Scorpione
L'alba di novembre
Salvatore Pignatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 180
"Salvatore Pignatelli ha aperto una finestra su Taranto in un giorno che attraversa ancora la nostra memoria storica: 11 novembre 1940. In quella terribile notte sei corazzate italiane furono attaccate nella rada di Taranto dagli aerosiluranti inglesi: un colpo micidiale inferto alla flotta italiana e al cuore dei tarantini. L’intera vicenda, quindi, è incentrata in quel periodo fatidico a Taranto, e si dipana come un gomitolo da un personaggio autorevole, Adelaide, espressione schietta del matriarcato tarantino. Il romanzo inizia proprio con lei che cammina lungo la città antica e il Borgo. Insieme a lei, noi lettori camminiamo lungo il romanzo e conosciamo tanti personaggi inventati e tante persone realmente esistite. Tante le vite travolte dall’onda alta della Storia da cui, però, i buoni riescono a emergere aggrappati all’ancora di salvezza dei valori religiosi e familiari." (dalla prefazione della prof.ssa Josè Minervini)
Villa Francesco Schinaia. Un edificio simbolo di Talsano, Taranto. La storia, le fotografie, i disegni
Mario Terreno
Libro: Libro rilegato
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 117
Villa Francesco Schinaia è un edificio situato a Taranto, zona Talsano. Edificio storico già utilizzato come villa patronale, quindi sede della prestigiosa stazione metereologica dell'intera provincia ionica. Nobilitato da qualità architettonica di gusto classicheggiante-liberty. Certo uno dei complessi residenziali di più evidente qualità architettonica, storica, culturale. L'insieme può essere considerato un monumento inserito nella grande produzione architettonica del Sud.
Un tesoro chiamato fede. Piccolo saggio per cacciatori di felicità
Laura Magli
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 52
Con gli occhi della fede in Dio e attraverso la sua singolare mappa, Fede racconta il rapporto speciale che ha con Dio, suo e nostro Papà e accompagna il piccolo lettore lungo il sentiero che conduce al tesoro, nascosto in fondo al cuore... Perché Fede prega. E questo la fa star bene! Semplice. Un viaggio unico alla scoperta della felicità che scaturisce dalla consapevolezza dell’essere figli di Dio. Età di lettura: da 7 anni.
Calannarie tarandine. 2025 calendario
Vincenzo Risolvo
Prodotto: Calendario
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 14
Calendario con aneddoti, ricette, fatti e curiosità della tarentinità di Enzo, Rosa e Patrizia Risolvo.
Tra storia e leggenda. Cosa davvero si nasconde in alcuni antichi racconti popolari tarantini
Antonio Tagliente
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 96
Alcuni racconti popolari tarantini molto antichi e risalenti probabilmente all’epoca medievale. La finalità è quella di rimembrare qualche antica elaborazione del passato, magari anche lontana dal nostro sentire. Leggere tali racconti si traduce in un parziale ritorno alle proprie radici, in una sorprendente quanto inattesa ed intima agnizione, in un viaggio alla ricerca di quella parte di noi che non conosciamo e che pure ci appartiene.
Dieci giorni. Il mistero delle strane luci antartiche
Tommaso Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 90
“Dovremo andare a trovarli quando finirà questa storia!” “Intendi dire noi due, insieme?” Riprendendo il filo nel silenzio improvviso degli sguardi… È il 22 dicembre 2047, un giorno dalle tipiche temperature estive che invoglia a riversarsi sulle spiagge, quando a Civitella in Salento sta per sopraggiungere un improvviso ciclone tropicale.
Facce di sempre con qualche ritratto in più (tra i tarantini, dal 547 d.C. al 1860 d.C.)
Piero Massafra
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 248
L'autore, prof. Piero Massafra, riferisce nelle pagine di questo volume fatti e notizie desunti dai moltissimi documenti consultati e conservati a Taranto e altrove. Il criterio col quale se ne affronta la lettura è quello che nasce dalla presunzione di poter intrattenere un rapporto di simpatia con i concittadini del passato, con le loro "facce"... di sempre. Il percorso narrativo in stile giornalistico si muove dal VII secolo dopo Cristo all'Unità d'Italia. Ci sono personaggi del popolo, prelati, re, regine, sindaci e malfattori.
