Piazza Editore
L'amore è lo spunto di questa finestra
Alvise Candilera
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2022
pagine: 127
La presente raccolta di pensieri, poesie, canzoni e disegni incentrati sull’amore fa parte di alcune strade percorse dalla mente delle persone, sono percorsi il più delle volte naturali e intimi. Si passa attraverso vari sentimenti, che ci colpiscono senza eccezioni. Le idee che hanno ispirato questa piccola “fatica” sono quelle di una qualsiasi persona come tante o, forse, come poche e senza genere di punto di vista. Sono il frutto della fantasia dell’autore o almeno così si dice. La finta assenza di linearità è da considerare voluta e segue il nostro umore che, come nelle montagne russe, passa da un picco all’altro senza apparente motivo. Si viaggerà tra la delusione, l’amore, la rabbia, la tristezza e il sogno per arrivare alla speranza e al nuovo. La speranza che pone l’autore è quella di allietarvi e farvi sentire meno soli, nel vostro mondo fatto di pensieri mai pronunciati, che avreste sempre voluto esprimere magari, qualsiasi essi siano.
L'odore della balia e altre storie
Tommaso Tommaseo Ponzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2022
pagine: 148
«L’odore della balia e altre storie ci porta dalla campagna trevigiana a Venezia per arrivare fino a Londra, comprendendo un arco temporale che va dalle due guerre, al tempo della ricostruzione, fino ai giorni nostri. Racconti fatti di storie di donne e uomini rimaste ben impresse nella memoria dell’autore ma anche di spaccati di vita familiare di Tommaseo, dall’infanzia ai ricordi di un universitario. Tutti descritti con la precisione e la capacità di osservazione sì dello scrittore ma anche del chirurgo, la professione che Tommaseo ha onorato in decenni di attività e che ha arricchito la passione per la scrittura. La maestra Lina, la balia Delfina, il capostazione e la moglie, l’oste Primo, Enrichetto, il colonnello e il suo attendente, fino alla nota autobiografica dello studente di medicina alle prese con l’esame di anatomia e un cervello da studiare, o il diario del nonno. Tutti spaccati di vita che si ricompongono in un mosaico letterario che va oltre il tempo e le situazioni. Vere e proprie istantanee che prendono anima con la descrizione psicologica dei personaggi e che si andranno a scoprire pagina dopo pagina.» (Antonello Calia).
Soffitte del Nordest. Persone, cose e fatti che parlano al cuore
Fausto Pajar
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Perché “Soffitte del Nordest”? Perché nelle soffitte stanno pezzi di cuore di ciascuno di noi. Lassù, infatti, sono depositati quegli oggetti che - rivisitati - suscitano ricordi straordinari. Il termine “ricordo” viene da cuore e lo contiene. Vecchie foto, un abito datato, un fiocco colorato, un cappello fuori moda, e centinaia di altri oggetti in disuso, ma dei quali non ci si vuol sbarazzare, anzi non ci si può sbarazzare, perché rinnovano - nel rivederli, nel toccarli - emozioni e sentimenti vissuti come rilevanti della propria vita. Inoltre, in una sorta di soffitta degli affetti, tutti noi conserviamo nel cuore i volti, i gesti, l’amore delle persone care scomparse.
Casale sul Sile nei secoli XIX e XX. Aere benigno, terreno ubertosissimo, dolci acque
Ivano Sartor
Libro: Libro rilegato
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2022
pagine: 600
Qui ci proponiamo, ora, di approfondire le vicende dell’Ottocento e del Novecento, avendo come oggetto della ricerca l’intero territorio del Comune di Casale sul Sile e utilizzando sia le fonti parrocchiali/vescovili, sia quelle degli enti civili, a partire dal ricco archivio comunale. Poste queste premesse, il presente studio si è pertanto proposto di approfondire le vicende dei Casalensi nei secoli XIX e XX, nelle varie loro attività e dimensioni: civili, sociali, economiche, religiose, culturali e più estensivamente in ogni altra attività rilevante che sia rimasta documentata.
L'editto di Jean Claude
Nicoletta Virginia Nicoletti
Libro
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2021
pagine: 400
Chi è Jean Claude? Un monarca dell'Ancien Régime, oppure un bohemien del nostro secolo? Nessuno dei due. 2057: sulle verdi colline che fanno la guardia alla San Francisco Bay vi è la domotica abitazione degli Ward, coppia di riccastri senza più dialogo. Due figli viziati, uno stuolo di bizzarri collaboratori al loro servizio e un pc che langue nell'asettica cucina. In quel pc è installato Jean Claude, un sistema operativo tra i più avanzati. Mentre assorbe ed elabora informazioni, Jean Claude si sviluppa autonomamente fino a provare emozioni e stati d'animo. Lungo il percorso inciampa nell'amore facendosi travolgere dall'erotismo e dai piaceri della vita. Un racconto proiettato su un futuro possibile e quantomai vicino, un'analisi schietta e senza filtri che induce a riflettere sui limiti del genere umano e sul suo ineluttabile declino sensoriale.