ROI edizioni
Ho imparato a ridere. Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della risata interiore
Richard Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 202
Nel momento in cui Richard Romagnoli dice addio suo padre, qualcosa di molto forte e doloroso si smuove dentro di lui. Una domanda domina i suoi pensieri: sarà possibile essere nuovamente felice? E, soprattutto, qual è la strada per farlo? "Ho imparato a ridere" racconta il viaggio che Richard compie alla scoperta della vera felicità. L'India è lo sfondo perfetto per questo percorso: proprio lì lui e Sara, sua moglie e compagna di vita, hanno modo di entrare in contatto con maestri illuminati e saggi che insegnano loro a interpretare il passato, il presente e a delineare il futuro. Ma c'è di più: Richard scopre che nella vita ciò che fa davvero la differenza nell'affrontare i problemi è la pratica della risata. Grazie alle persone con cui apprende e condivide il potere della risata e della felicità, riesce a cambiare la prospettiva sul mondo attorno a lui e a capire che anche le esperienze più dolorose sono un'opportunità di crescita, una pausa tra gioie più grandi. Scavando dentro loro stessi, Sara e Richard scopriranno che la felicità è fatta di preziosi istanti e che è una scelta che ognuno di noi decide di compiere ogni giorno. Introduzione di Sara Perotti.
False credenze. Cosa spinge persone razionali a credere a storie completamente irrazionali
Dan Ariely
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 338
Tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con il problema della disinformazione: dai social media ai dibattiti politici, dalle conversazioni casuali al supermercato a quelle con i nostri affetti più cari. Dan Ariely, uno dei maggiori studiosi di economia comportamentale dei nostri tempi, spiega che per comprendere l'oscuro fascino della disinformazione dobbiamo prima indagare il funzionamento delle “false credenze”, un meccanismo innato in tutti noi che può portare chiunque a disconoscere verità accertate in favore di narrazioni alternative, fino ad abbracciare vere e proprie teorie del complotto. False credenze è un'illuminante esplorazione del lato umano della crisi dell'informazione che stiamo vivendo e mette a fuoco le componenti chiave (emozionali, cognitive, di personalità e sociali) che trascinano le persone nella spirale delle fake news. Anche se nessuno di noi è immune a questa minaccia, conoscere la psicologia di questi fenomeni ci rende più resistenti alle loro lusinghe, sia come individui sia come società, e rende evidente come la soluzione al problema non debba passare per il conflitto, ma per l'empatia. La disinformazione è prima di tutto un problema umano e prima capiamo questo, prima potremo cominciare a diventare parte della soluzione.
Era scritto nelle foglie del destino. Il lungo cammino per ritornare in India
Richard Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Quella di Richard Romagnoli è una storia affascinante e ricca di saggezza. Dopo essersi trasferito in India con la sua famiglia per seguire gli insegnamenti del suo maestro spirituale, da un giorno all'altro gli viene impedito di rimettere piede nella sua nuova casa. Senza abbattersi per una tragedia apparentemente priva di spiegazione, Richard non smette di credere che dietro a tutto ciò si nasconda un volere più alto e con pazienza e perseveranza ricostruisce la sua vita, scegliendo di mettersi al servizio degli altri e di insegnare loro la strada spirituale verso la gioia. Inizia così un viaggio emozionante alla scoperta delle ragioni più importanti della vita: un percorso per apprendere l'arte dell'accettazione, fino a quando, a undici anni di distanza, Richard riesce finalmente a rimettere piede nei suoi luoghi del cuore, a riaprire le porte della sua casa e a riabbracciare le persone care.
Brand storiverso. Universi narrativi per marchi che sono persone e persone che diventano brand
Andrea Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
Nell’era della comunicazione onnipervasiva siamo ciò che raccontiamo. Non importa che la nostra voce sia quella di un brand, di una istituzione o di una singola persona. Noi siamo una storia, anzi, un universo di storie! In Brand storiverso Andrea Fontana, il pioniere dello storytelling d’impresa in Italia, analizza le trasformazioni della comunicazione e identifica i modi più attuali di raccontare e raccontarsi come brand e professionisti. Per generare percezioni positive, una migliore reputazione, una più solida consapevolezza e un maggior coinvolgimento emotivo, oggi occorre creare storiversi: universi narrativi con valori, personaggi, prese di posizione, ambientazioni, emozioni mirate, in cui si fondano in maniera coerente tutte le sfaccettature della nostra identità. Ma, attenzione, dobbiamo saperlo fare bene, altrimenti perderemo la fiducia del pubblico e non potremo creare valore.
