Primula
L'airone di Boboli
Mara Bertazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
pagine: 142
Un libro di poesie. Le liriche sono voci di ricordi, di introspezioni, di cose viste e trasposte o trasfigurate, interiorizzate prima, elaborate dentro, fatte parola poi.
Antonio Frova archeologo a Lodi Vecchio e nel mondo
Alida Giacomini, Graziano Galmozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
Ellittica-mente. Parole e poesie
Anna Vercesi
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il percorso di Anna Vercesi si fonde cogli elementi della natura nel dono dell'esistenza che scorre tra le dita; il suo pensiero fluisce nell'incanto, nel disincanto, nell'essere e nella dissolvenza. C'è tanta passione, fatica, dolore; nella notte, la poesia si schiude come un fiore a volte appassito, a volte turgido, ma... il cuore dirompe, salta, vibra, schiaccia, sciocca come una folgore! Ecco l'ellissi, una mente ellittica senza confini, capace di generare liriche spontanee, immaginifiche, anche anomale, spesso scarne ed essenziali, che sgorgano da occhi indagatori e lunari: l'ispirazione è un canto che fuoriesce dalla cornucopia della vita.
Io Maraya Queen sarò
Maraya Queen
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
pagine: 74
La vera storia di Maraya Queen.
Il frate e la gallina. Una storia di Montù Beccaria
Cinzia Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
Autunno dell'anno 1643: due frati Gerolamini di Montebello vengono inviati nel convento dei Frati Barnabiti di Montù Beccaria con una missione ben precisa. Uno dei frati, Martino, è uno speziale, ossia un farmacista: il suo compito è quello di sopperire per qualche mese all'improvvisa mancanza di uno speziale nel convento di Montù. L'altro frate è l'anziano Costantino, burbero e disincantato, che ha il compito di accompagnare Martino e di limitarne gli entusiasmi di sperimentatore e inventore. I due frati, però, non sono i soli a raggiungere il convento di Montù: con loro è la gallina rossa Lucrezia, a loro affidata da Frate Ezechiele, il gerolamino addetto alla cura degli animali da cortile, affinché possano nutrirsi delle sue uova durante il soggiorno nel convento di Montù. E sarà proprio la gallina Lucrezia a innescare involontariamente una serie di vicende che culmineranno in un tentato assassinio fra le mura del convento.
La vigna vecchia e la vigna nuova
Cinzia Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
Sono un ritorno all'antico il tema e la morale di questo libro. Antico è il genere della favola, come nella tradizione di Esopo, Fedro e La Fontaine, dove a parlare sono gli animali, le piante e talora i personaggi umani, disposti però quali figure non sempre di primo piano. Il ritorno all'antico è però anche l'invito sotteso a guardare con gli occhi di un tempo non lontano la campagna e la sua coltivazione, nel rispetto del dialogo fra uomo e natura e non nella ricerca esclusiva del profitto. L'occasione della favola è anche spunto per indicare in modo semplice e semplificato, soprattutto alle generazioni più giovani, il significato di vari termini usati e propri della vitivinicoltura, pur non avendo la pretesa di redigere un manuale tecnico. È una favola e non è realtà. Forse. Età di lettura: da 10 anni.
L'avventura artistica (1985-2015). Una vita contromano. Autobiografia non autorizzata
Flavio Oreglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Primula
anno edizione: 2018
In questo libro, con il consueto stile in bilico tra il serio e il faceto, l'autore racconta le varie fasi del suo lavoro che ama definire "artigianale": un lavoro costruito giorno dopo giorno nei fumosi pub dei Navigli di Milano – a partire dalla metà degli anni '80 - e diventato negli anni fenomeno di costume italiano, televisivo, editoriale e teatrale. Il percorso non è stato semplice né breve e viene descritto attraverso una narrazione ricca di vicissitudini, aneddoti e riflessioni. Il volume è corredato di un CD-Antologia contenente quindici "original tracks" tratte dai lavori discografici realizzati in trent'anni di carriera.
XXIII Concorso Internazionale di Poesia «Città di Voghera» 2018 (Omaggio a Beppe Buzzi e Peppino Malacalza). Le liriche premiate e i riconoscimenti speciali
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2018
La raccolta antologica delle liriche premiate e dei riconoscimenti speciali della 23ª edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Città di Voghera" 2018.
La quinta stagione. Pensieri in libertà
Patrizia Zamboni
Libro
editore: Primula
anno edizione: 2018
pagine: 148
Questo libro non è un semplice racconto, non è un romanzo e neanche un saggio. È un po' tutte e tre queste cose. Ci sono pensieri in libertà - come recita il sottotitolo - e, pur tuttavia, tali pensieri appaiono organizzati e razionali: un insieme di flash sulla politica, sulle incongruenze e sulle distorsioni della società, sulla stessa nostra esistenza. Intenzione dichiarata dall'autrice: emozionare il lettore, farlo sorridere e riflettere.
In chat veritas. Brevi storie del 2000
Salvy Musso
Libro
editore: Primula
anno edizione: 2018
pagine: 180
Cinque racconti brevi per narrare la storia di alcune persone le quali, grazie al servizio offerto dalle chat, hanno potuto dar voce al loro vivido recondito, facendo però attenzione a non abbandonare troppo in fretta la strada del dubbio: oltre il video, infatti, è facile mentire, soprattutto per coloro che portano dentro l'infausto tarlo della malafede.
La leggenda della Voghe. Una squadra, una fede
Alessandro Disperati, Carlo Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2017
pagine: 484
Si tratta di un libro che ripercorre la storia dell'Associazione Calcio Voghera, dall'anno della fondazione, il 1919, sino ai giorni nostri: aneddoti, formazioni, risultati delle partite disputate dalla squadra rossonera, autori delle reti. Non mancano piccanti curiosità sulla storia della squadra di calcio che per anni ha fatto palpitare il cuore dei vogheresi. Attraverso vecchi articoli di giornali, è stato possibile ricostruire, passo dopo passo, giorno dopo giorno, i momenti più belli e quelli più difficili della società rossonera. Il libro è corredato anche da una serie di immagini significative.
Voghera, io la vedo così. Commenti twittati
Rocco Balocco
Libro
editore: Primula
anno edizione: 2017
pagine: 148
Occorre immaginare due persone che dialogano a distanza con linguaggi diversi: l'uno scatta foto a vie, piazze e palazzi di Voghera dal suo cellulare, l'altro "twitta" didascalie alle foto. È questa la chiave di lettura di questo libro fotografico sui generis. La novità consiste nella scelta di pubblicare immagini non studiate tecnicamente o ritoccate, ma che potrebbero essere ottenute dai telefoni portatili di ciascuno di noi. Tutto ciò almeno all'apparenza, perché in realtà il fotografo e l'autore dei commenti sono grandi conoscitori di Voghera, quella più nota e quella meno nota, più curiosa.

