Rupe Mutevole
Architettura e natura
Paola Froncillo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 116
Mentre percorrevo il viale alberato nei Giardini Pubblici di Milano pensavo che forse il nostro ruolo di architetti nella società contemporanea sembra avere come priorità la ricerca di un rapporto, ancora possibile di sviluppo, tra architettura e natura. Questo significa stare nello spirito del tempo. La consapevolezza e la constatazione che le nostre esperienze sensoriali nello spazio stiano perdendo il loro significato, mi hanno inoltre convinta a scrivere questo breve testo, nella speranza che mio figlio e così le future generazioni amino ancora incontrarsi in un bellissimo giardino, oltre che apparire in un social network. (tratto da Manifesto del Paesaggio di Paola Froncillo)
La brace dei ricordi
Giovanna Fracassi
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 136
La nostra casa interiore ha bisogno di attenzioni emozionali, e Giovanna Fracassi nel suo percorso poetico ci offre l'opportunità di scoprire le sue atmosfere che si mescolano ai ricordi e alle fotografie di quel che è già accaduto o che sta per avvenire. È bello scoprire nella lettura di un libro di poesia che le assonanze d'emozione ripercorse dall'autrice fluiscono nella propria vita vissuta, nelle attese percorse, nelle malinconie risolte e nella bellezza del momento consapevole. Questo mi è capitato proprio con la Brace dei ricordi: dettagli, attimi e angoli di esistenza che viaggiano su linee simili, riconosciute mentre arricchivano il mio sguardo. La poesia non ruba nulla, regala, stabilisce dei collegamenti indissolubili che rimarranno nel tempo e nella nostra parte migliore, quella che ci viene in aiuto quando perdiamo il coraggio. Allora ci illumina, come nella Brace dei ricordi, come Giovanna Fracassi ci spinge a fare. Questa autenticità si manifesta quando troviamo la giusta via per sintonizzare la nostra umanità con la nostra essenza.
I colori dell'anima
Paolo Olivero
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 116
Da sempre la poesia di Paolo Olivero scruta il cielo per ricordare le nuvole. Sono nuvole sospese, o fluide, o tenaci, o delicate le parole della sua poesia, e sono nuvole sognanti, scritte per chi conosce il coraggio di amare e di sostenerlo. Per questo non sono passeggere, ma restano nella memoria di chi alza lo sguardo al Cielo in cerca di segni da trasfigurare. E così queste nuvole-parole si librano libere e piene di significati che svelano e raccontano i colori dell'anima. Sono i colori di chi sa sognare e tenere salda l'emozione di vivere, di chi non mente all'anima, di chi condivide la bellezza. Sono nuvole-parole.... nel cielo infinito della speranza... nelle lontananze di un mare mai scordato, che a volte ritorna per far ripercorrere le strade già conosciute, ma l'Amore è saldo nella scelta e il sorriso ritrova il coraggio di ogni istante vissuto.
Cronaca incolmabile
Walter Bozzia
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 200
Walter Bozzia è un cacciatore di suoni. E questo prescinde dal suo essere raffinatissimo concertista. La sua è una caccia da appostamento: meticolosa e d'attesa. Le prede sono le parole o per meglio dire la forza evocativa del loro suono. Un suono carpito, catturato dai libri o dalla memoria, e che nel suo rivelarsi può non essere a fuoco e ancora necessitare, nell'officina delle varianti, di essere calibrato, accordato, bilanciato, anche a scapito del senso di quelle parole d'origine, per trovare non altro senso, ma "il" senso. Anche travisando o fondendo o inventando. Tutto è lecito per sfuggire l'inganno e permettere crudamente allo scalco il viatico necessario per giungere a quel gorgo dell'intimo che sa essere mare o liquido amniotico.
Un gatto senza vanità
Nicoletta Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 132
«Questo di Nicoletta Nuzzo è un raffinato percorso di iniziazione, dove il gatto Ugo si pone come il gatto Bimbo nell’ ultimo quadro di Paul Klee, suo testamento spirituale, a “custode della soglia” fra Nicoletta, amica e complice, e il mondo dell’oltre. Quel mondo del sogno e delle presenze ispiratrici invisibili per conoscere il quale il prezzo da pagare è la solitudine. Tutti gli artisti lo conoscono. È il mondo delle “onde”, come lo chiamava Louis-Ferdinand Céline, quello che, secondo lui, era aperto solo alle donne, ai bambini e ai gatti.» (Dalla Prefazione di Marina Alberghini)
Io sono isola
Annamaria Pajno
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 104
"Io sono isola" è una raccolta poetica originale, delicata, che allo stesso tempo riesce a travolgere i lettori. Le limpide liriche, dense di armonia espositiva, appaiono in contrasto con la rumorosa e straniante cultura attuale, lasciando spazio, alla primigena sensibilità dell'autrice.
