Raffaello Cortina Editore
Il laboratorio di chimica clinica
Luigi Spandrio
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1985
pagine: 168
Guida all'esame neuropsicologico
Edoardo Bisiach, Stefano Cappa, Giuseppe Vallar
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1983
pagine: 60
Crescere giocando. Valorizzare i momenti di gioco per crescere bambini sereni e sicuri di sé
Tina Payne Bryson, Georgie Wisen-Vincent
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 280
Il gioco libero è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, ma giocare insieme ai genitori può diventare uno strumento ancora più potente: aiuta i più piccoli a gestire emozioni, ansie e comportamenti complessi, rafforzando resilienza, autocontrollo e capacità sociali. Tina Payne Bryson e Georgie Wisen-Vincent propongono ai genitori sette semplici tecniche da usare ogni giorno con i propri figli, anche solo per pochi minuti, come ascoltare le emozioni, sintonizzarsi sul corpo, raccontare storie o pensare ad alta voce. Con esempi concreti, linee guida chiare, illustrazioni e ricerche scientifiche aggiornate, Crescere giocando aiuta genitori e figli a costruire relazioni più serene, comunicazione efficace e collaborazione quotidiana. E, soprattutto, insegna che il divertimento condiviso è un vero strumento di crescita.
Clinica del matrimonio. Una terapia di coppia fondata scientificamente
John M. Gottman, Julie Schwartz Gottman
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 536
John e Julie Gottman sono figure di spicco nel campo della terapia di coppia, il cui lavoro ha contribuito in modo significativo a migliorare la comprensione e il trattamento dei legami d’amore. La loro ricerca si concentra sull’identificazione dei fattori che portano al successo o al fallimento delle relazioni e su come migliorare la comunicazione e l’intimità. È famoso in particolare il loro “Love Lab”, un laboratorio dove le coppie vengono osservate in situazioni controllate per studiarne le interazioni. In questo testo i due psicologi integrano i risultati dei loro studi e i loro interventi più efficaci. Oltre a un programma originale di terapia coniugale, Clinica del matrimonio include analisi sulle dinamiche dei legami omosessuali, interventi per i rapporti che sopravvivono a episodi di violenza domestica, strategie per le coppie che ricostruiscono il loro matrimonio dopo una relazione extraconiugale.
Il leader narcisista. Narciso sul divano
Manfred Kets de Vries
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
Consumismo, spinte competitive, individualismo sono esempi di come la cultura dei nostri giorni ha rinforzato la glorificazione di sé che spinge al narcisismo. Benché lo spirito competitivo faccia parte della natura umana, in alcuni può tradursi in un tratto totalizzante del carattere. Costoro vedono il mondo quasi esclusivamente in termini di “vincenti” e “perdenti”, e perdere è inaccettabile. Muovendo da una approfondita analisi del mito di Narciso, Manfred F.R. Kets de Vries, studioso della leadership di fama mondiale, evidenzia le varie forme in cui si esprime il narcisismo. Successivamente, esplora differenti strategie per la gestione delle persone narcisistiche. Vengono introdotti concetti come l’alleanza di lavoro, l’altalena emotiva, la tattica del sandwich e il bisogno di essere empatici. Inoltre, riferendosi al cambiamento in un contesto di gruppo, viene presentata l’importanza delle dinamiche psicologiche del gruppo nel suo insieme. Il testo di de Vries off re un metodo unico e originale per esplorare le ramificazioni della leadership narcisistica.
Ebrei senza saperlo. Memorie nascoste
Lucetta Scaraffia
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 168
La scoperta che la nonna paterna, che credeva di origini inglesi, era invece di famiglia ebraica, se pure convertita, ispira all’autrice una ricerca sulle sue origini, partendo dal cognome, Wildt, originario dell’Europa orientale. Le indagini d’archivio rivelano che la famiglia era arrivata a Milano all’inizio dell’Ottocento, dove si era insediata ed evidentemente convertita. Questo nascondimento delle origini ebraiche anche in una famiglia di convertiti dimostra le difficoltà a essere accettati e la necessità di difendersi con la menzogna. Era a conoscenza la nonna Lucia delle radici ebraiche? Non lo sapremo mai, certo le ha taciute ai suoi figli. Quanti altri ebrei emigrati si sono convertiti, spinti dalla paura e dal bisogno? Quanti di noi, ripercorrendo il passato, potrebbero scoprire tracce nascoste della propria origine ebraica? La ricerca di Lucetta Scaraffia si allarga al complesso tema della trasmissione dell’identità ebraica, spesso cancellata. Una storia condivisa in realtà da molte famiglie.
I bambini e le loro madri
Donald W. Winnicott
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 136
Il classico della psicoanalisi che ha mostrato le dinamiche della relazione madre-bambino. Questa edizione rivista e aggiornata di I bambini e le loro madri propone al pubblico un’opera fondamentale in cui Winnicott dimostra tutta la sua capacità di muoversi con naturalezza nel mondo della psiche, giungendo a una teoria dello sviluppo che ancora oggi conserva sorprendente attualità per chi si occupa delle prime relazioni umane. Nei saggi raccolti in questo volume, considerato un classico della psicoanalisi infantile, l’autore indaga la natura profonda del legame tra bambino e madre nei primi mesi di vita e la comunicazione silenziosa che li unisce, e individua nelle cure materne il fondamento della personalità del bambino, della sua futura salute mentale o delle possibili evoluzioni patologiche nella vita adulta. In queste pagine Winnicott descrive le modalità dell’accudimento, quel processo che riassume nella celebre espressione “madre normalmente devota”, fondato sulla capacità di “tenere” il neonato fisicamente tra le braccia e simbolicamente nella mente. Egli sottolinea inoltre l’importanza del sostegno – o dei rischi di interferenze – da parte di medici e operatori sanitari, al fi ne di evitare quelle “mutilazioni della personalità” che possono sorgere da cure precoci inadeguate. Rileggere oggi I bambini e le loro madri significa riscoprire un autore che non smette mai di sorprendere: ogni sua affermazione, mentre definisce un fenomeno, apre nuovi orizzonti di pensiero.
Dermatology and venereology in Italy. The first XXV centuries
Carlo Gelmetti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 210
Quick SCID-5. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5. Versione breve
Michael B. First, Janet B.W. Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2021
La QuickSCID-5 è un’intervista diagnostica strutturata tratta dall’Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5 (SCID-5-CV) e progettata per essere di più rapida somministrazione. La maggiore efficienza in termini di tempo è data dalla presenza di domande quasi interamente a risposta chiusa, che dispensano così l’intervistatore dall’elaborazione di esempi descrittivi e di numerose domande di follow-up. Contiene 10 interviste.

