Raffaello Cortina Editore
Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare
Stanley I. Greenspan, Serena Wieder
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2007
pagine: 412
Il termine Floortime - letteralmente "tempo passato sul pavimento" - indica sia una tecnica specifica di interazione e gioco che avviene appunto "sul pavimento", sia un approccio generale orientato a favorire lo sviluppo del bambino tenendo conto dei suoi interessi e delle sue abilità. Trattare l'autismo illustra per la prima volta ai genitori e agli operatori professionali questo metodo innovativo di grande efficacia, i cui successi sono noti in ogni parte del mondo. Greenspan ha dimostrato che i bambini con sintomi di autismo non hanno potenzialità rigidamente limitate o determinate: in molti casi riescono a integrarsi nel gruppo di coetanei e a condurre una vita soddisfacente dal punto di vista emotivo e intellettivo. Poiché guesto programma può essere applicato fin dalle primissime fasi dello sviluppo, la speranza di prevenire le manifestazioni più gravi del disturbo autistico diventa una possibilità reale.
L'oceano borderline. Racconti di viaggi
Luigi Cancrini
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2006
pagine: 312
La parola borderline ha un uso sempre più vasto: tra i professionisti della salute mentale e nel parlare comune della gente. Secondo Luigi Cancrini ciò è dovuto al fatto che lo spazio occupato dalle situazioni di sofferenza legate a un funzionamento borderline della mente è molto più ampio (l'oceano) di quelli occupati dalle nevrosi e dalle psicosi (i continenti che dall'oceano sono separati). Il libro discute inizialmente i diversi significati che al termine borderline sono stati dati nel tempo sottolineando la necessità di legarlo a una modalità ben definita di funzionamento della mente: cui tutti abbiamo accesso (seppure in misura diversa) e che deve essere considerata sempre reversibile (mai, dunque, strutturale). Basandosi su un'ampia esperienza personale, il lavoro dell'autore si concentra successivamente sulle situazioni in cui la regressione a questo livello di funzionamento della mente si verifica in modo più chiaro e più drammatico: nell'infanzia dei bambini a rischio e nella vita infelice o sbagliata di quelli che a questo rischio soccombono. Proponendo quelli che sono, nell'intenzione dell'autore, dei veri e propri racconti di viaggio. Del tipo di quelli fatti un tempo da Marco Polo e da Ferdinando Magellano: senza pretesa di completezza, dunque, ma capaci di fornire osservazioni utili a chi vuole iniziare una mappatura di luoghi ancora poco conosciuti e un minimo di orientamento a chi quegli stessi luoghi vuole esplorare dopo di lui.
Paradosso e controparadosso
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2003
pagine: XIV-143
Scritto nel 1975 da un'équipe di psichiatri e psicoanalisti in rotta con l'ortodossia psicoanalitica "Paradosso e controparadosso" presentava al pubblico il lavoro del Centro per lo studio della famiglia di Milano, fondato da Mara Selvini Palazzoli nel 1971. Il "gruppo di Milano" diventerà famoso per l'adozione del modello sistemico come strumento terapeutico: i pazienti gravi si devono curare non solo individualmente ma coinvolgendo le loro famiglie. Oltre a segnare una tappa storica della sperimentazione in psicoterapia, il volume non manca di attualità, dato che il tema del come aiutare i pazienti gravi rimane al centro dell'attenzione nelle terapie dei più diversi orientamenti.
La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale
Maurizio Andolfi
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: 552
E' possibile mantenere viva la passione all'interno del matrimonio? E come aiutare una coppia in difficoltà a superare una crisi? Il volume affronta le tematiche principali relative alla scelta del partner, alla sessualità, alla costruzione e allo sviluppo della relazione di coppia. Vengono descritte diverse modalità di intervento terapeutico in situazioni di crisi o di rottura della coppia; vengono inoltre prese in esame le famiglie ricomposte, le coppie che adottano un bambino e le coppie onosessuali, cioè nuove forme di famiglia che richiedono modalità più flessibili con cui accostarsi al delicato universo delle relazioni umane.
Costruzione e rottura dei legami affettivi
John Bowlby
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 188
Tecnica del colloquio
Antonio A. Semi
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: XII-116
Psichiatria clinica Dalla diagnosi al trattamento. Aggiornato ai criteri DSM-5 e ICD-11
Bernardo Dell'Osso
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 784
Il manuale più aggiornato per orientarsi nella complessità della psichiatria contemporanea. Questo manuale offre un quadro aggiornato, rigoroso e accessibile dei disturbi psichiatrici, in linea con le più recenti revisioni dei sistemi nosografi ci internazionali (DSM-5-TR e ICD-11). Nato dall’esperienza del dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano, il volume adotta un approccio integrato, che unisce il modello biopsicosociale ai principi della psichiatria di precisione. Ampio spazio è dedicato alla diagnosi – fulcro della pratica clinica – e al trattamento, in una prospettiva che valorizza l’intervento precoce, la personalizzazione della cura e l’integrazione tra farmacoterapia, psicoterapia, riabilitazione e neurostimolazione. Il manuale include anche tematiche emergenti come la psichiatria di genere, gli stati mentali a rischio e le nuove tecnologie in ambito clinico. Strutturato per favorire la consultazione trasversale e longitudinale, si rivolge a studenti, medici, psicologi e a tutte le figure professionali coinvolte nella cura della salute mentale.
