Rapsodia
I rospi della memoria
Graciela Bialet
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
Camilo, 17 anni. Un profondo conflitto interiore di fronte alla scomparsa dei genitori avvenuta durante l'ultima dittatura militare argentina. Tra verità nascoste e sentimenti contrastanti, il giovane protagonista si troverà a dover ricostruire la propria identità e un legame affettivo con dei genitori assenti. Un percorso complesso, in continuo divenire, fondato sui racconti di familiari e amici. Dittatura argentina, desaparecidos. Ma non solo. In queste pagine c'è una storia anche italiana, una storia nostra, del passato, del presente e del futuro. 19 traduttori, per diciannove capitoli, hanno dato vita a un coro che oggi ci permette di leggere queste pagine catturati dall'emozione e dal coinvolgimento. Un romanzo che arriva direttamente dall'Argentina, grazie a un gruppo di studenti e studentesse del corso di Lingua e Letterature Ispanoamericane (Università “Roma Tre”), in pieno “lockdown”. Un'edizione italiana che vuole contribuire al salto della memoria da una sponda all'altra dell'oceano, con l'attenzione sulle attuali violazioni dei diritti umani a partire dalla scoperta di quelle passate.
Fiamma
Gemma Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
Fiamma è un’adolescente con una visione del mondo atipica che la rende unica; non riesce ad adattarsi alla vita e la vita a lei. Nel suo immaginario, in cui le persone sono insetti e l’ospedale è la Luna, si dipana il filo di un racconto venato di umorismo fatto di diversità e solitudini. Gli ultimi avranno l’ultima parola e alla fine diventeranno primi; anche se nessuno sa cosa sia la fine e soprattutto se ci sarà. Fiamma è ricerca di identità, qualunque essa sia, purché fuoriesca libera e cosciente.
Rigo
Stefania Vanni
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
Rigo è un procione che si allontana dalla sua tana, senza ascoltare la mamma e il papà. Come per tutti i cuccioli vinceranno la curiosità e la voglia di giocare. Cosa succederà? Rigo si troverà in difficoltà. Tuttavia, questa avventura gli farà scoprire un piccolo animale a lui sconosciuto... Età di lettura: da 4 anni.
Storie di ordinarie diversità
Patrizia Gradito, Nicola Viceconti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
pagine: 108
Storie quotidiane di pregiudizi, abusi e intolleranze, ma anche di scoperte e accettazione, che possono appartenere a tutti più di quanto si possa immaginare. Racconti che narrano l'identità nelle sue diverse declinazioni lasciandoci a bocca aperta per il loro finale inaspettato, a volte inaspettatamente quotidiano. Un realismo surreale dettato dalla cultura di questa nostra società che ancora fatica a riconoscere il significato della parola 'normale'.
La dietista che arrossiva
Carlo Pettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Un romanzo-saggio per professionisti junior e senior, coach, formatori e, in generale, per chiunque sia alla ricerca di stimoli per migliorare la propria vita. Da un lato, una storia in cui immedesimarsi, con le vicende di una donna alle prese con i dubbi e le difficoltà della vita personale e professionale. Dall’altro, le lezioni di un master a cui la protagonista partecipa, che danno la sensazione di essere presente in aula. Sara è una giovane e timida dietista immersa nella sua routine. A volte emerge l’inquietudine, che riesce ad addormentare con le abitudini. Finché non decide di iscriversi, senza troppa convinzione, a un master diretto a potenziare le capacità dei professionisti della nutrizione. I sei moduli del master diventano per lei singoli passi per allenare specifiche capacità: dall’ascoltare all’arte di formulare domande, dal definire obiettivi all’affrontare convinzioni limitanti. Sara, così, riscopre la sua vocazione per la libera professione e riesce a imprimere al suo futuro la direzione che aveva sempre desiderato.
Il bossolo d'ottone
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Un anti giallo. La storia di Vittoria, “la Volpe”, una donna che per il suo 40° compleanno si regala una pistola e un proiettile, uno solo, quello che dopo una mese cambierà la sua vita per sempre. Vittoria è, infatti, intenzionata a commettere un delitto e lo dice subito. Conosciamo dunque, fin dall’inizio, il nome dell’assassino e l’arma del delitto. Tutta da scoprire, invece, l’identità della vittima. Finale drammatico. Epilogo sconcertante.
Quando l'arte ri-compone la memoria. Uno sguardo sulle ferite del conflitto armato interno peruviano-Cuando el arte re-compone la memoria. Una mirada sobre las heridas del conflicto armado interno peruano
Patrizia Gradito, Nicola Viceconti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Può l'arte generare un sentimento di integrazione? Possono le produzioni culturali dare un contributo significativo alla costruzione dell'immaginario collettivo e alla condivisione dell'elaborazione del dolore? Immagini, parole e icone si convertono in strumenti di denuncia rispetto a fatti storici che i canali ufficiali hanno relegato nel mare dell'oblio. Il concetto di memoria s'intreccia con quello della verità.
Una gatta per amica
Marta Telatin
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
"Cari 'gattari cronici', ecco il milionesimo libro pieno di cieli di fusa e potere felino indiscusso! Lo so, lo so, ci sono davvero tanterrimi libri che miagolano d'amore e non è di certo il mio a raccontarvi cose nuove sui nostri simpatici amici a quattro zampe. Però, proprio perché si tratta di 'libro coccoloso e zeppo di miao', non può mancare nella vostra libreria! Un'amicizia raccontata da due punti di vista diversi per accordare l'amore in tutte le sue sfaccettature. Una storia che si prenderà cura della paura dell'abbandono facendo capire che, spesso, anche i vuoti possono essere pieni… di miaomeraviglie!".
Il titolo lo scegli tu!
Marta Telatin
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
pagine: 120
IL PROGETTO È un libro che cura, che aiuta a prendersi cura di ognuno di noi. Tutte le emozioni sono importanti e per questo motivo bisogna guardarle dal punto di colore giusto! All’inizio troviamo un foglietto illustrativo. Perché questo libro è un “unguento antinfiammatorio rapidissimo, un libro magico che fa sparire i brutti pensieri”. Ha il suo dosaggio e le sue modalità d’assunzione. Altro elemento importante è il fatto che i bambini, alla fine della lettura, dovranno decidere il titolo da dare al racconto. Associato al libro abbiamo un laboratorio da proporre. LA STORIA Marta, la protagonista, vive in un paesino grigio e triste, ma è fortunata: abita in una casa colorata. Insieme a Nerone, un simpatico amico miagoloso, compirà un’importante missione. Sta per accadere qualcosa di magico a Cotonella: sognare è la prima regola!
La otra forma de la ausencia
Nicola Viceconti, Patrizia Gradito
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
La scimmia Spiritosa-The Cheeky monkey
Susie Lynes
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Gli animali della giungla sono vittime degli sberleffi della scimmia Spiritosa che piovono sulle loro teste come noci di cocco. Non esiste tregua per nessuno: topo, leone o coccodrillo che sia... Bisogna assolutamente porre rimedio a tutto ciò... Età di lettura: da 4 anni.
Le custodi degli alberi
Alessandra Craus
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
Cinque bambine, cinque continenti, cinque alberi e un patto di amicizia. In un parco qualsiasi di una qualsiasi città, le Custodi degli Alberi si incontrano per un’importante missione. Alla fine del libro una piccola guida vi aiuterà a riconoscere l’albero di ogni Custode. Libro a colori arricchito da illustrazioni. Età di lettura: da 7 anni.