P&V Edizioni
La cura della falda. Il governo del più grande invaso regolato d’Europa: la mitigazione della siccità e le interazioni con i sistemi agricoli, energetici e istituzionali
Alberto Lasagna
Libro
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 164
L'avvento del gas metano a Vigevano. Il carteggio Mattei-Mussini 1950-1956
Mario Mussini, Filippo Caserio
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
«Notevolissimi saranno i vantaggi che la città potrà avere dall’impiego del metano, vantaggi che potranno comportare un’economia di circa il 30% - 40% sui costi dei combustibili per uso industriale, mentre per uso domestico si potrà distribuire il gas a un prezzo molto minore di quello del gas di officina. Sono lieto di aver potuto così aiutare la tua città, che è uno fra i più notevoli centri industriali dell’Italia, a progredire e a svilupparsi nell’interesse della produzione e dell’economia del Paese.» (Enrico Mattei a Guido Mussini, 6 marzo 1952). Prefazione di Giovanni Vigo.
Caramuel. Alla scoperta di un vescovo geniale
Giovanni Paolo Rabai, Luigi Chiesa
Libro
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
Un insolito invito a Palazzo: inizia così l’incontro con un vescovo geniale del Seicento, teologo e filosofo, esperto di diritto e consigliere di imperatori, maestro di re, “enigmista”, letterato e matematico, fisico e architetto. Ma non solo… «Da astronomo ho studiato i pianeti e le stelle; ho imparato ventiquattro lingue, sono diventato pratico di arti tipografiche e ho inventato strumenti musicali; ho brandito la spada e ho difeso città. In poche parole, qui mi presento: sono Juan Caramuel y Lobkowitz, e questa è la mia storia.»
Dall'inviato dietro porta. Splendori e crisi del calcio italiano
Sergio Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Prefazione di Vito Schembari.
La Piazza del Duca. Il racconto storico del salotto urbano più bello d’Italia
Mario Cantella
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 60
Piazza Ducale compie 350 anni dall’inizio dei lavori di costruzione. Nel maggio 1492 si apre il cantiere e nell’ottobre 1494 i lavori vengono ultimati. La storia della Piazza rinascimentale per eccellenza viene raccontata attraverso gli eventi che, fino ai giorni nostri, ne hanno fatto il cuore pulsante della città. Dai fasti della corte sforzesca alla sua rinascita grazie al genio del vescovo architetto Juan Caramuel Lobkowicz, dal meritorio restauro dei primi del Novecento alla piazza garage degli anni Cinquanta e Sessanta.
Progetto Eugenìa ovvero ATV 68.03
Aldo Stroppi
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 296
Tilde di era lamentata del calendario. Aveva detto a Edo che non c’era bisogno di cambiare tutto e di complicarlo così. Lui le aveva risposto che anche lei sapeva benissimo cosa ci stava dietro la scelta. Poi però Tilde, scocciata, gli aveva ribadito che anche Eugenia aveva finito per impostare il vecchio come calendario di default negli strumenti a sua disposizione, nonostante quello nuovo fosse allineato alla sua visione del mondo. Ginia non si poteva spiegare perché i vecchi non avessero apprezzato il cambio di calendario, e si sforzassero di convertire quello corrente nel vecchio a loro più consono.
La mia forza è la mia debolezza
Giuseppe Ravetti
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 76
Possono la sensibilità, la tenacia e l’amore trionfare ancora in un mondo come il nostro? Può la scintilla di un uomo diventare un fuoco per un’intera comunità? Giuseppe lo scoprirà tra partite di calcio, matrimoni finiti, viaggi, questioni di famiglia e momenti epici con i suoi ragazzi del Centro disabili in un’avventura piena di emozioni e lunga una vita.
Riformisti e rivoluzionari a Vigevano e in Lomellina (1900-1922). Marazzani, Cagnoni, Codovilla, Forni
Ermanno Boccalari
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 76
Una ricerca che intende focalizzare alcuni aspetti della vita politica, sociale ed economica di Vigevano, Mortara e della Lomellina, in un periodo storico denso di fermenti e di istanze politiche a carattere riformista e rivoluzionario, a circa cento anni da quegli accadimenti. Altri, storici e studiosi autorevoli, hanno indagato con maggiore rigore analitico questi fatti, ma qui si intende scorrerli e riassumerli per consentirne la conoscenza a un pubblico diffuso.

