relatrice speciale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, è oggetto di un attacco illegittimo e vergognoso da parte degli Stati Uniti e di Israele, nel silenzio complice dell’Europa. Con questo pamphlet, vogliamo inquadrare l’intera vicenda, dal contenuto del Rapporto col quale Albanese ha squarciato il velo sulle reti di potere che si celano dietro quanto sta avvenendo a Gaza, a ciò che tradiscono gli attacchi che il suo lavoro le ha attirato, alla necessità che tutte e tutti si difenda il suo operato e si diffonda il suo messaggio. Per Gaza e per noi.
10,00

Ossigeno. Volume Vol. 20

Ossigeno. Volume Vol. 20

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 134

Cura dell'ambiente, memoria storica, cultura, lotta all'avidità capitalistica: la montagna è un fatto politico, e ci riguarda tutti.
10,00

Piccola guida alla pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi

Piccola guida alla pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 96

Anche quest’anno, intorno al 25 luglio - la data che nel 1943 segnò la caduta del regime fascista di Mussolini - si celebrerà la pastasciutta antifascista. È una tradizione riscoperta soltanto da trent’anni a questa parte, che si rifà alla grande festa organizzata dalla famiglia Cervi a Campegine, nella piazza del paese, dove fu offerto un piatto di pasta a tutta la cittadinanza. Una vicenda che diede il via alla Resistenza nel reggiano e che culminò con la fucilazione dei sette fratelli Cervi, pochi mesi dopo quella celebrazione, prima del 25 aprile. People ha deciso di raccontarla, riprendendo le testimonianze di allora e con alcuni contributi storici che possano precisarne lo svolgimento e il significato - simbolico e non. Per rendere omaggio alla storia dei Cervi e per ribadire l’importanza di continuare a praticare l’antifascismo, oggi più che mai, mentre ciò che sembrava non dover tornare mai più fa capolino nella politica globale. Con Civati Giuseppe; Bertoldi Arturo; Grandi Alberto; Soffiati Daniele; Laforgia Enzo R.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.