Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Res Gestae

Kronstadt 1921

Kronstadt 1921

Paul Avrich

Libro: Copertina morbida

editore: Res Gestae

anno edizione: 2012

pagine: 268

Quando nel 1959 Nikita Krushcev visitò gli USA, autorizzò gli scambi interculturali studenteschi, grazie ai quali Paul Avrich poté studiare in URSS. Qui lavorò alla tesi "The Russian Revolution and the Factory Committees", scoprendo la drammatica insurrezione di Kronstadt e il ruolo giocato dagli anarchici nella Rivoluzione Russa. La Rivolta di Kronstadt (1921) fu condotta contro il potere centrale bolscevico di Lenin dagli stessi marinai e soldati russi che avevano contribuito alla riuscita della Rivoluzione di Ottobre. "Tutto il potere ai Soviet e non ai partiti" fu una delle parole d'ordine che schierarono in senso propriamente anarchico la rivolta, coordinata dall'anarcosindacalista Stepan Petricenko, in contrapposizione alla burocratizzazione e centralizzazione dello stato sovietico. Il 7 marzo l'Armata Rossa, guidata da Michail Tuchacevskij, attaccò Kronstadt e, tra il 17 e il 19 marzo, a prezzo di molte perdite, riuscì a penetrare nella base, arrestando gli insorti, molti dei quali furono passati per le armi. Petricenko non venne catturato ma riparò in Finlandia, dove continuò la sua azione politica fino al 1940, anno della sua espulsione verso l'URSS per contrasti con il governo finlandese. Deportato in campo di prigionia, lì morirà nel 1947.
18,00

La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità

La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità

William H. Mcneill

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2012

pagine: 282

Una completa ricostruzione storica della peste travalica la semplice storia della medicina. Ancora oggi parole come malattia, contagio e morte spaventano, nonostante nei paesi industrializzati sia stata debellata la maggior parte delle epidemie che in passato hanno colpito l'umanità. La paura e la sofferenza di intere popolazioni annientate da pandemie sono testimoniate fin dai più antichi scritti: se ne trova traccia nei testi geroglifici egiziani e in quelli cuneiformi della Mesopotamia. Violente epidemie funestarono l'antica Cina e imperversarono durante la guerra di Troia, così come fecero la peste nera nell'Europa del 1300 e il vaiolo nel XV secolo. E la storia insegna come le grandi pestilenze si siano presentate con un andamento ciclico a lunghi intervalli di tempo, fino ancora a non molti anni fa. La pratica delle vaccinazioni e l'attenzione per l'igiene pubblica segnano una tappa fondamentale nel XX secolo nella lotta dell'Occidente contro le epidemie. Se oggi appare inscindibile il legame tra epidemia e contagio, ci sono voluti molti secoli prima che medici e studiosi ne cogliessero la relazione. Il libro di William Hardy McNeill è il testo più completo a riguardo, l'opera principale che racchiude anni e anni di ricerca, attraverso l'analisi di dati e testimonianze, del più grande studioso in materia.
18,00

Francisco Franco

Pietro Piro

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

pagine: 213

A cinquant’anni dalla morte del dittatore spagnolo. Questo libro sul processo di costruzione del mito di Francisco Franco si presenta al suo lettore come un immane accumulo di appunti.
20,00

Storia della guerra del Pacifico. Volume Vol. 1

Marcel Giuglaris

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

pagine: 292

Dall’attacco a Pearl Harbor il 7 dicembre 1941, alla resa imposta dalla bomba atomica, l’opera di Giuglaris spiega quale fosse l’obiettivo del Giappone durante il secondo conflitto mondiale: imporre la propria egemonia su tutta l’Asia.
24,00

L'espressionismo

Ladislao Mittner

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

pagine: 150

I diversi aspetti dell’espressionismo, da quelli letterari a quelli musicali a quelli pittorici nella magistrale ricostruzione di uno fra i maestri della germanistica italiana.
16,00

