ROI edizioni
Metafora e vita quotidiana
George Lakoff, Mark Johnson
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 350
Lakoff e Johnson, in questo testo fondamentale, hanno evidenziato la centralità della metafora in tutti i nostri processi mentali: non è solo un artificio poetico, ma uno strumento imprescindibile in tutti i nostri processi mentali. Tutto il nostro modo di percepire il mondo, di rappresentarlo e di agire in esso è condizionato dalle metafore che utilizziamo, spesso in maniera inconsapevole, per descrivere la realtà. È così che le discussioni diventano guerre (“Ha attaccato la mia argomentazione”, “Ho colpito nel segno con quell’osservazione”) e il tempo una valuta (“Risparmierai diverse ore”, “La deviazione mi è costata un’ora”). Un classico dei moderni studi cognitivistici e linguistici, che oggi ha trovato nuova vitalità e fortuna grazie alle innumerevoli applicazioni nel campo del copywriting e della scrittura persuasiva.
Oltre il burrone. Come lanciare e vendere prodotti fortemente innovativi ad un pubblico mainstream
Geoffrey A. Moore
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 267
Il classico del marketing (qui nell'ultima edizione aggiornata) che ha rivisto in chiave tecnologica la curva di adozione delle novità teorizzata da Rogers, uno dei concetti di riferimento per il marketing e l'organizzazione delle start-up (tecnologiche e non) degli ultimi decenni. Qualunque prodotto innovativo viene acquistato e apprezzato inizialmente da una ristrettissima minoranza di innovatori e da un gruppo (leggermente più ampio) di utilizzatori precoci prima di arrivare al grande pubblico. Ma fra gli early adopters e la maggioranza iniziale si nasconde un burrone in cui moltissime aziende finiscono per precipitare, giocandosi la possibilità del grande successo. I consigli di Geoffrey Moore permettono di salvarsi dal passo falso e di "cavalcare la curva" fino a diventare mainstream. Prefazione di Giampaolo Colletti.
Leadership vincente. Come diventare leader in grado di esercitare potere, influenza e creare un impatto in qualunque ambiente
Carla Harris
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 283
Cosa significa, oggi, esercitare la leadership? E cosa è necessario per essere dei leader autorevoli? In un mondo del lavoro che negli ultimi anni è andato incontro a trasformazioni così numerose e radicali, questi concetti vanno completamente ripensati. In "Leadership vincente", Carla Harris parte dalla sua lunga esperienza nelle sale del potere dell'alta finanza per riflettere sul percorso che conduce alla leadership, sulle lacune che possono ostacolarlo e sulle capacità essenziali per diventare leader efficaci in ogni ambito. Al centro della visione della Harris ci sono quelle che lei stessa definisce le sue "dieci perle di leadership consapevole" che, toccando temi come il percorso di crescita e responsabilizzazione, la percezione dei collaboratori, la scelta del giusto team, le strategie per gestire la paura, la propensione ad assumersi rischi, la capacità di delegare e chiedere aiuto, la costruzione di un network che sia supporto e risorsa, l'assunzione di impegni, la gestione delle trasformazioni e dei momenti di crisi e l'affinamento della propria capacità di visione e di individuazione dei punti ciechi, la portano a delineare la figura del moderno leader efficace.
La mia vita, tutta. Il lavoro, la famiglia e le sfide per il nostro futuro
Indra Nooyi
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 341
Per dodici anni Indra Nooyi è stata una dei CEO più ammirati del pianeta e ha contribuito a ridefinire gli standard per i leader aziendali. Prima donna di colore e immigrata ad arrivare al vertice di una azienda della lista Forbes 50, ha trasformato completamente PepsiCo, iconica azienda americana, facendosi guidare dalla sua straordinaria capacità di visione e mettendo al centro della strategia aziendale un forte e chiaro scopo, segnando una svolta senza precedenti verso prodotti più sani e una maggiore attenzione all'impatto ambientale. In un memoir ricco di humour, Indra Nooyi condivide le vicende della sua vita, dall'infanzia nell'India degli anni Sessanta alla sua ascesa come consulente e stratega apprezzata dalle grandi corporation, passando per gli anni della Yale School of Management, e riflette sulla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, le forze dominanti nella sua vita. Una storia d'ispirazione per le vecchie e le nuove generazioni, capace di riconciliare il concetto di cura e quello di leadership aziendale e di tracciare la strada per affrontare le sfide del futuro.
