presentARTsì
Home is where the heart is
Pietro Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 112
“Passo due giorni a pulire tutto l’appartamento. Disinfetto persino tra le piastrelle. Tutto è perfetto. La sera prima al bar vengo coinvolto in un giro di Fernet. Arrivo a ricordare il decimo bicchiere. Poi più nulla. Mi sveglia il citofono che sbraita come un ultras. Non trovo il cellulare. La testa sembra debba scoppiare da un momento all’altro. Passo un secondo in bagno. Lavandino colmo di vomito scuro. Merda nel bidet. L’accappatoio ficcato nel water. Un tanfo impossibile. Raggiungo il soggiorno scalzo. Dolore ai piedi. Per terra vedo i resti della boccia del pesce rosso. Di una bottiglia di vino. Del pesce rosso. Rispondo al citofono. La voce mezzo preoccupata e mezzo incazzata di lei. Rispondo che ha sbagliato numero. Lascio la cornetta a penzoloni e torno a letto lasciando una serie di peste sporche di sangue sul pavimento.”
Giudizio sospeso. Ricordi di lavoro con i matti criminali
Bruna Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 74
"Scendendo le scale buie di via Ordanino, tanti e tanti anni fa, inviata dal mio giornale “Il Giorno”, mi viene incontro con una mano sul petto un tipo magro e allampanato, pochi denti e un volto spettrale: “Mi fa male qui”, indica al direttore Michele Schiavon che mi accompagna nella visita dell’Opg, il San Luigi, come tutti lo chiamavano. “Ha accoltellato al cuore il suo amico”, spiega lo psichiatra. E mi racconta di un altro internato che ha ucciso il suo bambino di 5 anni in preda a una crisi psicotica di fanatismo religioso, convinto che fosse il diavolo. Ho capito quel giorno, a Castiglione delle Stiviere, quanta sofferenza ci può essere anche nell’inconsapevolezza di avere fatto del male a qualcuno, ma ho capito meglio, anni dopo, quando ho saputo che quel padre, che si è reso conto di quello che aveva fatto e si è suicidato, quanto poco si conosca della mente umana, dei segnali di allarme e di richiesta di aiuto, fino a rendersi conto, solo dopo e neppure sempre, del danno irreparabile compiuto."
Mincio magico
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 130
Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Cavriana, Volta Mantovana, Goito, Roverbella, Marmirolo, Rodigo, Curtatone, Porto Mantovano, Mantova, San Giorgio di Mantova, Borgo Virgilio, Bigarello, Roncoferraro, Bagnolo San Vito: attraverso i paesi sul Mincio e attorno al fiume si snoda il percorso di “Mincio Magico”, una “guida del mistero” fra leggende popolari, sibille, streghe, storie misteriose, santi e miracoli, maghe, mostri di fiume e di laghi, fantasmi, episodi incredibili, superstizioni nelle corti contadine e in quelle nobili, toponomastica, letteratura del territorio e aneddoti sovrannaturali, su Mantova e il suo fiume.
Tanaliberatuttiii!
Claudio Bianchera
Libro
editore: presentARTsì
anno edizione: 2016
pagine: 110
Fiaba, racconto e saggio. Questo libro cerca di raccontare con gli occhi di un bambino, le riflessioni di un adulto ed il cuore un po’ ferito, la grandiosità che ha il gioco per tutti noi. Specialmente per un bambino il momento del gioco è un momento sacro per nutrirsi del mondo. È in questi momenti che corpo, mente e spirito si fondono e si riorganizzano per farlo diventare grande. Grande non Grosso: non un poveretto che non sopporta gli errori, la sconfitta, le parole buffe e le domande dei piccoli ma una persona equilibrata che sa creare per loro un contenitore sicuro e rispettoso del piacere.