Il Principato di Taranto. Cultura letteraria ed artistica nel Principato di Taranto. Atti del II Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 20-21 maggio 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 448
Il volume propone con serietà e competenza aspetti della civiltà letteraria e artistica che caratterizzò il Principato. La Puglia partecipò molto poco al movimento umanistico diffuso in Italia già da tempo, per diversi motivi, ben illustrati da Francesco Tateo in numerosi studi. La grande peculiarità della Puglia, in Terra d’Otranto, nei secoli XIV e XV, come ha sottolineato Corinna Bottiglieri, fu il pluriculturalismo, sia sul piano linguistico (con l’uso del latino e la promozione del volgare) che su quello della storia intellettuale, grazie alle moltepliciiniziative culturali avviate dal mecenatismo di Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsinidel Balzo. L’indagine sui protagonisti pugliesi della letteratura umanistica nei secoli XIV e XV è ormai avviata, a partire dall’ultimo quarto del XX secolo, in maniera sistematica e allargata a tutti i generi, alcuni dei quali sono stati presi in esame e approfonditi dai relatori di questo II Convegno (agiografia, poesia encomiastica, trattatistica), ma è ancora oggetto di ricerca e di studio.
Gli spartani
Barbara Gizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 96
Tragedia scritta da Barbara Gizzi, ambientata a Sparta, il gioco del potere calpesta sentimenti e individualità. L’amore deve piegarsi alla ragione di Stato ma con conseguenze terribili e funeste.
Valsinni e il fiume Sinni. Una famiglia protagonista
Fabiano Bitonte
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 160
Prefazione di Giampaolo D'Andrea. L’autore ripercorre la storia della sua famiglia, a cominciare dal bisnonno Giuseppe Maria che all’età di cinquant’anni, nel 1900 a Valsinni, espande le sue attività agricole e artigianali con l’acquisto di un complesso industriale che comprendeva un molino ad acqua, una gualchiera ed una filanda, alimentate dal salto dalle acque del Sarmento, tributario del fiume Sinni. Nell’anno 1925 i figli di Giuseppe Maria: Fabiano, Giovanni e Generoso, sfruttando quel salto, trasformarono il molino in centrale idroelettrica. Successivamente, nell’anno 1951, gli eredi dei tre fratelli, per incrementare la produzione di energia elettrica, costruirono una nuova centrale in contrada Mantovegno. L’anno 1959 l’attività fu ceduta alla Società Lucana. I paesi serviti erano: Valsinni, Colobraro, Nova Siri e Rotondella.
Luigi Viola. Un archeologo nella Taranto postunitaria
Arcangelo Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il Volume del dott. Arcangelo Alessio, non trascurando nulla della complessa vicenda storica, archeologica, politica, della città di Taranto tra fine ‘800 e primo’900, propone, introdotto dall’articolata prefazione del prof. Francesco D’Andria, la “questione Taranto”, ovvero lo stato della ricerca archeologica negli anni suddetti, affrontando con rigore la storia personale e scientifica di Luigi Viola, appassionato e “discusso” protagonista dell’archeologia tarantina di quel periodo. Nonostante il contesto a dir poco difficile in cui si trovava ad operare e le ostilità, a volte preconcette, da parte del Ministero e di tanti esponenti del mondo scientifico, Luigi Viola secondo il nostro autore, è indubbiamente il vero protagonista dell’inizio, pionieristico, drammatico e contraddittorio, della ricerca archeologica a Taranto, essa stessa città ricca di incertezze e povera di coraggiosi pionieri. La vicenda di Viola viene allora riconsiderata nel più ampio e complesso panorama dell’archeologia dell’epoca. Prefazione di Francesco D'Andria.
Italo Calvino e la profezia sull'intelligenza artificiale
Raffaella Capriglia
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 152
Un originale approccio al linguaggio di Italo Calvino, alle sue problematiche e alla prospettiva di una trasformazione epocale, quale quella prodotta quasi certamente dall'intelligenza artificiale. L'autrice svela, momento per momento, opera per opera una tale intuizione e possibilità riscontrabile nelle opere di Calvino.

