Rogas
Narciso cacciatore. Un'ipotesi sul mostro di Firenze
Cristiano Demicheli
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2024
pagine: 132
Nel 1984 un uomo, un pluripregiudicato pratese, ha dichiarato di essere il mostro di Firenze. La sua abitazione sorgeva a pochi metri da tre luoghi del delitto. Il suo impiego lo poneva in contatto diretto con una delle vittime. Questo studio, basato su anni di indagini e interviste, ne delinea la vita e le attività, rilevando sconcertanti analogie con la vicenda del mostro.
Il nostro Pasolini. Saggi e note 2006-2023
Massimo Raffaeli
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il titolo allude a qualcosa che, per la generazione dell’autore di questo libro, corrisponde alla fine dell’età dell’innocenza, l’assassinio di Pier Paolo Pasolini. È intorno a questa figura cruciale che ne Il nostro Pasolini prendono corpo le fisionomie di Franco Fortini, Paolo Volponi, Giorgio Bassani, nonché di alcuni poeti coetanei all’autore, tutti caratterizzati da un’idea critica della letteratura e da un confronto serrato con la società e lo stato di cose presenti. In copertina: Ritratto di P.P. Pasolini, 1976, di Giacomo Porzano, Archivio Giacomo Porzano.
La fionda. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 250
La nostra è una Repubblica da rifondare, per intero e a tutti i livelli: nel rapporto tra dimensione nazionale e dimensione europea e sovranazionale, tra Stato e Regioni, tra locale, regionale e nazionale, tra cultura alta e cultura popolare, tra protagonismo dal basso e selezione di una classe dirigente di qualità in alto, infine tra pubblico e privato, tra la sfera insopprimibile dei diritti e quella inderogabile dei doveri. Il tutto rilanciando il senso dell’autonomia della politica e della capacità della nostra Repubblica di trovare in sé stessa le ragioni della propria rinascita. È la sfida di questo numero, che condivide col precedente il richiamo a una prospettiva di riscatto nazionale-popolare.
I primi romani. La Roma senza città
Umberto Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nessuno sembra dubitare che Roma si sia affacciata al mondo quando sorse la Città con il suo corredo monumentale. Quando ciò sia accaduto resta un mistero; e nemmeno sappiamo se Roma sia davvero il nome originario. Nel libro il lettore è introdotto dentro una prospettiva diversa: che Roma prima di essere una città sia stata un’organizzazione comune – oggi diremmo un’istituzione – voluta dai popoli dei monti su cui sarà poi edificata l’Urbs. L’indagine si sposta così dai monumenti a quegli antichi abitatori che, superando conflitti culturali e d’interesse materiali, compresero l’utilità di creare un’unione e di divenire una comunità coesa, il cui destino sarà determinato da un innato, eccezionale spirito di conquista.
Categorie della politica. Dopo destra e sinistra
Vincenzo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 188
La lettura della politica attraverso lo schema Destra/Sinistra ha svolto una funzione ideologica, che, dagli anni Ottanta, ha gradualmente annullato le famiglie tradizionali, socialismo, popolarismo, destra sociale, schiacciandole sul neoliberalismo. Oggi la comprensione dello spazio politico richiede strumenti diversi, che abbandonino questa rappresentazione binaria.
Soft Seventies. L'epoca d'oro del soft rock
Francesco M. Tandoi
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 160
All'inizio degli anni Settanta il rock si apprestava ad affrontare il suo futuro con il timore di non riuscire più a rappresentare un sostegno alla cultura pop, com'era stato fino a quel momento. Non fu così. Dalle coste del Pacifico, dalla scena di Los Angeles stavolta, il West-Coast sound ruppe i legami con il suo passato (quello dei Doors, dei Jefferson Airplane, dei Greatful Dead e della Bay Area) e cambiò pelle. A partire dal country-rock, dal jazz e dal R&B emerse un genere dal volto nuovo, profondamente cambiato nella sua essenza, ancora più popolare, ruffiano e allo stesso tempo persuasivo e intrigante. Si aprì cosi l'epoca del soft-rock, quello degli Eagles, dei Fleetwood Mac, dei Doobie Brothers e di molti altri artisti che trovarono in questa trasformazione il modo di rigenerare il rock e di renderlo ancora vitale.
