Rugginenti
Teoria e tecnica per il piccolo principiante. Preparatorio A
James Bastien
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2008
Bordoni e ostinati strutture. Tuboing e tuboing-tap. Far musica con il corpo in movimento, giocando, cantando e suonando
Adolfo Conrado
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2008
pagine: 48
Con questa nuova edizione, ai Bordoni e Ostinati si aggiunge la Struttura ovvero l'iter delle sezioni del brano dall'inizio alla fine. Viene così completato uno strumento di lavoro utile all'insegnamento del "far musica insieme" sin dalla più tenera età. Con l'abbinamento dei tuboing-tap e dei nuovi tuboing bassi prende consistenza il "trio di tuboing" che copre un'estensione cromatica di circa tre ottave. Al "trio" sono dedicate una ventina di elaborazioni di canti e melodie popolari estendibili a tutta la gamma degli strumenti della didattica della musica: flauti, violini, tastiere, chitarre, ukulele, violoncelli e bassi.
Scrooge. Audiolibro. CD Audio
Charles Dickens
Audio: CD-Audio
etichetta: Rugginenti
anno edizione: 2007
Musica dal corpo. Percorsi didattici con la body percussion
Alberto Conrado, Ciro Paduano
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2006
pagine: 64
A partire da un criterio di esplorazione dei suoni possibili generati dal corpo, questo libro offre percorsi progressivi che procedono in varie direzioni, possibili strategie didattiche per il conseguimento di obiettivi tecnico-musicali, abbracciando diverse aree di intervento. Il libro quindi tende ad offrire da un lato un percorso specifico sulle body percussion e dall'altro percorsi che si intrecciano, si intersecano e si sposano con ulteriori attività in un'ottica Orff-Schulwerk Italiano. Un libro dedicato a chiunque desideri costruire percorsi didattici o progettare performance con la body percussion e, dato che il corpo è uno strumento musicale che generalmente portiamo sempre con noi, non sarebbe male saperlo suonare almeno un po'. Nella presentazione delle attività ci saranno sempre riferimenti ai possibili sviluppi della stessa verso altre direzioni.