Il canadese tranquillo

H. Montgomery Hyde

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

pagine: 370

Racconta la storia di una compravendita di documenti tra un ammiraglio della marina italiana e il capo del controspionaggio ingelse negli Stati uniti.
26,00

I Romanov

John Bergamini

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

pagine: 584

Nicola II fu l’ultimo Zar di Russia oltre che l’ultimo esponente di una tra le più importanti dinastie della storia, quella dei Romanov. In carica dal 1896 al 1917, il nome dell’ultimo Zar si lega alle turbolente vicende della storia russa che portarono nel giro di pochi anni a due rivoluzioni e alla fine del secolare potere zarista, sostituito nel pieno della Prima guerra mondiale dal primo regime socialista della storia guidato da Vladimir Lenin. La vicenda di Nicola II è emblematica per più ragioni: la fine repentina dello zarismo segna il passaggio tra due epoche molto differenti, quella della Russia dell’Ottocento, un grande impero politicamente e socialmente immobile, con il dinamico Novecento; in più, con la morte dell’ultimo zar, terminerà per sempre quel mondo di privilegi, abitudini e cerimonie tipiche del potere zarista in Russia. Nicola II può essere inoltre considerato l’emblema di un uomo le cui difficili responsabilità furono probabilmente superiori alle proprie capacità personali.
32,00

C'era una volta Riccardo Cassin. Una storia di alpinismo

Georges Livanos

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

pagine: 320

Livanos, celebre alpinista, ci racconta Cassin, la sua vita, le sue conquiste e la scalata del sesto grado. Nei primi giorni dell’agosto 1938 lo troviamo impegnato sul massiccio del Monte Bianco dove, con Ugo Tizzoni e Gino Esposito, vuole salire lo sperone Walker sulla nord delle Grandes Jorasses. L’idea è quasi improvvisata: Cassin non ha mai visto la parete, se non attraverso una cartolina inviatagli da un amico. Non sa nulla di quella parete, non conosce la storia dei tentativi precedenti e non incarna alcun significato particolare. Sa però che è uno dei grandi problemi alpinistici da risolvere e così la affronta. Sale diretto, affrontando una parete di difficoltà estrema e poi prosegue puntando dritto alla cima. I tre alpinisti impiegano tre giorni per vincere la scalata, una delle imprese più grandi che l’alpinismo ci ha donato.
22,00

L'assassinio di Trockij

Nicholas Mosley

Libro

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

28,00

Il ministro della morte

Quentin Reynolds

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

20,00

26,00

I Krupp

Gert von Klass

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2025

pagine: 420

La storia della famiglia Krupp, celebre dinastia tedesca di produttori di acciaio e armi, è la storia dei suoi capi ed è indissolubilmente intrecciata con la tragedia del popolo tedesco nell’età moderna. Alfred, il grande capostipite, costruì l’impero guardando a un futuro che credeva di poter dominare; suo figlio, Friedrich Alfred, rifiutava l’idea dell’esistenza del male e, incapace di affrontare le contraddizioni del suo tempo, ne fu travolto. Se Gustav si assunse il compito di custodire la tradizione familiare, Alfried Felix portò le acciaierie a diventare il simbolo industriale della Germania nazista, fino a essere processato a Norimberga come criminale di guerra. Per oltre un secolo, questi “re dei cannoni” hanno influenzato il destino della più importante impresa industriale tedesca. Il loro percorso fu inscindibile da quello della nazione e nessuno dei grandi problemi dell’epoca li lasciò indenni. La tragedia della Germania, con la sua colpevolezza e la sua incolpevolezza, trova in questa storia una delle sue rappresentazioni più chiare. Come nei più appassionanti e rigorosi romanzi storici, Gert von Klass racconta l’ascesa e il declino di una dinastia il cui nome, tanto nella gloria quanto nell’infamia, ha segnato i grandi eventi della storia europea, dalle guerre prussiane fino alla Seconda guerra mondiale.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.