Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rogas

La fionda. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 284

Il nuovo numero de «La Fionda» affronta uno dei nodi più drammatici e irrisolti del nostro tempo: il conflitto israelo-palestinese. Occupazione, annessione, genocidio, fanatismo, militarizzazione, mire espansionistiche e ossessioni securitarie: parole che descrivono una realtà di guerra e miseria estreme, tragicamente infiammata. Ma La Terra Promiscua allarga lo sguardo agli scenari più ampi del Medio Oriente: alle dinamiche geopolitiche, geoeconomiche, culturali e religiose che ridisegnano equilibri e alleanze, e alle prospettive — oggi sempre più lontane — di una convivenza pacifica. In questo quadro, uno spazio particolare è riservato all’Italia: quale rapporto ricostruire con il Medio Oriente? È possibile recuperare il meglio della tradizione di politica estera, segnata da apertura e dialogo con il mondo arabo? Un numero che unisce la ricchezza dell’analisi al coraggio della denuncia, per rilanciare una riflessione critica sul ruolo dell’Italia e dell’Europa, nel segno dell’alternativa mediterranea e del multipolarismo.
19,70

Jane Austen non è Bridgerton

Adalgisa Marrocco

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 63

Il successo globale di "Bridgerton" ha alimentato un paragone tanto diffuso quanto fuorviante: quello tra Jane Austen e Julia Quinn, autrice dei romanzi da cui la serie Netflix è tratta. Ma se le pagine della Quinn dipingono un’epoca Regency patinata, dominata da passioni immediate e dalle convenzioni del romance storico, l’opera di Austen scava nella complessità del suo tempo e dei sentimenti, intrecciando le trame amorose alla crescita morale e all’acquisizione di competenza sociale. Questo saggio mostra come l’accostamento tra le due autrici sia non solo improprio, ma riduttivo, e restituisce ad Austen il posto che le spetta: quello di scrittrice appartenente alla tradizione del grande romanzo europeo, capace di parlare ancora, con sorprendente vitalità, al nostro presente.
9,70

La conversazione continuamente interrotta

Ennio Flaiano

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 128

Tre intellettuali si incontrano nei loro salotti borghesi per scrivere una sceneggiatura. Mentre il lavoro procede lento e annoiato, le riunioni diventano il pretesto per affrontare ansie, nevrosi e vanità personali. Nel suo testo teatrale più alto e raffinato, Ennio Flaiano disegna con ironia un'umanità incapace di comunicare davvero, sospesa tra il desiderio di esprimersi e l'impossibilità di farsi comprendere. Ennio Flaiano (Pescara 1910 – Roma 1972), scrittore, giornalista, sceneggiatore, drammaturgo e critico cinematografico, è stato uno dei maggiori rappresentanti della cultura italiana del secondo dopoguerra. Dotato di una penna straordinariamente corrosiva, nei suoi lavori ha messo sovente alla berlina il mondo borghese. Fra le sue opere più note, il romanzo Tempo di uccidere e la commedia Un marziano a Roma. Nel nostro catalogo, l'atto unico La guerra spiegata ai poveri.
13,70

Il sutra del pallone di cuoio. Affabulazione sentimentale intorno a novanta partite, sessanta libri e altre piccole cose senza importanza

Carlo Miccio

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 171

Come possono milioni di appassionati mantenere il loro entusiasmo bambino davanti a un universo calcistico dominato da strapoteri finanziari, strumentalizzazioni politiche, infiltrazioni mafiose e illeciti di ogni tipo? Intorno a questa domanda si dipanano le riflessioni di un tifoso riluttante che, sovrapponendo ricordi personali e memorie collettive, prova a spiegarsi i motivi di un'ossessione globale capace di ramificare in ogni comparto del nostro vivere sociale. Carlo Miccio nasce a Firenze nel 1965 ma si trasferisce quasi subito a Latina, dove tutt'ora vive e lavora come operatore sociale. Dopo diversi racconti usciti su riviste e fanzine del sottobosco editoriale romano, nel 2017 pubblica il suo primo romanzo, La Trappola del Fuorigioco (Collana 180, Alphabeta Verlag), seguito nel 2023 da Copula Mundi (Alphabeta Verlag).
16,70

Ibridazioni. Viaggio nell’immaginario tecnologico di David Cronenberg

Ibridazioni. Viaggio nell’immaginario tecnologico di David Cronenberg

Paolo Lago, Gioacchino Toni

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 284

Il cinema di David Cronenberg ha spesso messo in scena esseri umani alle prese con processi di ibridazione biologica, artificiale e mediatica che mettono in crisi ogni certezza identitaria e il confine stesso del corpo e della mente. Tale produzione, in cui a dare il via alla mutazione è spesso qualche esperimento tecnico-scientifico che determina negli esseri umani ibridazioni incontrollabili, tocca tematiche che hanno a che fare con le facoltà percettive della mente, con l’identità, la sessualità e il rapporto dell’essere umano con i media e, più in generale, con le tecnologie. È soprattutto all’immaginario tecnologico di cui sono permeati i suoi film che guarda questo lavoro.
23,70

