Polìmata
Condivisione digitale, cultura libera e diritto d'autore
Valentina Malgieri
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 170
L'interrogativo principe da cui nasce quest'opera è come l'avvento delle nuove tecnologie digitali abbia influenzato e influenza ancora oggi la possibilità del produttore cinematografico di sfruttare al meglio quella gamma di diritti esclusivi che tradizionalmente gli sono riconosciuti dalla legge e dalla morale. Nell'analizzare la questione primaria si farà riferimento alle nuove tecnologie digitali, come funzionano, quali sono le loro potenzialità e quali i loro limiti; il legame che viene ad instaurarsi tra tecnologia e cultura; la cultura come opera creativa di ingegno, tutelata fin dalla prima invenzione della stampa a caratteri mobili, e la tutela odierna in Italia; si analizzerà accuratamente la tutela specifica dell'opera d'ingegno cinematografica per osservare come le nuove tecnologie minino la tutela concreta di questo diritto (come le nuove forme di fruizione digitale, tra le quali il download, il file-sharing e il p2p), valutando l'effettivo danno che esse sono in grado di arrecare alla resa economica del produttore e ipotizzando possibili soluzione al problema.
Swing!
Michele Fianco
Libro
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 174
Come vuole il nome, nell'orbita di Swing! si è presi in una danza dondolante di battere e levare, secondo un ritmo che scombina il tempo, e lo dilata, e lo fa spazio. Ché a venir suonata è qui la "biografia surreale" di un io multiplo, che nel fare - modernamente - "dell'esperienza un'esperienza" ci avverte che Io è un satellite non abitabile se non per interposte persone, e oggetti, e piccoli fatti quotidiani. In questo romanzo - che è una menippea contemporanea - c'è uno "strano tutto": c'è la vicenda di Italo Medio e il progetto politico di un "piano di riavvio dell'esistenza"; c'è l'"èra dell'asfissia" e del "furto del lavoro"; c'è un amore raffreddato; c'è un padre. Da una galassia alla deriva affiorano mondi disposti su specchi obliqui, esplorati da una lingua che salta leggera a inseguire gli scarti di una vita che è "sempre più larga" di ogni suo dettaglio, e che però in ogni dettaglio colto a sfilare dalla contraffatta lanterna magica della scrittura scorge la "grande allegoria della composizione umana".
Produzir inovação. Organizaçðes, processos, produco
Gaia Moretti
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 144
Rsvp
Alessandra Cava
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 64
"Rsvp" sembra un invito, una cartolina senza recapito né messaggio. La richiesta di una risposta che arriva prima che la domanda sia formulata. "Rsvp" è un testo versato, che cola, sgocciola in versi sulla carta e lascia brevi tracce. Nello stesso tempo è una collezione minima di frantumi vetrosi, una ricostruzione infedele. Nasce come suono e tenta di tornare suono. Il foglio è un passaggio, uno specchio, un buco. Si possono lì trovare piccoli oggetti: pezzetti di case, di città, fotografie, paesaggi incorniciati, molte virgole, zone di transito, brevi parentesi, qualche occhio e altri organi. Non c'è storia, non c'è trama se non il tempo dentro cui si sta, che è la sostanza di ogni gesto. C'è molto bianco, quello dove non si è scritto, il bianco che precede, separa, scandisce. "Rsvp" è di poco peso. Canta, se canta, l'assenza, la vertigine dello spazio vuoto, la lacuna. Non ha intenzioni, ma emersioni ritmiche. Quello che affiora è incompleto, spezzato, ma può fluire. Da momento a momento può scorrere o saltare. Per questo motivo si allena alla leggerezza, e non nasconde le cadute.
Egiemme
Massimiliano Chiamenti
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 95
Atlael. Il segreto dell'aquila
Angelo Passarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 204
Avventuroso viaggio, come quello degli Argonauti a caccia del vello d'oro, o di Ulisse nel ritorno ad Itaca, Atlael è un cammino onirico, alla ricerca del proprio ego sconosciuto; è un cammino metafisico, che la psiche di ognuno compie spontaneamente, alla ricerca della propria essenza e del significato ultimo del proprio cammino. La lettura di Atlael è scorrevole e avvincente, più e meglio di un romanzo d'appendice; ma quel che conta maggiormente, è che il testo invita alla riflessione e al ripensare la propria esistenza quotidiana. Ricco di aforismi e di aneddoti, ricolmo di saggezza antica e di proposizioni filosofiche, "Il segreto dell'aquila" ha molto dei poemi epici classici. Questo epos, sviluppato con sensibilità, è un inno alla fantasia e alla fede che ognuno di noi sviluppa lungo il corso della propria vita, ben consapevole che Dio ci fece diversi per costringerci a conoscerci.
Femminimondo
Alessandra Carnaroli
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 100
"Chi leggerà queste strazianti, ma secche e così reali, strofe su fatti di violenza sappia che neanche le donne che si occupano di violenza, e che sono consapevoli dell'oppressione che si esercita sul loro genere, riescono a farlo in modo distaccato, assuefatto. Riconosciamo valore a queste righe che, attraverso il "pugno allo stomaco", possono far arrivare l'entità del dolore e del peso che le donne si portano dentro, a volte per tutta la vita, e indurre a prendere posizione e rifiutare l'esercizio di potere che sostanzia ogni rapporto squilibrato tra i generi." (Associazione "Erinna-donne contro la violenza alle donne" Centro antiviolenza di Viterbo)
L'effimero al potere. Manifesti e graffiti del maggio francese. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 340
Manifesti, graffiti e scritti murali del Maggio '68 conservati e pubblicati in questa raccolta: traduzione con testo a fronte, in ordine alfabetico, di tutti i graffiti, i motti, i detti e i termini in voga, comparsi in quella stagione memorabile ma così attuale. Questo lavoro è impreziosito dalla pubblicazione dei manifesti murali riprodotti nella loro versione tradotta. Un lavoro, che conserva e ripropone la memoria "verbale" e "visiva" degli eventi del Maggio '68 in cui, artista, poeta, operaio e scrittore, si ritrovano in un processo comune di scrittura. Si è tutti poeti d'avanguardia e rivoluzionari della parola. Professionisti e dilettanti si confondono. Ma è sempre la parola ad unirli in un processo ardente e rivoluzionario, in un'idea di uguaglianza, di lotta di critica ed utopia. L'urgenza dell'evento, che si trasforma in parola, effimera ma scritta, è totale! L'estemporaneo si impone! Sulla strada, nella parola improvvisata ma profonda, sullo slancio della spontaneità. Manifesti e volantini beneficiano di questa scomparsa del monopolio della letteratura. Ecco qui: la parola è di tutti.
Nedda
Giovanni Verga
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 100
"'Povera figliuola raggomitolata sull.ultimo gradino della scala umana' la raccoglitrice di olive / Nedda / la varannisa / emblema di un destino / sapore amaro della beffa. Il 'bozzetto siciliano' che Giovanni Verga scrisse in tre giorni, e che uscì nella Rivista Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, il 15 giugno del 1874, fece un gran rumore tra critici e lettori. Verga fu in grado di dipingere un'autenticità psicologica attraverso la sola credibilità espressiva dei personaggi." Dall'introduzione di Rosario Castelli.