Il soffio che guarisce. Usa il respiro per liberarti da ansia, stress, tensione e ritrovare la serenità
Lucia Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Respirare è il primo atto che compiamo alla nascita e l’ultimo prima di lasciare il nostro corpo. Per tutta la durata della nostra esistenza non smettiamo mai di respirare: possiamo stare senz’acqua o cibo per giorni, ma non possiamo resistere senz’aria se non per pochi minuti. Nonostante questo, siamo spaventosamente poco consapevoli dell’importanza di quest’azione, tanto che spesso e volentieri la compiamo come un automatismo. Se, al contrario, cominciamo a porre la nostra attenzione al respiro, possiamo scoprire che è un formidabile alleato nella gestione della quotidianità, nell’affrontare i problemi e persino nel processo di guarigione dai mali che affliggono il nostro corpo e la nostra mente. Il soffio che guarisce ci illustra le molteplici potenzialità del respiro e della meditazione e ci insegna pratiche specifiche per aumentare l’energia del nostro corpo. Lucia Giovannini ci accompagna in un percorso che ci porterà a ridurre i livelli di ansia, aumentare l’apporto di ossigeno alle cellule e migliorare la forma fisica, la resistenza, la circolazione a livello cerebrale e la qualità del sonno. Attraverso consigli teorici e pratici, questo libro ci offre gli strumenti per guarire grazie al potere del respiro e per ritrovare la serenità perduta.
Missione manager. Come sopravvivere alla promozione al primo ruolo manageriale e crescere fino a guidare grandi team
Julie Zuho
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 272
Quando a venticinque anni è diventata manager del design team di Facebook (all’epoca ancora poco più che una startup), Julie Zhuo non aveva la più pallida idea di cosa ci si aspettasse da lei in quel ruolo e di cosa fare per guidare il suo gruppo durante l’inarrestabile crescita dell’azienda. Ha dovuto trovare le risposte sul campo, provando, sbagliando e correggendo il tiro. Giorno dopo giorno, è cresciuta insieme all’organizzazione, diventando la leader di un grande team, con un ruolo fondamentale all’interno di una delle aziende tech più rilevanti del secolo, e accumulando un capitale di esperienza senza pari. Lo scopo di Missione manager è proprio quello di trasmettere questa esperienza e di metterla a disposizione di chi si trova ad affrontare le stesse sfide. Un libro che parla ai giovani (ma non solo) spiegando in maniera molto pratica quali sono le responsabilità dei manager, le cose che non possono fare a meno di sapere e come cambiano i problemi e le soluzioni man mano che la propria carriera decolla.
Bugie. Essere radicalmente onesti non è solo più giusto, ma anche più vantaggioso
Sam Harris
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
È davvero sbagliato mentire? La risposta può sembrare scontata, ma non lo è. Pensiamo alle "bugie bianche", quelle verità che alteriamo per non ferire qualcuno a cui teniamo ("Sembro grassa con questo vestito?"). Oppure a casi estremi, quando una bugia potrebbe essere necessaria per sviare un assassino dalla sua preda o per rassicurare un malato preoccupato. Ebbene, anche in questi casi mentire potrebbe innescare una serie di effetti a cascata difficilmente prevedibili che rischiano di fare più male che bene. In questo libro scorrevole e stimolante, Sam Harris ricorre agli attrezzi del mestiere del filosofo per analizzare lucidamente questo dilemma morale e perora la causa di un approccio radicale all'onestà che non ammette eccezioni (o quasi).
Grandi idee, grandi decisioni. Pensare più lucidamente, rilsolvere le complessità e gestire i rischi
Daniel Kahneman
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Quali sono i rischi e gli errori maggiori insiti nei ragionamenti con cui prendiamo le decisioni importanti e come possiamo evitarli? In Grandi idee, grandi decisioni (un'inedita raccolta di tre articoli scritti nell'arco di quasi vent'anni) Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia e psicologo fra i più importanti del secolo, esplora alcuni temi fondamentali del processo di decision making: dai bias che influiscono sulle valutazioni dei nostri progetti, facendoci essere poco obiettivi e molto ottimisti, alla cultura aziendale delle grandi corporation che rende i manager molto poco propensi a investire prendendosi rischi (necessari per avere un ritorno economico significativo), sino alle storture con cui deleghiamo le decisioni a team assemblati per dare conferma alle nostre idee preconcette. E ci fornisce preziosi strumenti, come una utilissima checklist di domande da porsi e da porre prima di avviare un progetto, per pensare in modo più razionale e prendere decisioni migliori. Prefazione di Paolo Legrenzi.
