Project
L'anima della parietaria
M. Gisella Asquasciati
Libro: Copertina morbida
editore: Project
anno edizione: 2014
pagine: 168
"Cosa spinge Ana Maria, nata e residente a Montevideo o Brittie, nata a Panama e residente ad Albuquerque a tornare a Ceriana ogni volta che gliene è offerta la possibilità? Cosa arde nel loro cuore al pensiero del paese dei loro antenati e di noi, che qui le aspettiamo? E da dove nasce quel loro desiderio di sapere, di condividere, di gioire o soffrire per quanto succede a Ceriana? Un tentativo di risposta alle mie domande è in queste poche pagine, dense di amore e cosparse qua e là di un pizzico di mugugnu, peculiarità dei liguri e quindi, ovviamente, dei cerianaschi. U sanghe u tira [traduzione vaga: l'amore della famiglia attrae] recita un detto cerianasco. Ed io aggiungo fia u caminetu en ciasa è l'oudù de sciure cene tiran [anche i sedili di pietra della piazza e il profumo dei fiori ripieni attraggono]: le radici... mi voglio unire anch'io, piccolo granello di sabbia, a quanti hanno scritto su questo argomento collettivo e individuale sempre coinvolgente."
Non chiedere acqua alla luna
Patrizia Consolo
Libro: Copertina morbida
editore: Project
anno edizione: 2014
pagine: 108
In un contesto di profonda trasformazione culturale, politica, economica che definisce la società dell'Italia dall'Unificazione fino al primo dopoguerra, Maria, la protagonista di questo romanzo, testimonia la capacità di trasformare le scelte di vita, anche difficili, in crescita personale con una naturale, istintiva saggezza di genere che diventa sempre la colonna portante da condividere con gli altri.
Vicino a te volo leggera
Silvio Zenoni
Libro: Copertina morbida
editore: Project
anno edizione: 2014
pagine: 108
In una notte di maggio, una ragazza di 23 anni, distesa sul letto di casa sua, decide di togliersi la vita. Da quel momento per la madre inizia una nuova vita, segnata dalla mancanza e dal dolore. La vicenda si snoda attraverso gli avvenimenti immediatamente successivi alla drammatica scoperta e, giorno dopo giorno, copre l'arco temporale di un anno. A raccontarla è il compagno della madre che in queste pagine dà vita ad un dialogo con la ragazza, confidandole dubbi e paure, rendendola partecipe dei cambiamenti e del dolore che accompagna i loro giorni. Elemento ricorrente è il ritrovamento di un quaderno di quando la bambina frequentava la scuola materna. Il romanzo ripercorre i momenti fondamentali del rapporto tra la figlia e la madre, ma anche la storia d'amore tra quest'ultima e il narratore che condurrà la protagonista, a conclusione del romanzo, ad una nuova scommessa nei confronti dell'esistenza.
Europrogettamore
Claudia Mattioli
Libro: Copertina morbida
editore: Project
anno edizione: 2014
pagine: 160
Vicky (la nostra 'eroina della porta accanto') vive una vita tranquilla, apparentemente perfetta, fino a quando non arriva l'occasione della sua vita: la possibilità di fare un Erasmus all'estero. In una eclettica Bruxelles con i suoi palazzi grigi e le sue serate frizzanti, Vicky incontrerà un uomo in grado di far crollare le sue certezze, un uomo che le sconvolgerà la vita... Sarà disposta a rimettersi in gioco? Fino a che punto potrà sopportare di sentirsi in bilico fra ciò che deve e ciò che vuole? Viene narrato un pezzo di vita di una ragazza come tante, che sogna, spera e impara a vivere, piena di dubbi, di rabbia e di un amore che non credeva potesse esistere.
Ragazze lontane
Isabella Nicora
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2020
pagine: 198
Una saga familiare che abbraccia un secolo di storia. La vita contadina scossa dall’occupazione nazista si trasforma nel dopoguerra in vita cittadina, quando i Manzi si trasferiscono a Roma, aprendo un banco sul mercato in Campo de’ Fiori. Il tempo scandisce amori, passioni e incomprensioni, mentre la famiglia si allarga ed i figli scelgono ognuno la propria strada. Un romanzo che, seguendo l’Italia che cambia, ci apre una finestra sulle dinamiche di una famiglia in evoluzione.