RAUM Italic
Fuoriclasse 15 storie di sport per ispirare gli adulti di domani
Federico Meda
Libro: Libro rilegato
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2022
pagine: 80
Sportive e sportivi sono come supereroi ma al posto di mantelli e maschere hanno canotte, scarpe chiodate o occhialini. Non hanno poteri particolari ma la capacità di emozionare, tanto i grandi quanto i piccoli. Anche loro hanno una doppia identità: tolta la canotta, le scarpe chiodate o gli occhialini sono persone normalissime. E non sempre dei modelli positivi. Il motivo è che non si può essere campioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In queste pagine troverete delle piacevoli eccezioni, ovvero sportivi che hanno dimostrato il loro valore non solo in un palazzetto, uno stadio o una piscina ma anche (o come vedrete, soprattutto) da tutt'altra parte: c'è chi si è travestita pur di fare sport e chi vi ha rinunciato pur di studiare, chi ha sfruttato la propria notorietà per lottare per i diritti di tutti e chi è fuggita dalla guerra per coronare il sogno di andare alle Olimpiadi. Magari non diventeranno i vostri campioni preferiti ma potrebbero emozionarvi lo stesso ed essere ottimi esempi per affrontare la vita. O lo sport. Che poi sono la stessa cosa.
Manuale per maghe e maghi non ancora magici
Giuseppe Sofo
Libro: Libro rilegato
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2022
pagine: 56
Questo libro è un piccolo manuale di trucchi per bambine e bambini non ancora magici, ma dotati di molta fantasia: la magia si nasconde nelle piccole cose di ogni giorno e, in fondo, la vera magia è quella che ognuno di noi porta dentro di sé. Età di lettura: da 4 anni.
I pomeriggi della domenica. Vite vagabonde di Emil Szittya e Lajos Kassák
Roberto Sassi
Libro
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2022
pagine: 96
Emil Szittya e Lajos Kassák si conobbero giovanissimi, nell'estate del 1909, mentre intraprendevano un vagabondaggio a piedi attraverso l'Europa. Quando si incontrarono avevano appena ventidue anni. Szittya sapeva già molto del mondo, Kassák decisamente meno. Arrivarono insieme a Parigi dopo mesi di cammino, e il loro picaresco viaggio costituisce il cuore di questo libro. Sì, perché i due protagonisti di questo libro non furono soltanto degli artisti sventurati, benché in modi differenti, ma anche dei vagabondi di prim'ordine. "[…] un destino che li portava invariabilmente a perdersi nella più inappuntabile realizzazione del vero 'viaggiare sbagliando'. Perdere la strada perché non la si vuole trovare" (Gian Piero Piretto).
Manuale di (dis)educazione dei grandi
Giuseppe Sofo
Libro: Libro rilegato
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2022
pagine: 44
E se per una volta fossero le bambine e i bambini a educare gli adulti? Con questi consigli illustrati (e altri da inventare) potrete finalmente (dis)educare i grandi, aiutandoli a riscoprire la bellezza di essere bambini dentro!
Lo spazio tra i fili d'erba Consigli per incontrare una poesia
Maria José Ferrada
Libro: Libro in brossura
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2022
pagine: 64
Questo libro invita il lettore a soffermarsi sulla poesia che lo circonda. Mettere una parola in un vaso o conservare le foglie che cadono dagli alberi per farne un libro sono alcune delle idee proposte dagli autori, convinti che la poesia sia un modo di guardare e sperimentare il mondo.
No!
Jorge Alderete
Libro: Libro in brossura
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2021
pagine: 32
No, Lautaro, non farlo. No, neanche quello. Per favore non farlo, soprattutto questo! No! Questo libro, dedicato dall'autore Jorge Alderete a suo figlio Lautaro per il suo quinto compleanno, è un'occasione per stabilire i limiti dell'autorità attraverso l'umorismo. Età di lettura: da 5 anni.
Atlante dei viaggi minimi
Giuseppe Sofo
Libro: Libro rilegato
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2021
pagine: 48
Ci sono viaggi in cui nessuno ha mai pensato di accompagnarci e territori che nessuno ha mai deciso di mappare. Spostamenti minimi, quasi da fermi, ma che sono spesso i più difficili da affrontare, perché il cammino da compiere è soprattutto nella nostra mente. Come avvicinare le nostre mani a quelle della persona che abbiamo scoperto di amare, come scoprire un universo intero senza muoverci di un millimetro, come districarci nel labirinto del cervello di un'altra persona quando si arrabbia. Questo "Atlante dei viaggi minimi" è stato pensato per guidarci in queste e tante altre piccole avventure che viviamo ogni giorno.