La partita sospesa per UFO. E altre strane (ma vere) storie di calcio
Fabio Belli
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 176
"Manca solo un'invasione aliena e poi abbiamo visto tutto". Quando una partita prende una piega assurda, capita di sentirlo mormorare dagli spalti. Eppure, qualcosa del genere è accaduto davvero (più o meno…). È la prima delle tante storie di calcio, vecchie o nuove, comiche o drammatiche, verosimili o meno, raccolte in questo volume. Storie di truffatori prestati al pallone o di calciatori che sul campo hanno trovato redenzione o dannazione, di incomprensioni grottesche e di riscatti contro ogni pronostico. Spesso, nello sport più amato al mondo, le vicende dei perdenti hanno più da insegnare di quelle dei vincenti.
Inclusività. Luoghi e spazi dell'amore LGBT+. Riflessioni itineranti
Carlo Scovino
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 216
San Francisco, Londra, Sitges o, in Italia, Torino e, fino a qualche anno fa, Torre del Lago e la Versilia gay friendly, per non parlare dell’evoluzione della Spagna dopo la dittatura franchista: le città, con i loro luoghi, sono anche spazi di emancipazione e visibilità per la comunità LGBT+. Si tratta di contesti di liberazione o di isolamento identitario? Il libro propone alcune riflessioni su questi temi.
Per Gino Germani. Materiali per una teoria dell'autoritarismo moderno
Pasquale Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 316
L’autoritarismo va consideriamo come un problema della contemporaneità, che non è affatto scomparso dal nostro orizzonte con la fine della Seconda guerra mondiale, perché rappresenta una delle possibili risposte ad alcune contraddizioni insite nella società moderna e nella democrazia moderna e che può fare nuovamente la sua comparsa nel mondo storico di oggi. E occorre sempre distinguere tra le varie forme di autoritarismo se vogliamo realmente capire da dove vengono volta per volta gli specifici pericoli e come realisticamente fronteggiarli.
La fionda. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 193
Viviamo, per citare un celebre passo di Antonio Gramsci, una fase di «interregno», in cui «il vecchio muore e il nuovo non può nascere». Si tratta di un vero e proprio passaggio d’epoca, nell’ambito del quale possono verificarsi «i fenomeni morbosi più svariati», indotto o favorito da eventi e cambiamenti di eccezionale rilevanza: dalla crisi sanitaria da Covid-19 al conflitto tra Nato e Russia in Ucraina, passando per le grandi trasformazioni che riguardano il mondo del lavoro, l’economia, la tecnica e la politica. Il volume si occupa dei destini dell’Europa e dell’Italia, entrambe attanagliate da una grave crisi a un tempo politico-istituzionale, economica e spirituale.
Nel vuoto del tempo. La crisi della coscienza europea negli anni Venti e Trenta del Novecento
Mario Pezzella
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 240
Gli autori considerati in questo libro si confrontano con la crisi radicale della cultura europea negli anni Venti e Trenta del Novecento, segnati dalla diffusione del fascismo come stato d’animo e come ideologia. È un tempo sospeso, in cui ogni forma di pensiero e di arte è investita da quella che – nei termini di Ernesto De Martino – è una profonda apocalisse culturale. Per molti aspetti è possibile leggere nell’inquietudine di quegli anni alcuni tratti affini al presente che stiamo vivendo.
L'odore della vita. Pier Paolo Pasolini: l'opera, la conoscenza, l'impegno pubblico
Olimpia Affuso, Alfonso Amendola, Ercole Giap Parini
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2023
pagine: 114
Il libro scandaglia la figura e il ruolo di Pier Paolo Pasolini nella cultura italiana del Novecento. Autore plurale, apocalittico e corsaro, ha attraversato le contraddizioni del Paese, restituendole in oggetti di pura arte che ci aiutano a comprendere un’epoca, la sua, che è anche un po’ la nostra. Capace di resistere a opposti tentativi di marginalizzazione, ha colto l’odore della vita, nelle sue sfaccettate protuberanze, mettendosene al centro e costringendo la società, la politica e la coscienza civile, dell’Italia e non solo, a confrontarsi con lui.

