Rapsodia
Orme nel cielo
Alicia Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2024
pagine: 164
Lucía, una ragazza di origine mocoví, popolazione originaria dell’Argentina, lavora nella macelleria del Toro, l’oscuro marito di sua zia, invece di continuare a studiare come avrebbe voluto fare. Dopo una fuga forzata, intraprenderà un viaggio alla ricerca della propria identità e, senza accorgersene, scoprirà e guarirà vecchie ferite. L’amore, l’amicizia, le origini sono i temi centrali di questa storia. Secondo una tradizione mocoví, Nayic Moqoit, o Vía Láctea, indica un viaggio: un percorso, attraverso luoghi sconosciuti, per sanare qualcosa di rotto, per scoprire il passato e affrontare il futuro. Questo è ciò che farà Lucía. Per facilitare la lettura sono stati inseriti qrcode che rimandano ad approfondimenti e canzoni citate nel testo. Questo è un libro che ci permette di scoprire l’essenza e il significato di essere una minoranza, sempre pronta a combattere per difendere i propri diritti e mantenersi viva.
MarfanVolando. Favole create da storie reali, di personaggi immaginari realmente esistiti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 196
Il progetto è nato grazie ad Angela Infante, counselor del Centro di Riferimento per la Sindrome di Marfan e Patologie Correlate del Policlinico Tor Vergata di Roma. La narrazione ha permesso ai pazienti di diventare protagonisti consapevoli della propria favola. Per raccontare la propria prospettiva, utilizzando schemi non predefiniti ma trovando la propria voce, la propria narrativa. Ecco quindi un’eruzione ed esplosione di fantasia che, come in qualsiasi favola che si rispetti, si conclude con un lieto fine. Il lieto fine che in tutte queste belle e personali favole è rappresentato dall’idea del “... e vissero tutti consapevoli e uniti!”. Da un’idea di Angela Infante A cura di Associazione Sindrome di Marfan ODV.
Fuori le palle!
Enzo Maqueira
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 130
La vecchia casa dei nonni, Freddie Mercury che ripara una caldaia, l’odore del mare della Patagonia e la pistola appartenuta a un ex soldato di Mussolini emigrato in Argentina. E poi Fellini, Truffaut e un uomo qualunque che sogna di diventare un regista di successo e di liberarsi dal ricordo di quell’ultimo, piccolo incidente con la sua ex Martina. Con questo romanzo, che è stato definito un giallo domestico, Enzo Maqueira ci propone un nuovo concetto di mascolinità e analizza, con spietata lucidità, i grandi imperativi del nostro tempo, quali la ricerca disperata della felicità e il costante bisogno di approvazione, che si possono riassumere nel costante, anche inconscio, desiderio di scoprire e affermare la propria identità.
Una delfina tra le stelle
Marta Telatin
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 106
Ci sono sogni che possono diventare realtà. C'è un equilibrio tra terra e cielo. C'è un animale che crea un ponte speciale tra le stelle e gli umani . Questo animale simboleggia l'amicizia, la pace, la libertà. Cinzia è una delfina, e disegna storie nel cielo. Storie che riempiono il cuore di cose belle e possibili. Ci parla dei cinque sensi e dei cinque elementi che vivono la vita con noi facendoci scoprire il mondo. Questo è un libro interattivo con canzoni da ballare e cantare, giochi, ricette da sperimentare e colori da scoprire. Questo è il libro della fantasia che diventa realtà! Età di lettura: da 6 anni.
Il puledro Nicolò
Maria Laura Farris
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 78
“Ciao, io sono Nicolò! Questo libro parla di me e dei miei amici cavalli. Vuoi sfogliarlo e leggere tutto quello che posso raccontarti su di noi, sulle nostre abitudini e su come siamo fatti?”. Età di lettura: da 6 anni.
Tortellini. Raccolta di racconti e poesie
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 204
Le autrici di questo libro riescono a raccontare il caos molto bene perché al caos non concedono nulla se non la possibilità di essere a stento intravisto. Mettono in ordine il caos e non lo annullano, per così dire, non lo fissano in alcuna formula riconoscibile, non offrono una forma al caos eppure lo disciplinano. E questo è un bene, oltre che un evento insolito nella letteratura contemporanea. Creare un ordine vuol dire in primo luogo immaginare un modo di intravedere un senso nel caos, e in seguito tradurre quel senso in parole, ovvero dargli un significato allo scopo di escludere il caos dal cimitero dei passatempi. A ricomporre in un’immagine segreta i racconti e le poesie di questo libro è il sentimento dell’esclusione, che poi è la ragione d’essere del libro stesso.
