Settegiorni Editore
Colori Robbiani. Ghiribizzo del ricamo di Casalguidi
Libro: Copertina rigida
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'Associazione culturale 'Club del Ricamo di Casale' ha voluto ripercorrere il suo cammino, iniziando con l'insegnamento pratico degli elementi che compongono il ricamo di Casalguidi, riferendosi anche al punto antico e al punto ad ago, parte della tradizione locale. Il libro è uno stimolo a cimentarsi in questa tecnica poliedrica che permette di trasferire su lino la propria personalità. Le opere robbiane, presenti a Pistoia, hanno suggerito l'uso dei colori, in particolare l'azzurro del cielo di Toscana, il giallo e il verde a simboleggiare il colore dei frutti e dei fiori.
Lo statuto di Castellina del 1406. Le norme giuridiche di un comune rurale della podesteria di Serravalle
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2014
pagine: 104
Questo statuto è il ritratto rigoroso dello stile di vita di un piccolo microcosmo fiero delle sue specificità e delle sue regole, il borgo di Castellina.
La ferrovia Porrettana. Progettazione e costruzione (1845-1864)
Andrea Ottanelli, Renzo Zagnoni, Aniceto Antilopi
Libro
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2014
Sulla strada con i Ramones
Monte A. Melnick, Frank Meyer
Libro: Copertina rigida
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2014
pagine: 312
I Ramones sono stati una forza incontrovertibile del punk e del rock. Non solo definirono il punk-rock, lo vissero e lo sniffarono, inalando i suoi fumi nocivi più a lungo di chiunque altro.
Gli apocrifi di De André
Armando Bartolini
Libro: Copertina morbida
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2013
pagine: 80
Un dialogo continuo tra l'intercultura, intesa come anima nuova da inserire nella didattica scolastica e Fabrizio De André.
Certe biblioteche
Claudio Giunta
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2012
pagine: 44
Appunti di Claudio Giunta sulla biblioteca San Giorgio di Pistoia. Egli ritiene le biblioteche dei presidi democratici, come qualcosa che tocca l'essenza della cultura.
Orsigna, terra di confine. Storia, tradizioni e leggende di una valle nascosta
Francesca Cosi, Alessandra Repossi
Libro: Libro in brossura
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il volume, pubblicato per la prima volta nel 2008, è giunto oggi alla sua seconda edizione: la curiosità intorno alla val d'Orsigna continua ad aumentare e per poterla soddisfare è stato necessario rivedere e aggiornare il testo del 2008, che ripercorre la storia e le tradizioni della valle attraverso i secoli. Inoltre, sono state inserite alcune pagine su due eventi che si sono verificati dopo la pubblicazione del volume precedente: l'uscita del primo film, La fine è il mio inizio, che abbia mai portato la selvaggia bellezza di Orsigna e la storia di Tiziano Terzani sul grande schermo, e la scoperta e il restauro degli affreschi della chiesa di Sant'Atanasio. Per il resto, il libro rimane fedele alla prima edizione, con la quale continua a condividere lo scopo: mantenere viva la testimonianza delle tradizioni, degli usi e dei costumi di Orsigna, perché un patrimonio culturale così ricco non vada perduto, ma venga acquisito anche dalle generazioni future.
Una strada, una corsa, un ingegnere
Vallero Fagioli, Luigi Pulcini
Libro: Copertina morbida
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2010
pagine: 156
La storia della strada per Porretta, della cronoscalata automobilistica "Coppa della Collina" e la vicenda umana e professionale dell'ingegnere pistoiese Carlo Chiti.Il libro è composto da tre capitoli e da un'appendice finale, una vera e propria proposta per la realizzazione di un Itinerario della scienza e della tecnica intorno alla strada e alla ferrovia per Porretta, nell'ambito dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Il testo segue la seguente impostazione.
Pistoia e i pistoiesi
Berenice
Libro: Copertina morbida
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2009
pagine: 56
In questo ultimo lavoro Berenice, al secolo Jolena Baldini, ha messo insieme una serie di ricordi della città di Pistoia e di molti suoi concittadini più o meno illustri: da Michelucci a Remo Cerini, da Anna Allegri di Annamoda al cav. Lavarini, da Gianna Manzini a Silvano Fedi. Persone, artisti, scrittori, architetti, registi, esuli. Ritratti sapientemente nelle loro quotidiane vite di uomini e donne, che portano i ricordi della città nelle loro esistenze.