Proctor
Almanacco dell'architetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Proctor
anno edizione: 2013
pagine: 1300
L'"Almanacco dell'architetto" affronta la sfida dell'architettura contemporanea legata ai grandi temi della sostenibilità, della fragilità della terra e della leggerezza. L'opera, un cofanetto con due volumi per un totale di 1300 pagine, è strutturata in nove sezioni che abbracciano tutte le fasi della costruzione di un edificio: partendo dalla fondazione, la struttura in elevazione, l'involucro, la copertura, l'ambiente interno, gli impianti, fino all'ambiente esterno. Ogni sezione è arricchita da numerosi riferimenti di architettura contemporanea, con una selezione di progetti dello Studio RPBW curati da Renzo Piano, Carlo Piano e dai Partner dello Studio che hanno seguito i diversi cantieri. Sono coinvolti un gruppo di architetti e ingegneri le cui voci, in modo corale, esprimono un punto di vista tendenzioso e deliberatamente di parte sull'architettura: Giovanni Calabresi, Lorenzo Jurina, Marco Sala, Massimo Majowiecki, Gianni Ottolini, Federico Butera, Gianni Scudo, Fabio Casiroli, con il coordinamento scientifico di Federico Bucci; coordinamento editoriale di Franco Origoni.
Uffici sostenibili. Architetture premiate in Europa. Ediz. italiana e inglese
Thomas Herzog
Libro: Libro rilegato
editore: Proctor
anno edizione: 2009
pagine: 190
Manuale del geometra e del laureato junior. Guida pratica all'esercizio della professione per le costruzioni civili
Paolo Rocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Proctor
anno edizione: 2009
pagine: 2050
Nei contenuti questo nuovo manuale, è articolato in diciotto parti e mira in modo specifico all'approfondimento delle materie e degli aspetti legati alle costruzioni civili: al testo sono affiancati schemi e immagini adeguatamente scelti per esemplificare e rendere più immediata la comprensione della trattazione scritta. Sono figure che riguardano esempi pratici e sono molto utili sia per una consultazione di tipo didattico sia per un utilizzo più specificatamente professionale.
La libertà. Nelle professioni, nell'arte, nell'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Proctor
anno edizione: 2008
pagine: 448
La vita intellettuale. Professioni, arti, impresa in Italia e nel pianeta. Atti del Forum internazionale
Libro
editore: Proctor
anno edizione: 2007
pagine: 554
Cina: nuove vie per le professioni e l'impresa
Libro: Libro rilegato
editore: Proctor
anno edizione: 2007
pagine: 174
Le professioni, l'impresa, l'ingegno, la cultura. Quale integrazione, quale avvenire
Libro: Libro in brossura
editore: Proctor
anno edizione: 2006
Almanacco dell'architetto
Renzo Piano, Carlo Piano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Proctor
anno edizione: 2012
pagine: 1300
L'Almanacco dell'Architetto si pone come obiettivo quello di affrontare la sfida dell'architettura contemporanea legata ai grandi temi della sostenibilità, della fragilità della terra e della leggerezza. L'opera, 1300 pagine, 24 x 34 cm, è strutturata in nove sezioni che abbracciano progressivamente e idealmente tutte le fasi della costruzione di un edificio: partendo dalla fondazione, la struttura in elevazione, l'involucro, la copertura, l'ambiente interno, gli impianti, fino all'ambiente esterno, in termini di paesaggio e di spazio urbano. Ogni sezione è arricchita da numerosi riferimenti di architettura contemporanea e una selezione di progetti dello Studio RPBW curati da Renzo Piano, Carlo Piano e i Partner dello Studio che negli anni hanno seguito i diversi cantieri. Sono coinvolti un gruppo di architetti e ingegneri le cui voci, in modo corale, esprimono un punto di vista tendenzioso e deliberatamente di parte sull'architettura: Ing. Giovanni Calabresi, Ing. Lorenzo Jurina, Arch. Marco Sala, Ing. Massimo Majowiecki, Arch. Gianni Ottolini, Ing. Federico Butera, Arch. Giovanni Scudo, Arch. Fabio Casiroli, con il coordinamento scientifico del Prof. Federico Bucci.