Nata per volare
Daniele Papi
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 242
Fra attentati sventati, spionaggio e potenze militari che si contrappongo in una successione di colpi di scena, l'autore inizia il suo viaggio fra le missioni segrete dei personaggi che prendono vita in una storia avvincente fra umanità e azioni militari. Prima fra tutti, Samantha, Generale a una stella, pilota U.S. Air Force, decorata con le maggiori onorificenze per il suo coraggio e la sua audacia.
Dalla rabbia al sogno d'amore
Brogioli Franco
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 68
Moto perpetuo dell'Anima che si fa Significatrice di molte solitudini: quella dell'uomo che invoca una catarsi nell'Eternità. Quella della sua ribellione. Quella dell'accettazione di se stesso, quella del ripudio di una farsa infinita nell'esistenza, quella del conforto e dello sconforto di essere, quella di una consapevolezza che non si può condividere con la scaltrezza dell'umano corrotto dalla propria cecità di 'dover essere'. Moto perpetuo di visioni, moto perpetuo di considerazioni e moto perpetuo di parole che non finiscono nel labirinto di una vita scontata, ma si elevano a libertà urlata. Sono queste liriche.
Doccia calda e profumo di caffè
Luca Negherbon
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 206
Solitudine. È una solitudine sola che si aggira nelle pagine di questo libro, nel fluire ininterrotto dei racconti, tasselli di un domino logorato eppure da reinventare. Ma la Solitudine sola è anche un’immensa opportunità: ripensarsi, e così dominare il nuovo domino con nuove regole, nuovi significati. Questi racconti si ergono a sentieri di un labirinto libero che ha smesso la parte di passivo giocatore d’azzardo dell’Esistenza e accettato invece quella di perlustratore della Vita. E così ogni antica chiusura dell’anima, il dolore, la colpa, lo smarrimento, il senso di inutilità scoprono un’occasione di abbandono, di consapevolezza, di catarsi. E la bellezza, la magia della natura, l’amore tornano alla ribalta di un diverso palcoscenico, mentre Solitudine si trasforma in una docile compagna di avventura.
Il cuore di pietra
Giuseppe Marini
Libro: Libro rilegato
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo romanzo è ambientato nella Sardegna degli anni 50 e più precisamente in Ogliastra. Viene messa in evidenza la fiorente cittadina di Tortolì, importante punto di riferimento per l’intero territorio Ogliastrino, con il porto di Arbatax, la tratta ferroviaria di Arbatax-Mandas-Cagliari, la pesca, l’agricoltura, l’artigianato e il commercio. I principali protagonisti del romanzo sono sicuramente, una piccola pietra a forma di cuore e la ferrovia che da Arbatax si inoltra nell’entroterra. Viene raccontata una grande storia d’amore fra due giovani tortoliesi, piena di contrasti e incomprensioni, con risvolti talvolta assai drammatici, con un piccolo cuore di pietra che passa di mano in mano a più persone, trasmettendo forti sentimenti. Esso è motivo di unione e di separazione di amore e di odio, di verità e di menzogna, capace di smuovere le coscienze e svelare le più nascoste verità delle persone.
Due racconti. Futuro incerto e passato poco sicuro
Giovanni Delvò
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2020
pagine: 102
L’emozione di un racconto si distingue per le immagini che si materializzano sulla linea fra mente e cuore. Futuro incerto è una strada dal percorso lieve, cadenzato dal ritmo quotidiano nel calore estivo rinnovato e uguale. Poi, d’un tratto si esce dal buio di una galleria del tempo e un mondo altro, fatto di pace, finalmente si presenta a noi come liberazione da ogni conflitto, cattiveria, rabbia e umiliazione. Un dialogo fra padre e figlia, che non rimane in superficie ma s’inoltra nei giovani desideri che pretendono spiegazioni vere e giuste e convincenti... ad un tratto però la carreggiata si raddoppia e il passato poco sicuro entra nella galleria che ingoia la notte. Intravede il futuro incerto, ma è una frazione di secondo e, indifferente, passa oltre e punta verso l’oscuro cammino. In questa allegoria di visioni che si allacciano e si dipanano, assistiamo ipnotizzati alla storia nel buio di un domani in cui il Mondo muterà la sua essenza.
Anime leggere
Gioia Gesuato
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2020
pagine: 112
Gioia riesce a farci percorrere il filo tra esistenza e mistero con una semplicità meravigliosa che è formata da Bellezza e Ignoto nelle ombre e luci della nostra Vita. Custodiamo questo suo messaggio, risolviamo il nostro Ignoto e il filo tra ombra e luce ci condurrà al sorriso in ogni giornata, pioggia o sole che sia. Apriamo il nostro animo ai suoi insegnamenti e la Luce di un momento ci farà comprendere i veri significati, quelli che danno la giusta andatura al nostro vivere.