Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Prospettiva Editrice

Viaggio nella memoria con Dacia e le ragazze del Consultorio

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 124

Gabriella e Marina, due donne con storie professionali e di vita diverse, accomunate dalla voglia di raccontare e restituire alla città di Civitavecchia la memoria di lotte e rivendicazioni femministe. Il lavoro si articola analizzando i diversi contesti nei quali si è sviluppato nel 1980 il laboratorio teatrale con Dacia Maraini, culminato nello spettacolo itinerante "Viaggio nella memoria". In strada oltre sessanta donne per rappresentare, in quattro tappe, fatti realmente accaduti tra la fine dell'800 agli inizi del '900. Ricordare è una forma di conoscenza, di comprensione della realtà, se non addirittura un contributo a formare la speranza o ad alimentare un'illusione che la quotidianità possa essere modificabile. Se si accetta l'affidabilità della memoria per ricomporre la realtà del passato si risale anche alle sensazioni e agli effetti rievocati sul nostro corpo, riuscendo a cogliere realmente quanto abbiamo vissuto e, corroborate da questa consapevolezza, potremo di nuovo ripartire e progettare un futuro.
16,00

Il mistero del papavero blu

Rita D'Andrea

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 108

Due destini simili e contrari. Melania ha un matrimonio fallito alle spalle e non vuole più saperne di uomini. Marco è divorziato e delle donne non vuole più sentire parlare. S'incontrano, l'attrazione tra loro è molto forte ma un mistero li divide: il mistero legato al quadro del papavero blu. La matassa è molto ingarbugliata. Come andrà a finire? Che relazione c'è tra il quadro del papavero blu e i personaggi di questo romanzo?
14,00

Storia in-finita. Taranto… le sue terre, il suo mare all'ombra dell'ILVA

Domenica Maria Bianco

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 94

Un lungo viaggio attraverso la storia, il territorio e gli abitanti di quel bellissimo territorio che è il tacco della nostra Italia: la Puglia. Con questo excursus l'autrice ci porta a conoscere ogni caratteristica della zona di Taranto, con un prima e dopo l'ingombrante presenza dello stabilimento dell'ILVA. Ci farà conoscere un territorio rurale e basato su antichi valori, dove il contatto con la natura amica era alla base della vita contadina, passando poi attraverso gli anni dello sviluppo industriale, dove purtroppo quella stessa natura è stata violentata e sfruttata, fino ad arrivare ai nostri giorni, dove le coscienze stanno piano piano capendo che se si vuole salvare il salvabile si deve tornare ad amare questa terra con tutte le sue biodiversità
13,00

Il dizagio

Giorgio Di Zenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 52

Se temi di essere una persona grottesca… non conosci ancora Goryn e Reiser.
8,00

Il vento. L'araldo divino

Giovanni Antonio Gravina

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 300

La nebbia che avvolge profeti e prescelti da Dio viene lentamente diradata dall’enorme sapere di Laura Eletti, che con i suoi dubbi e le sue ricerche individua nel ligneo pastorale, la Virga Virtutis, il segno del comando degli Angeli del “Principato” giunto per divina volontà ad Abramo prima, a Mosè poi ed a Giuseppe infine, il padre putativo di Gesù, quando gli eventi costrinsero la sacra famiglia alla pericolosa fuga in Egitto. Potente e misterioso simbolo quanto e forse più dell’Arca dell’Alleanza, il sacro oggetto scatena sanguinose battaglie tra paesi diversi e cellule estremiste per entrarne in possesso, per dominare il mondo, ignari che l’Antico, il principe degli angeli ribelli e caduti sta per scatenare i suoi mostruosi mastini dell’orrore, eco di antiche battaglie celesti già combattute.
18,00

Jack Shirai. Un antifascista giapponese nella guerra di Spagna

Michele Lenzerini

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 118

La guerra di Spagna rappresentò un vero e proprio scontro tra il bene e il male. Migliaia di volontari provenienti da tutto il mondo decisero di intervenire a favore del Governo repubblicano spagnolo formatosi dopo il successo elettorale conseguito dal Fronte popolare il 16 febbraio 1936. Il nemico comune era il fascismo di Franco, appoggiato militarmente da Mussolini e da Hitler. I valorosi internazionalisti, spinti da ideali di libertà e giustizia sociale, lottarono senza tregua per far trionfare la democrazia. Molti caddero sul campo, ma il loro ricordo è ancora oggi nei cuori dei rivoluzionari di tutto il mondo. Jack Shirai fu uno di questi uomini valorosi che, dopo aver avuto una giovinezza difficile in Giappone, salì su un cargo merci e, girato un po’ il mondo, approdò negli Stati Uniti dove capì in poco tempo che l’unico modo per sopravvivere, in quella nuova realtà, era portare avanti le lotte sindacali e difendere i propri diritti. L’antifascismo crebbe in lui giorno dopo giorno, tanto è che l’arruolarsi nella brigata Lincoln, che da lì a poco sarebbe partita per la Spagna, sembrò essere la naturale conseguenza della sua completa maturazione politica.
15,00