La bellezza del nevischio: a cena con Billroth e Brahms
Gian Nicola Vessia
Libro: Copertina morbida
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2020
pagine: 64
Due amici, in una notte d'inverno a Vienna: un grande medico chirurgo, Theodor Billroth, e un importante musicista custode della grande tradizione europea, Johannes Brahms. Quante domande sulla vita, sull'arte del comporre, sugli amori e i destini dell'uomo... Li accompagna il roteare di un dolce nevischio...
Adele and the others. A book about her family and much more-Adele e gli altri. Un libro sulla famiglia e molto altro ancora
Gerlinde Meyer
Libro: Libro rilegato
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2019
pagine: 28
Hai anche tu una nonna che profuma di fiori, uno zio che viaggia molto, un gatto colorato e fratelli o sorelle? E cosa fate quando siete insieme? Spettacoli di marionette, giochi e biscotti per tutti? O cinema? Conosci storie sulle tue bisnonne e i tuoi bisnonni? E sulle tue prozie e i tuoi prozii? Molte persone fanno parte di una famiglia, molte di più di quelle Adele potrebbe mostrarti in questo libro: la maggior parte dei nostri antenati non è più al mondo già da molto tempo, ma il loro ricordo vive sempre. Ogni famiglia è davvero speciale. E questa è la famiglia speciale di Adele. Età di lettura: da 6 anni.
L'attrazione per i taccuini. Schizzi e riflessioni
Alberto Madrigal
Libro: Libro in brossura
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2019
pagine: 128
Alberto Madrigal ha sempre avuto un’attrazione per i taccuini, una passione smodata che lo porta a comprarne uno dopo l’altro, con il timore quasi reverenziale di iniziarli. Ma appena ne comincia uno si lascia andare e riempie ogni angolo di colore e di idee. Così nascono pagine e pagine piene di disegni, anche brutti (dice lui!), anche sbagliati, ma comunque necessari. Il taccuino è per Alberto Madrigal il posto giusto per sperimentare, per provare e riprovare, per scarabocchiare mentre è al bar, per imprimere sulla carta i ricordi di una vacanza, per passare il tempo in attesa di una pizza, per testare un pennino nuovo, per buttare giù qualche appunto o uno storyboard per il suo prossimo fumetto. Tra acquarelli, personaggi, macchie, schizzi e riflessioni sul suo lavoro è racchiuso tutto il mondo di Alberto Madrigal, tutto quello che poi darà vita alle sue storie e ai suoi fumetti.
Amor Animalium. Aneddoti animali da Berlino-Tierische Anekdoten aus Berlin
Klara Bezug, Gaia Marturano, Katrin Bach
Libro: Libro in brossura
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2019
pagine: 42
Cammelli sui tetti della città, pinguini che si aggirano tra le colonne di un museo, scimmie poliziotte e fenicotteri che volano nel cielo di Berlino… sono solo alcuni degli scenari raccolti in Amor Animalium: diciannove cronache inedite di fatti insoliti (mai) avvenuti a Berlino. Da poco arrivata a Berlino, quasi dieci anni fa, Gaia Marturano (Klara Bezug) stampò quattro cartoline di paesaggi urbani nei quali erano nascosti degli animali. Nei primi fotomontaggi gli animali erano molto piccoli, l’idea era che potessero passare inosservati a un osservatore poco attento. La serie crebbe e mutò negli anni a venire e ora tutte queste immagini hanno dato vita a un libro, Amor Animalium.
Blast off. Un viaggio interstellare. Ediz. italiana e inglese
Linda C. Cain, Susan Rosenbaum
Libro: Libro rilegato
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2019
pagine: 28
Tre quasi adolescenti chiacchierano del futuro. Regina sogna di viaggiare nello spazio, diventare un'astronauta. Con spirito ecologista e visionario costruisce un'astronave che la porta fra le stelle nell'Universo sconosciuto. Un imprevisto la obbliga a tornare sulla Terra. Il viaggio della giovane Regina è un viaggio immaginario? Età di lettura: da 5 anni.

