Qudulibri
Alberi binari
Roberto Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2014
pagine: 80
Non senza titolo. Haiku in tre lingue
Daniel Gahnertz
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2014
pagine: 160
I continenti del male e altre poesie
Karim Fawzi
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2014
pagine: 112
Dalla roccia alla tela. Il travertino nella pittura neorupestre
Andrea Benetti
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2014
pagine: 54
Catalogo della mostra "Dalla roccia alla tela. Il travertino nella pittura Neorupestre che vede la collaborazione tra l'artista Andrea Benetti e il musicista Frank Nemola.
Inside black Australia. Antologia di poesia aborigena
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2014
pagine: 240
Il 26 gennaio 1988 l'Australia festeggia i 200 anni dell'insediamento britannico nel continente. Nello stesso mese esce Inside Black Australia, la prima antologia di poesia aborigena, curata da Kevin Gilbert, che segna una tappa fondamentale nel faticoso processo di ridefinizione della propria identità intrapreso dalle popolazioni aborigene australiane. L'antologia fornisce un ritratto della condizione dell'aborigeno, di come egli vede se stesso e il mondo in cui vive. Ciò che ne esce non ha nulla di esotico, non è il ritratto del buon selvaggio che vive in armonia con il proprio paradiso naturale, non il ripiegamento nostalgico nel proprio passato tradizionale. I poeti raccolti nel volume, scrive Gilbert, "raramente hanno a che fare con il piacere estetico di visioni pastorali, bensì con una realtà che potrebbe trovare dei parallelismi nell'esperienza delle popolazioni indigene del South Africa o della Bolivia, oppure delle minoranze oppresse all'interno di confini nazionali o culturali, gli ebrei nella Germania nazista o i palestinesi in Israele".
Reaparecidas
Patrizia Dughero
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2013
pagine: 76
Andrea Benetti. Arte neorupestre. Ediz. italiana e inglese
Andrea Benetti
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2013
pagine: 198
"Dell'opera di Andrea Benetti in questo scritto mi voglio occupare della sua invenzione e del suo stilema definiti Arte Neorupestre; un concetto pittorico che ha dato vita all'estensione di un manifesto presentato e pubblicato alla Biennale di Venezia del 2009. Già la lettura di questo manifesto fa comprendere che Benetti, pur mutuando da uno studio di quanto rappresentato in un'epoca risalente a trenta o quarantamila anni prima della nostra contemporaneità, non ripropone e neppure rivisita quelle meravigliose pitture rupestri ma, prendendo atto di un tutto già fatto, costruisce ex novo un teorema che si può estendere ben oltre la pittura. Amplifica ciò che nella notte dei tempi era stato prodotto e da lì costruisce una delle novità che ritengo tra le più interessanti del panorama artistico." (Dalla nota critica di Gregorio Rossi, curatore del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America)
100 mila poeti per il cambiamento. Bologna primo movimento. Antologia 100 TPC
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2013
pagine: 288
"Questa è la prefazione a un'antologia di poeti che hanno partecipato alle iniziative di Bologna [...] Siamo rimasti sbalorditi dalle notizie che man mano ci pervenivano sugli sforzi organizzativi e i risultati ottenuti a Bologna, città che per la prima volta aderiva all'iniziativa globale: con un solo mese a disposizione per organizzarsi, oltre un centinaio di poeti, musicisti e artisti della zona hanno partecipato all'evento globale. Oltre 129 poeti hanno aderito all'iniziativa attraverso la quale, per un'intera giornata, si sono impadroniti del centro di Bologna, dividendosi in 13 differenti luoghi, alcuni consueti a letture poetiche, altri più insoliti. Il messaggio è arrivato in maniera inequivocabile: la collaborazione tra artisti può essere utilizzata a ri-orientare la direzione del dialogo politico e sociale, spostando la narrativa della comunità verso un discorso di pace e sostenibilità." (Dalla prefazione di Michael Rothenberg)
Colori e suoni delle origini. Ediz. italiana e inglese
Andrea Benetti
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2013
pagine: 86
Con "Colori e suoni delle origini" il cerchio sembra chiudersi: l'improvvisazione musicale-sonora di Nemola, abbinata alle icone e ai colori dei quadri di Benetti, rende possibile, in chiave attuale e assolutamente contemporanea, il ritorno a quella sensorialità primigenia e originaria predicata oltre quarant'anni fa da McLuhan. Ci troviamo in una situazione "normalizzata", infatti, dove viene a crearsi una sinestesia tra immagini e suoni di sapore avanguardistico, futurista in primis, ma con un impatto assolutamente contemporaneo".
Le ore del niente sono dispari
Carlo Fiorin
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2021
pagine: 32
Persone che si incontrano per caso. Persone irrimediabilmente sole con un passato che opprime. Figure che si muovono. Incontri che possono cambiare una vita. Tutto questo è quello che succede in piccole realtà di provincia e nelle grandi città. Tutto questo è la vita, con regole ferree da seguire sotto le coperte sporche e lo scrivere lettere che non si invieranno mai. Sono storie reali in un mondo attuale che muta e cerca di disumanizzare uomini e donne. Attimi e istantanee percorrono quella linea di confine tra una svolta che può essere positiva o portare alla rovina. Tutto questo è l'alba in cui le ore del niente sono dispari.
I racconti della Bordasca. Il mostro dei canali
Antonella Dughero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 104
Con canzoni di Francesco Crovetti. Età di lettura: da 7 anni.
Gorizia On/Off
Giovanni Fierro
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2017
pagine: 80
"La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio. Mi fermo a questa prima parte della definizione da vocabolario per sostituire al corpo lo stato d’animo, o meglio il grado di comprensione/commozione dell’uomo e quindi del corpo e quindi dello stato d’animo e quindi del poeta nello spazio, che qui diventa un posto, un luogo di silenzi e contatto, diventa Gorizia, il perimetro entro il quale Giovanni Fierro traccia una nuova avanscoperta dell’umano." (Dalla nota di Gianni Montieri)