Le vie dell'anima. Le carte
Lucia Giovannini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 74
Sia per la scienza che per la spiritualità, sia per gli insegnamenti antichi che per quelli moderni, esistono delle qualità fondamentali dell'essere umano che occorre sviluppare per realizzare i propri desideri, essere al meglio, dare il meglio e fare il meglio. "Le vie dell'anima. Le carte" comprende trenta carte illustrate e un manualetto guida pensati appositamente per praticare gli esercizi, i giochi e le visualizzazioni più adatti per sviluppare queste qualità fondamentali. Un percorso per focalizzarci sulle qualità e sbloccare i centri energetici che aiuta a recuperare la sensazione di equilibrio e a sperimentare più creatività, energia, motivazione, focus, fiducia, entusiasmo e molto altro.
Il valore dell'acqua. La nostra ricerca di una soluzione a una delle più grandi sfide globali
Gary White, Matt Damon
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 232
Ogni santo giorno ci svegliamo e ci laviamo con l'acqua, ci prepariamo un caffè con l'acqua e scarichiamo il gabinetto grazie all'acqua... e non ci facciamo nemmeno caso. Ma nel mondo più di settecentocinquanta milioni di persone non possono fare nulla di ciò, perché non hanno fonti di acqua pulita vicino a casa. E 1,7 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienici. Questa crisi affligge un terzo delle persone del pianeta. Impedisce ai ragazzi di studiare e alle donne di lavorare. Intrappola le persone in condizioni di povertà estrema e contribuisce alla diffusione di malattie. Ma è risolvibile. Questa convinzione è quella che ha unito l'attore Matt Damon e l'ingegnere ed esperto di acqua Gary White. Per anni hanno tentato soluzioni sbagliate, mezze giuste, quasi giuste. Ma con il tempo la loro organizzazione, Water.org ha trovato un approccio che funziona. Lavorando con partner in Africa Orientale, America Latina, Meridione e Sudest Asiatico, hanno aiutato 40 milioni di persone ad avere accesso all'acqua e ai servizi igienici. In "Il valore dell'acqua", Gary e Matt ci accompagnano lungo il loro viaggio, raccontandoci di come hanno avuto illuminazioni, provato nuove soluzioni e fatto la spola fra tutte le comunità che assistono e le sale del potere dove vengono prese le decisioni. Con umorismo e umiltà, mettono in luce le difficoltà di lanciare un nuovo modello con una posta in gioco tremendamente alta: garantire benessere e prosperità alle persone in tutto il mondo. "Il valore dell'acqua" ci invita a partecipare ai loro sforzi — per far incontrare speranze e risorse, per dare potere alle famiglie e alle comunità e per mettere fine alla crisi dell'acqua una volta per tutte. Tutti i guadagni destinati agli autori dai proventi delle vendite di questo libro saranno devoluti a Water.org.
Lasciatemi perdere
Riccardo Pittis
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 189
"Lasciatemi perdere" è la storia di un ragazzo cresciuto in una famiglia come tante nell'Italia degli anni Settanta e destinato a diventare un'icona degli anni d'oro della pallacanestro italiana. Dopo un'infanzia spensierata, la vita di Riccardo è rivoluzionata dalla scoperta del basket. Da quel momento ha una sola priorità: vincere. A questa missione sacrifica tutto e le grandi imprese con la maglia dell'Olimpia Milano, della Pallacanestro Treviso e della nazionale gli danno, come a ogni campione, l'illusione di poter evitare la sconfitta. Ma anche i sogni più grandi sono destinati a tramontare, così, chiusa la carriera da giocatore, Pittis scopre che oltre il campo da gioco c'è un mondo dove la meritocrazia non sempre ha la meglio e la sua devozione alla dea vittoria non basta, perché sconfitta e fallimento sono componenti inevitabili dell'esistenza. Con umorismo e grande lucidità, Pittis condivide il suo percorso di crescita interiore e professionale, che lo ha portato a trovare una nuova vocazione e gli ha insegnato che la sconfitta può essere una maestra preziosissima.
Vivere il metaverso. Vita, lavoro e relazioni: come trovare benessere ed equilibrio nel futuro di internet
Alessio Carciofi
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 254
Il Metaverso è già realtà. Microsoft, Nvidia, Apple stanno investendo e continueranno a farlo, Airbnb già immagina di affittare case in questa mixed reality. Bloomberg calcola che nel 2024 il giro d’affari legato al metaverso salirà a 800 miliardi di dollari e che entro fine decennio si raggiungerà un miliardo di utenti. Il suo sviluppo procede a ritmi esponenziali ed è arrivato il momento di fermarsi a pensare, di farsi delle domande. "Vivere il metaverso" è una guida che cerca di fare chiarezza sul futuro della tecnologia e un invito a riflettere su questa trasformazione radicale: come cambieranno famiglia, lavoro, istruzione, cultura? Come gestiremo gli aspetti normativi ed etici? Chi usufruirà dei vantaggi? E quali sono i modi per vivere al meglio questa realtà? Perché l’avvento del Metaverso è l’opportunità di ripensare la nostra realtà imparando dagli errori del passato. E la sfida più grande che ci attende in questa transizione epocale è quella di non perdere l’umanità e di tenere alta l’attenzione sulle tematiche del benessere, dell’inclusione e della sostenibilità.