Due volte a settimana
Ernesto Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2016
pagine: 122
Arnò. Una storia che parla d'acqua
Massimo Sacchi
Libro: Libro rilegato
editore: presentARTsì
anno edizione: 2016
pagine: 105
La storia del canale Arnò dalla sua costruzione ai giorni nostri, testi e fotografie d'epoca.
La campagna d'Italia del 1859. Ricordi di un soldato semplice
Marc Bonnefoy
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 240
Marc Bonnefoy è un semplice e giovane contadino ma non ama quel tipo di vita: preferisce leggere, inventare e scrivere storie (con scarso successo in verità). Mostra di avere una certa attitudine per la cultura e per questo prova a concorrere per un posto di insegnante. Purtroppo l'esame va male e a quel punto per lui la scelta è quasi obbligata: diventare militare di carriera. A 18 anni si arruola. La campagna d'Italia del 1859 descritta in questo libro è per lui la prima esperienza da militare: la vita di caserma, gli esercizi, le marce e poi l'ordine di partenza per una destinazione ignota, il tragitto a piedi, le tappe forzate, un passo dopo l'altro, la vita di gruppo, le difficoltà di avanzare tra pioggia battente, sole che spacca la testa, polvere che brucia i polmoni, sporcizia, fatica. È una prospettiva diversa, quella che compare su queste pagine, da quella che si è abituati a trovare sui libri di storia. È il racconto di un periodo del Risorgimento italiano vissuto dalla parte dei soldati, soldati che non sanno mai dove stiano andando, dove siano i nemici, che cosa stiano facendo, il motivo per cui si fermano o continuano ad avanzare
La leggenda vien mangiando. Leggende e altre storie su come sono nati cibi e vini
Simona Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 174
Storie Ramblers. Personaggi, esperienze, suggestioni nelle canzoni dei MCR
Carlo Susara
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 480
Non c'è un termine esatto per definire questo libro: esegesi è troppo formale e ingessato, i testi delle canzoni vengono presi in considerazione per essere ampliati, non analizzati e spiegati. Anche biografia non è corretto: i Modena City Ramblers fanno sì da sostegno al tomo, che è scandito dai loro lavori, ma ne sono co-protagonisti, non attori unici. Loro stessi ne hanno in fin dei conti scritto la traccia, anche se involontariamente, disseminando di riferimenti il loro percorso artistico.
Le meraviglie del 2000. Riscritto in italiano corrente
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il libro che vi apprestate a leggere è stato scritto nel 1907 ed è considerato, a buon titolo, fra i testi più importanti della protofantascienza italiana perché, ridotto all'osso, questo romanzo racconta di un viaggio nel futuro. Infatti, "Le meraviglie del 2000", così era scritto il titolo originale, si inserisce in un filone che, agli inizi del 900, aveva già illustri precedenti e che aveva contribuito ad alimentare l'idea che il Duemila sarebbe stato il futuro con la "F" maiuscola, al punto da diventare una prospettiva di dominio pubblico. Prima però di parlare dell'autore di questo romanzo, mi preme che sia chiara l'importanza che aveva e che, in generale, dovrebbe avere per l'umanità l'idea di futuro. Abbiamo scelto di rieditare questo volume proprio perché quello che riteniamo interessante è l'idea di "idea di futuro". Questo è il vero nocciolo del problema; questo è l'argomento di cui tratta il presente volume; questo è lo stimolo che vorremmo offrire con la nostra operazione culturale: ripensare l'idea di futuro.
I maestri della mente
Gabriele Mazzucchelli
Libro: Copertina morbida
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 80
Bardeen e i suoi ex compagni di prigionia si ritrovano involontari protagonisti di una nuova minaccia - un Morbo che si impadronisce della mente dei loro concittadini trasformandoli in macchine di morte prima di annientarli. Sopravvissuti all'Abisso Mentale, gli amici scoprono di aver sviluppato una sorta di immunità che permette loro di contrastare l'insorgere del Morbo. Insieme cercano di trovare un sistema per salvare se stessi e il loro mondo.