Cos'è lo Stato. Capitalismo, democrazia e socialismo del XXI secolo

Cos'è lo Stato. Capitalismo, democrazia e socialismo del XXI secolo

Paolo Botta

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 204

Nel volume sono esposti i risultati di un'analisi dell'evidente centralità degli Stati come entità politiche sia negli scenari nazionali sia in quelli geopolitici, nonostante la persistenza di globalizzazione e neoliberismo. Gli Stati non sono altro che organizzazioni che plasmano sia le politiche che caratterizzano l'economia sia la geopolitica. In quanto apparati dotati di una forte autonomia operativa, gli Stati elaborano le loro strategie, decidendo di adottare forme di capitalismo liberista oppure forme di socialismo in Paesi come la Cina. Quanto alle prospettive future, lo studio ha ipotizzato la possibilità che, in contesti di multipolarità, con il tempo possa addirittura verificarsi un superamento del dualismo tra capitalismo e socialismo sulla base di una pacifica cooperazione tra Stati.
19,70

Io sono Virginia

Io sono Virginia

Elisabetta Villaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 68

Questa è la storia di Virginia Bourbon Del Monte, che ha sposato Edoardo Agnelli, figlio del senatore Giovanni, il fondatore della Fiat. Entrambi morirono giovani lasciando sette figli. Una donna fuori dalle regole, che ha vissuto una vita intensa fra denaro, potere e mondanità, ma anche tanti dolori. Una donna che ha creduto nella vita e ha fatto di tutto per essere felice anche nei momenti più tragici.
9,70

In morte di Pasolini

In morte di Pasolini

Dario Bellezza

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 278

Nel cuore della vicenda umana e artistica di Pier Paolo Pasolini, la prospettiva di Dario Bellezza si declina in due momenti nevralgici: Morte di Pasolini (1981) e Il poeta assassinato (1995). Questi saggi ingaggiano il confronto con l’eredità di una morte inattesa e, al contempo, profetizzata. Nei testi di Bellezza, la testimonianza dialoga con l’analisi letteraria: interroga i rapporti tra la società italiana e la figura dell’intellettuale-poeta, ponendosi nel vivo di una questione cruciale, oggi come nel 1975.
19,70

Meridionali si diventa. Scritti 2015-2025

Meridionali si diventa. Scritti 2015-2025

Sandro Abruzzese

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 288

Al principio degli anni Novanta, con il collasso della Prima Repubblica e con l'affermazione della Lega Nord e dei suoi slogan, perde d'un tratto d'interesse, per poi rapidamente eclissarsi dal dibattito pubblico, un tema che aveva fin lì segnato l'intera storia italiana: la questione meridionale. L'autore torna a interrogarsi sulla rappresentazione che i massmedia e la letteratura ci hanno via via proposto, e tuttora ci propongono, del Mezzogiorno per ricavarne una chiave con cui rileggere la nostra vicenda nazionale. Ne risulta il ritratto di un Paese nel quale le disparità sociali non cessano di proliferare perché contraddistinto da una sempre più debole cultura democratica e da un atavico pregiudizio antimeridionale.
22,70

La fionda. Volume Vol. 1

La fionda. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 290

Da decenni, il rapporto tra Italia e Stati Uniti plasma il destino del nostro Paese, intrecciando politica, economia e cultura in un legame che ha attraversato – e spesso diretto – ogni fase della storia repubblicana. Ma cosa resta di quel vincolo atlantista oggi, in un mondo trasformato dall'iper-globalizzazione, dalla crisi del neoliberismo e dai nuovi equilibri geopolitici? Questo volume indaga con sguardo critico le radici di un'alleanza complessa, esplorando come il «pilota automatico» tecnocratico europeo e le svolte delle amministrazioni Usa abbiano ridisegnato il campo di gioco, rendendo sempre più fragile la ricerca di un'autonomia italiana.
19,70

La più forte. The Strongest e altre storie del calcio in Bolivia

La più forte. The Strongest e altre storie del calcio in Bolivia

Fabio Belli, Marco Piccinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 136

Calcio e sentimento sono due termini che raramente possono essere separabili. In Bolivia, a La Paz, oltre i 3600 metri d'altitudine, le passioni sono ancora più viscerali: la nascita di una società sportiva nei primi del Novecento è andata trasformandosi in una cosmogonia di una nazione in perenne ricerca di se stessa e della propria cultura ancestrale. Prefazione di Luca Pisapia.
14,70

Quando Dio entra in gioco. Riflessioni su calcio, religioni e società di un antropologo in Brasile

Quando Dio entra in gioco. Riflessioni su calcio, religioni e società di un antropologo in Brasile

Claude Petrognani

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2025

pagine: 120

«In Brasile non mancherà mai un campo da calcio, una chiesa, un terreiro, un tempio pentecostale…» A partire da questa constatazione etnografica, l'antropologo Claude Petrognani ci guida all'interno dell'affascinante e complesso mondo del calcio e delle religioni in Brasile, in cui la dimensione del sacro e del profano si nutrono simbolicamente l'uno dell'altra, alimentando l'ethos della cultura sincretica brasiliana. Il rituale ecumenico del fechamento attraverso cui i giocatori brasiliani sprigionano la loro religiosità multivocale, invocando a gran voce il Dio polimorfico della religiosità minima brasiliana, è l'espressione più sublime e manifesta della (in)visibilità del sacro secolare all'interno degli stadi e spogliatoi di calcio. In questo libro, dunque, si gioca una partita antropologica dal profondo significato: è dietro quel pallone che rotola – e che corre più degli uomini – che si misura l'incommensurabilità – religiosa – della conoscenza umana.
15,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.