Così bravo che non potranno ignorarti. Perché la competenza batte la passione nel costruire il lavoro dei tuoi sogni
Cal Newport
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
"Il solo modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai." ''Trova un lavoro che ami e non lavorerai mai un giorno nella tua vita." Ce lo sentiamo ripetere da sempre, ma quanti possono davvero dire di aver trovato un lavoro collegato alle proprie passioni? E siamo sicuri che sia quello che ci renderà felici? Newport ribalta la prospettiva e, dati alla mano, ci spiega come gli elementi che contano di più nella costruzione di una carriera soddisfacente siano altri, come la creatività richiesta dal ruolo, l'impatto che il nostro lavoro produce e il controllo che abbiamo su come svolgere il nostro compito. Tutti elementi rari, e quindi preziosi, in cambio dei quali dobbiamo offrire qualcosa di altrettanto raro e prezioso: il nostro personale capitale di competenze, che abbiamo acquisito e accumulato nel tempo. Questo libro, fra i primi successi di Newport e oggi più che mai attuale, ci insegna come avere il controllo sulla nostra carriera e a trarne il massimo della soddisfazione, delineando un approccio provocatorio e controintuitivo alla realizzazione professionale.
Il canto del significato. Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo il business
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 203
L’era del capitalismo industriale è al tramonto, le aziende che tengono il profitto e l’aumento della produzione come unica stella polare sono destinate a rimanere retaggi del passato e a scomparire, mentre prospereranno quelle che si pongono al servizio delle persone, dando loro ciò che vogliono. E le persone, ci dice Seth Godin, vogliono significato: vogliono comprare prodotti significativi, vogliono compiere lavori significativi e vogliono sentirsi parte di qualcosa di più grande. Il lavoro a distanza e l’instabilità economica hanno affossato l’innovazione e ci hanno lasciato distaccati e svogliati. Gli stipendi non bastano più a garantire lealtà, felicità e impegno da parte dei lavoratori. I manager allarmati stanno rispondendo con duri editti top-down, licenziamenti e sorveglianza. I dipendenti stanno rispondendo con il quiet quitting e facendo il minimo sindacale. C’è una risposta migliore, una risposta più umana, ed è alla portata di tutti. La scelta è semplice: o continuiamo a trattare le persone come se fossero strumenti usa e getta o uniamo le forze per costruire organizzazioni significative, che diano gli strumenti e la fiducia alle persone perché possano dare il loro miglior contributo. Perché, come scrive Godin, “gli esseri umani non sono risorse. Sono il senso di tutto.”
Il rinoceronte grigio. Come prevedere e affrontare i pericoli ovvi che spesso ignoriamo
Michele Wucker
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 319
Un “rinoceronte grigio” è una minaccia altamente probabile, a grandissimo impatto, eppure fortemente sottovalutata. Prendete lo scoppio della crisi dei mutui subprime nel 2008, i numerosi disastri naturali degli ultimi anni e persino la pandemia da Coronavirus... tutti fenomeni prevedibili, annunciati da una serie di indizi. Come mai allora i leader ignorano questi problemi sino a che non è troppo tardi? Grazie alla sua lunga esperienza in campo economico, finanziario e nella gestione delle crisi, Michele Wucker spiega come riconoscere in tempo e affrontare questi eventi potenzialmente catastrofici, guadagnandosi un vantaggio competitivo rispetto a chi non ha avuto la stessa lungimiranza. Questo libro, diventato un riferimento anche per politici e governi a livello mondiale (il presidente cinese Xi Jinping, ad esempio, ne tiene una copia nel suo studio e ha messo in guardia le più alte cariche dello stato nei confronti dei pericoli rappresentati dai rinoceronti grigi), è una lettura indispensabile per manager, investitori, amministratori e per chiunque voglia smettere di fare lo struzzo e farsi trovare preparato dall’arrivo delle future crisi.
Se respiro, posso. La mia storia e le mie tecniche per avere più controllo sul corpo e sulla vita
Mike Maric
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 220
Quella di Mike Maric è una vita che sembra racchiuderne molteplici: la laurea in medicina, poi la specializzazione, il master, il dottorato, quindici anni di ricerca identificativa forense (a tentare di ricostruire l'identità dei cadaveri irriconoscibili) e infine la cattedra all'università. Ma oltre al medico c'è lo sportivo: il campione di apnea con diversi record, tra cui uno mondiale, una carriera brillante, segnata dalla brusca interruzione dopo la scomparsa dell'amico e compagno di tuffi, proprio in un incidente in mare. E, infine, oggi c'è la sua attività di coach, punto di riferimento per i più noti e forti atleti italiani di diverse discipline, ma anche per militari di elite, top manager e persone comuni. Il filo conduttore è il respiro, questa attività che condiziona così grandemente le nostre vite, ma che svolgiamo perlopiù in maniera inconsapevole.