Il coraggio di essere timidi
Massimo Ammaniti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2026
pagine: 192
La timidezza è una condanna o un'opportunità? La timidezza, la paura e l’ansia sono esperienze umane comuni, ma possono trasformarsi in ostacoli invalidanti, soprattutto in una società che premia l’estroversione e la performance. La timidezza non è un difetto da correggere, ma una caratteristica complessa e sfaccettata, che può essere fonte di sofferenza ma anche di ricchezza interiore. Attraverso un’analisi che spazia dalla psicoanalisi alla neurobiologia, dal cinema alla letteratura, il libro esplora le radici della timidezza, tra fattori genetici, esperienze infantili e dinamiche familiari; le diverse manifestazioni dell’ansia e della paura e il loro impatto sulla vita quotidiana; le difficoltà relazionali e sociali che incontrano i timidi, soprattutto in adolescenza, e le strategie per sviluppare l’autoconsapevolezza, l’accettazione di sé e la capacità di gestire le proprie emozioni; il ruolo dei genitori e degli educatori nel sostenere i bambini e i ragazzi timidi. Attraverso l’esempio di figure illustri come Darwin e Gandhi che hanno fatto della timidezza un’arma vincente, l’autore riflette infine sulla possibilità di trasformare la timidezza in una risorsa, valorizzando la propria sensibilità, la propria capacità di riflessione e il proprio mondo interiore.
Manuale diagnostico psicodinamico. PDM-3
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1232
“Questa terza edizione è di facile lettura, organizzata cronologicamente a partire dall’infanzia, completa della letteratura empirica più recente. Una risorsa preziosa per clinici e ricercatori.” Beatrice Beebe “Il PDM è il più sofisticato sistema diagnostico attualmente disponibile.” Otto Kernberg “Il PDM-3 aggiunge sfumature cliniche fondamentali alla classificazione diagnostica, dando rilievo all’esperienza soggettiva, al contesto evolutivo e alla dimensione terapeutica, integrando le prospettive nomotetiche e idiografiche.” Peter Lilliengren “Spesso la psicoanalisi è una Torre di Babele. Il PDM offre una soluzione creativa a questo dilemma e una cornice di riferimento essenziale per chi sta imparando il mestiere.” Linda C. Mayes “Nella pratica clinica il PDM-3 è molto più utile di ICD-11 e DSM-5-TR. Non si possono concettualizzare le psicopatologie solo in termini nomotetici; ignorare l’idiografico significa trascurare la caratteristica più essenziale della mente: la sua soggettività.” Mark Solms Il PDM-3 è uno strumento fondamentale per clinici, supervisori e ricercatori interessati a una diagnosi sensibile, affidabile, empiricamente fondata. Questa nuova edizione integra la prospettiva clinico-dinamica con i risultati della ricerca e i contributi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Rispetto alla versione precedente, il PDM-3 amplia la prospettiva evolutiva, rafforza il modello dimensionale, migliora l’accessibilità teorica e linguistica dei suoi contenuti. Accurato ed efficace nella valutazione della personalità (Asse P), delle capacità mentali (Asse M) e dei sintomi con la loro esperienza soggettiva (Asse S), il PDM-3 è sempre attento a valorizzare le risorse del paziente. Guida indispensabile per la formulazione del caso e la pianificazione del trattamento lungo l’intero ciclo di vita, questo manuale sottolinea il ruolo della relazione terapeutica nell’informare il processo clinico-diagnostico. Una speciale attenzione viene dedicata ai periodi evolutivi di transizione (per es., la giovane età adulta) e a condizioni di sofferenza soggettiva legate a contesti globali (per es., pandemie, guerre, crisi climatica).
Opere. Volume Vol. 3
Sándor Ferenczi
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 456
I saggi raccolti in questo terzo volume delle Opere di Ferenczi rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia comprendere temi fondamentali quali il transfert e il controtransfert, le manifestazioni del narcisismo primitivo e la tecnica dell’analisi. Qui sono anticipate molte delle riflessioni che in seguito orienteranno la pratica clinica e la teoria psicoanalitica, mettendo in luce la complessità dei processi psichici e delle relazioni terapeutiche, nonché le dinamiche profonde che regolano il rapporto fra mente e corpo. Un contributo essenziale per gli studiosi e i clinici interessati all’evoluzione del pensiero psicoanalitico e alle sue applicazioni più innovative.
Opere. Volume Vol. 4
Sándor Ferenczi
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
Gli scritti che compongono il quarto volume delle Opere di Ferenczi sono tra i più originali. Dal lavoro sul trauma alla centralità della relazione, dall’appassionata ricerca del bambino che è in ogni paziente all’interpretazione del trauma infantile come qualcosa di non più riconducibile a un ricordo o a una fantasia, l’autore mostra tutte le sue straordinarie doti di sensibilità e intelligenza. Nonostante all’epoca della loro formulazione queste teorie apparissero radicali e sconcertanti, oggi ne è riconosciuta l’assoluta portata pionieristica.
Come allearsi con le parti «cattive» di sé. Workbook. Guida ed esercizi per curare il trauma con il modello dei sistemi familiari interni
Richard C. Schwartz
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
Basato sul rivoluzionario modello dei Sistemi familiari interni (IFS), questo workbook guida il lettore alla scoperta delle parti "cattive" del proprio sé: aspetti della personalità che, come membri di una famiglia interiore, custodiscono ferite, conflitti e strategie di sopravvivenza. Attraverso oltre 50 esercizi, meditazioni e pratiche guidate, il testo insegna come riconoscere le parti del nostro Io che cercano di proteggerci, spesso in modi disfunzionali, e ad avvicinarci a loro con compassione. Il percorso conduce al contatto con il Sé, centro di saggezza e occasioni di guarigione. Uno strumento prezioso per affrontare ansia, stress, trauma e difficoltà relazionali, e per vivere con maggiore autenticità, calma e connessione.