Giovanni de' Medici. L'ultimo dei grandi capitani di ventura

Marisa Spada

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 64

Apparteneva alla potente famiglia Medici, che a Firenze era rispettata e stimata, oltre che essere una delle più ricche signorie del luogo. Giovanni non era attratto dalle magnificenze dei loro palazzi e dalla sontuosità dei loro banchetti: egli uscì dalle righe. Si dimostrò, fin da piccolo, un ragazzo vivace e oltremodo aggressivo. La sua natura così violenta lo portò ad uccide un compagno per futili motivi; aveva ereditato in parte il carattere della madre Caterina che era coraggiosa, indomita e battagliera, quando la necessità la chiamava a difende i suoi possedimenti contro i nemici che volevano impossessarsene. Giovanni, partecipando al torneo che si tenne a Firenze il 24 giugno, scoprì finalmente la sua vera vocazione: abbracciare la carriera delle armi e così fece! Aveva trovato la sua strada, infatti al torneo mostrò tutto il suo valore, così che divenne, in seguito, il capitano di un gruppo di mercenari che considerò e trattò come figli. Fu l'ultimo capitano di ventura. Venne ricordato da tutti per il suo valore, la sua correttezza nei confronti del nemico e per la grande generosità verso i suoi mercenari. La sua morte rappresentò una tragedi immane per le truppe che lo piansero accorate, per molto tempo. Anche per la chiesa fu un lutto sofferto, oramai non aveva più il suo fedele difensore.
14,00

The higher deities. Volume Vol. 2

Rosa Uliano

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 56

Caeli e taiga partono per lo spazio a salvare are. Ce la faranno le nostre piccole bambine a tornare a casa sane e salve?
8,00

L'estate del ‘53

Leonardo Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 132

Firenze, 2011. L'anziano e scapolo giudice Raimondo del Balzo sente il bisogno di fare quadrato con la propria vita. Il suo animo stenta a trovare pace, legato ad un ricordo cui manca il coraggio e la persona a cui raccontare. Tuttavia il prezioso legame che lo unisce al nipote Edoardo, permette alla figura schiva e metodica del protagonista, grazie alla forza prorompente di una semplice domanda, a far venire fuori la verità. Vicenda inframezzata di dialoghi avvincenti sul filo del giallo e dai sentimenti ancora celati dalla figura principale del romanzo. Col tramite di un manoscritto incompiuto, Raimondo riporta alla luce alcuni personaggi del calibro di Hemingway durante il passaggio in Italia. Lo sfondo marinaresco conduce, attraverso un viaggio in automobile, all'atmosfera del celebre romanzo "Il vecchio e il mare", in cui da giovane percorre le orme del grande scrittore, di coloro che lo accompagnarono, e giorno dopo giorno gli episodi che diedero una sterzata definitiva alla sua vita nel lontano 1953.
14,00

Dream Echos. Volume Vol. 2

Federico Billè

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 30

Demoni dentro di noi ci spingono a compiere azioni deplorevoli? No! I demoni dentro di noi ci spingono a trattenerci, a negarci di diventare migliori, ci incatenano a sterili moralità e si scagliano contro i santi piaceri della mente, dell’anima e del corpo.
5,00

La principessa Pulcicuore e il Regno della maga Achira

Nadia Ramuscello

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 70

Personaggi dai poteri magici ora buoni ora cattivi, animano la nuova avventura di Pulcicuore, dolce principessa del regno dei Pulcisalterini che affronta con coraggio e altruismo la bellissima, ma perfida, Achira, regina del "Giardino delle rose". Una serie di mirabolanti avventure concludono così la trilogia incentrata sulla generosa eroina dai piedi a molla e gli occhi di cristallo viola che magicamente fanno diventare buono chiunque li fissa. Un libro che tiene ben desta l'attenzione del lettore, dalla prima all'ultima pagina ed è ricco di immagini da colorare, ritagliare e trasformare in marionette che, grazie al copione teatrale, animeranno il teatrino di carta, presente nel libro, dando spazio alla creatività e all'inventiva di ciascun lettore. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

Aspa come un'altra

Lele Silingardi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 158

Torniamo a camminare su questa terra che da ragazzi ci faceva sentire uomini e che ora, da uomini, ci fa tornare ragazzi come un tempo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.