Produzioni Nero
Comp(h)ost. Immaginari interspecie
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2021
pagine: 208
					In Comp(h)ost la ricerca artistica dialoga con il pensiero speculativo e le scienze umane e sociali. Il pensiero di Donna Haraway riecheggia nell'intero progetto – qui, come per la filosofa americana, compost è metafora di una nuova umanità per la quale condivisione significa trasformazione. Comp(h)ost è l'unione delle nozioni di compostaggio e di ospitalità. Ospitare è con-fare, con-divenire, in accezioni che sbocciando rimandano a un valore generativo e fertilizzante. Comp(h)ost è un libro nato per studiare lo scambio, la convivenza e la mescolanza attraverso un intreccio di storie e di saperi diversi. In questo mondo in costante divenire i concetti di «simile» e «diverso» sono compresenti in una dimensione di vitalità e crescita, e l'artista è chiamato a interrogarsi sulle criticità costanti di questa condizione che caratterizza il tempo in cui viviamo riuscendo a gestirne la complessità, stando sempre attento a rimanere a contatto con il problema. Questo volume presenta una raccolta di testi che approfondiscono i temi principali di Comp(h)ost attraverso contributi originali e transdisciplinari che si susseguono secondo un principio di affinità, senza gerarchie. Gli scritti e le illustrazioni affrontano il presente in maniera eterogenea, nel tentativo di esplorarne i tratti più critici e di riuscire a immaginare modi nuovi di costruire un futuro interspecie. Con testi di Diann Bauer, Rossella Biscotti, Leonardo Caffo, Francesco Careri, Clara Ciccioni, Maurizio Cilli, Emanuele Coccia, Francesca Comisso, Luigi Coppola, Matteo De Giuli, Leonardo Dellanoce, Vinciane Despret, Helen Hester, Sandi Hilal, Metahaven, Stefano Mirti, Riccardo Papacci, Claire Pentecost, Nicolò Porcelluzzi, Carola Provenzano, Laura Pugno, Lorenzo Romito, Michael Taussig, Sébastien Thiéry, Chiara Vacirca e Marianna Vecellio.				
									Olaf Nicolai. News cuts
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2019
pagine: 92
Scritti '43-'68
Gastone Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2019
pagine: 305
					Questo volume raccoglie un'ampia selezione di scritti dell'artista, dopo che nel 1976 l'amico Achille Perilli vi aveva dedicato un intero numero della rivista Grammatica. Lettere, appunti, interviste, manifesti, racconti, ricordi e poesie - in gran parte inediti - che attraversano, insieme all'opera di Novelli, la storia artistica e politica dell'Italia dagli anni Quaranta ai Sessanta del Novecento. Dalla Resistenza alla prigionia romana, dai viaggi in Brasile e in Grecia, agli ambienti dell'avanguardia parigina (dove Novelli conosce Hans Arp, Man Ray e Tristan Tzara, ma anche Georges Bataille e Samuel Beckett) e italiana (Afro, Corrado Cagli, Pietro Consagra, Elio Pagliarani, Toti Scialoja, Giulio Turcato ed Emilio Villa). Un racconto senza filtri, dalle parole di uno degli artisti italiani che più ha vissuto la tensione tra modernità e sperimentazione linguistica.				
									Xenofemminismo
Hester Helen
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2018
pagine: 164
					"Il postfemminismo è finito: è l'ora dello xenofemminismo! Spietato, diretto, senza compromessi: l'anello mancante tra il femminismo radicale degli anni Settanta e le le attuali strategie emancipatorie della cultura cyborg, trans e queer. Amatelo, odiatelo, ma leggetelo assolutamente." (Paul B. Preciado)				
									