La barba del mio papà
Maria Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 48
La barba del mio papà ti incanterà, stimolando la tua curiosità. Come sarà la barba, pagina dopo pagina? Scoprilo senza esitazione! Sfogliando queste pagine intraprenderai un viaggio pieno di emozioni e colori. Un viaggio in cui l’unica regola è non frenare la tua fantasia! Hai anche due pagine, tutte per te, per disegnare o inventare la barba del tuo papà! Età di lettura: da 4 anni.
Chiuse fuori
Acqua
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 168
Si può immaginare la vita all'interno di un carcere? No. Si può vivere. Solamente vivere. E quel vivere lascia un segno. Per sempre. Ascoltare chi racconta quel vissuto mette i brividi. Giusto o sbagliato. Giusto e sbagliato. Non conta. E allora, cosa conta? Una storia vera, esperienze reali. Una testimonianza. Dietro queste sbarre non c'è un romanzo, c'è la vita reale. Quella dentro. «Non è la mia storia giudiziaria che mi interessava far conoscere. Volevo, e voglio, che si sappia ciò che ho visto e vissuto sulla pelle, aldilà dell'imputazione. Ho tenuto un diario per oltre 2 anni, la forza delle mie parole e l'emozione sono rimaste integre. Posso dire che lì dentro s'impara a soffrire. All'inizio pensi di morire. Poi cerchi di capire come sopravvivere.»
Il sapore della zucca amara
Nicola Viceconti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 200
Due Paesi. Perù e Italia. Due racconti, che si intersecano fra loro per mezzo di un unico filo conduttore: il protagonista Fernando. Da un reportage sul traffico di droga che da Lima conduce in Europa, al matrimonio dell'amico, per un'incredibile coincidenza, Fernando viene a conoscenza di una sconvolgente verità. Saranno in grado gli "attori" di questo scenario di accettare, comprendere, accettarsi e comprendersi?
Carica di meraviglia
Marta Telatin
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 144
Se avete voglia di bellezza e finestre verso l’infinito, il 2097 è l’anno per voi! Viaggerete tra pietre, fiori e mongolfiere, profumando di mare. Incontrerete un gatto verde mela di nome Pistacchio. Vi avventurerete nella lettura di una dispensa scritta settantotto anni prima. "Ma... da chi?" "Ssssh..."
Io domando. Educazione sessuale fin dai primi anni
Julia Santecchia, Cecilia Borghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
pagine: 24
“Io domando” è per tutti i bambini e le bambine, per chi è curioso, per chi è timido, per chi è già grande. In questo libro vogliamo parlare di sentirsi quello che si è. E vogliamo capire insieme a te come farlo. Ci sono domande che sembrano enormi e difficili, ma alle quali è possibile rispondere con parole semplici e concrete, anche se sembra impossibile. Allora ecco la nostra sfida: facci tutte le domande che vuoi e falle agli adulti di cui ti fidi. Sarà divertente scoprire le risposte! Questo libro è anche un po’ per i genitori, uno strumento. Sulla scia di "# Non una di meno sin dai primi anni” abbiamo scelto di rivolgerci direttamente ai bambini e alle bambine. Età di lettura: da 4 anni.
Donne Impreviste. Storie dietro le quinte
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2021
“Quel pomeriggio di metà giugno uscii dalla sala consulenze con la consapevolezza che la chiacchierata con Emanuela e Marika me la sarei portata dietro per un po’. Pensiero sicuro e distinto, me lo ricordo come fosse adesso. Non c’era di mezzo una vischiosità emotiva (posso riconoscerlo oggi, con i miei ulteriori dieci anni di esperienza da counselor). Ma c’era una nota dissonante. Una sorta di contraddizione che intuivo e che, mi dissi, sarebbe valsa la pena guardare da vicino. Altre due che si fanno del male, avevo pensato ascoltandole alzare il polverone delle recriminazioni […]. A fine colloquio non avevo abbastanza elementi per capire dove fosse la verità di quella storia, ma quanto avevo visto e sentito aveva confermato un mio vecchio assunto empirico: la violenza non è estranea alle relazioni tra donne.” Confrontarsi con storie impreviste e distanti aiuta a riconoscerle, a capire che esistono. Ascoltarle e rifletterci può generare consapevolezza sociale sul fenomeno della violenza all’interno della relazione lesbica. Collage introduttivi, per ogni capitolo, a cura di Angela Infante.