Buon business. La leadership, il flow e la creazione del significato
Mihály Csíkszentmihályi
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 251
Mihàly Csíkszentmihfflyi, autore del celebre "Flow", testo fondamentale della psicologia positiva, ha esplorato per la prima volta, da un punto di vista scientifico, la relazione tra flow, leadership, organizzazioni e successo, identificando le caratteristiche necessarie alle aziende per creare un ambiente positivo, che contribuisca alla felicità delle persone e a generare ricadute positive per tutta la comunità. Sarebbe logico pensare che il lavoro debba essere concepito e progettato come un ambiente stimolante e ricco di soddisfazioni, in cui tutti possano riuscire a trarre il meglio dai propri talenti, ma troppo spesso le aziende sono guidate dalle logiche del profitto e manager e leader sacrificano il benessere dei collaboratori per accumulare privilegi. Buon business applica le teorie di Flow all'ambiente lavorativo, tracciando la strada per trovare la felicità anche nel lavoro. Prefazione di Stefano Selvini.
Carbon Almanac. Guida al cambiamento climatico
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 339
Il Carbon Almanac è il frutto di una collaborazione senza precedenti di volontari da tutto il mondo. Raccoglie ciò che sappiamo, ciò che è successo e ciò che potrebbe accadere riguardo al cambiamento climatico. Dati, vignette, citazioni, illustrazioni, tabelle, storie e articoli per mettere in luce l'impatto del carbonio sul nostro pianeta, sulla biodiversità, sugli eventi climatici estremi, sull'acidificazione degli oceani, sull'agricoltura, sulla nostra alimentazione, sull'energia, sull'economia e sulla salute. È la fonte definitiva di informazioni sul cambiamento climatico e uno strumento essenziale per il movimento globale che vuole combatterne gli effetti. Per fare davvero la differenza dobbiamo, per prima cosa, capire cosa sta accadendo. È il momento dei fatti, non delle opinioni. Delle azioni, non dei proclami. Il cambiamento climatico è un problema che possiamo affrontare solamente uniti.
Formula X. Una business novel
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
Cos'hanno in comune un'azienda che produce cucine e un team di Formula 1? Molto più di quanto si potrebbe pensare. Formula X è una business novel in cui molti riconosceranno i tratti delle aziende per cui lavorano o hanno lavorato. Valerio Petri è l'amministratore delegato di Lampo Cucine e da un giorno all'altro si ritrova a vivere un incubo quando, per inseguire le aspirazioni apparentemente irrealistiche del fondatore dell'azienda, è costretto a trovare il modo di ridurre i tempi medi di produzione e consegna da dieci a due settimane, pena dover regalare la cucina al cliente. Fra tentativi disperati e suggerimenti di un misterioso aiutante anonimo, Valerio trova un'insperata fonte d'ispirazione nei box di una scuderia di Formula 1 che gli fa scorgere una speranza di salvezza per sé e per l'azienda. Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, è possibile, ma serve la giusta strategia. Attraverso una storia avvincente, questo libro traccia un metodo utile e replicabile per ottenere velocità e qualità in azienda.
Immagina. Giochi, scenari e simulazioni per prepararsi al futuro e coltivare l'ottimismo urgente
Jane McGonigal
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 442
Jane McGonigal, futurologa e game-designer, ha fatto dell’immaginare il futuro un mestiere, al punto che durante una simulazione, nel 2010, era riuscita a prevedere tutti gli sviluppi di una pandemia come quella da Covid-19 (azzeccandoli con impressionante precisione, no vax e no mask compresi). “Giocare” a immaginare i futuri possibili non è solo un’attività affascinante, ma anche uno strumento potente, per individui e aziende, per prepararsi a qualunque imprevisto, da una guerra globale alla prossima crisi di mercato. In Immagina, condivide le sue ricerche, che attingono alla psicologia e alle neuroscienze, e rivela strategie e “giochi” efficaci per allenare la nostra mente a immaginare l’inimmaginabile.

